Freno a mano con viagra!

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by Gizzo, Oct 1, 2010.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

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    Jan 7, 2007
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    318IS Coupè E36
    Ciao a tutti, nel mio 318is per avere un freno a mano che tiri devo tirare tantissimo la leva e cmq non sembra fare molta presa.. c'è modo di regolarlo?
    Ovviamente pastiglie sono ok e lo stesso vale per i dischi..
    Mi scoccia questa leva eccitata.. spero di riuscire a farla lavorare più in basso!
    Grazie a tutti!
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    la regolazione del freno a mano la puoi fare di fino dentro in abitacolo regolando i cavi, ma nel tuo caso devi agire pesantemente direttamente sul freno...

    come probabilmente saprai per il freno a mano bmw usa un tamburo dentro alla campana del freno a disco posteriore, come tutti i bravi freni a tamburo ha un registro di regolazione... devi levare via il disco dietro (dopo aver ovviamente levato la pinza) e far ruotare quella specie di ruota dentata numero 7 qua

    [​IMG]

    quando ci hai preso mano poi puoi farlo anche senza smontare il disco, lavorando con un cacciavite attraverso il buco dove del bullone della ruota! pero almeno la prima volta devi smontare tutto per controllare che non ci siano danni o non sia meglio sostituire le pastiglie!

    ps: se ti piace usare il freno a mano in corsa mettitela via che ogni 2 o 3 volte che lo usi devi ritarare tutto
     
  3. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    Jul 24, 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    sicuramente hai le ganasce finite, il freno a mano non agisce sui dischi posteriori
     
  4. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
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    Jan 7, 2007
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    116
    318IS Coupè E36
    ah... non sapevo avesse anche il tamburo oltre al disco!

    Non è per tirare il freno in corsa (anche se a volte può essere carino) è che proprio è taaanto alta la leva! Conoscendo il vecchio proprietario non penso abbia consumato le ganasce quindi presumo si sia solo smollato!

    Da dentro come (dove) lo regolo?
     
  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    Bravo Deftones =D>, non avevo nemmeno provato senza togliere il disco!

    Appena ho tempo provo! :biggrin:
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    leva la cuffia in pelle del freno a mano, sotto c'è la leva nera di ferro e vedrai che a lato ci son i 2 tiranti dei cavi d'acciaio dorati... molla il controdado, regola il dado piu grosso e poi riavvitaci su il dadetto piccolo di blocco

    ma stai scherzando?!!?!:mrgreen: io ero che regolavo tutti i weekend con il mio ex m3 poi mi son rotto le scatole e ho messo l'idraulico
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

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    Oct 16, 2009
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    Spero presto un'altra BMW
    Ragazzi invece il mio non rimane su e se tiro col pulsante premuto sento che tira troppo! Non so il motivo...
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    che culo, facciamo cambio? :lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen:
     
  9. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9,779
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    Oct 16, 2009
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    Spero presto un'altra BMW
    Beh il problema è che non tira però!
     
  10. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    come non detto, avevo capito che tirava troppo :lol:
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    blosione non e' che e' talmente tanto allentato che arrivi in fondocorsa della leva ma i cavi non vai nemmeno lontanamente a tensionarli?
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9,779
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    Oct 16, 2009
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    Spero presto un'altra BMW
    No, i cavi sono in tensione ma non frena e non rimane neanche su... o sono consumate le ganasce oppure i dentini che mantengono la leva....
     
  13. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

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    Jan 12, 2010
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    bmw 318 is m44
    per esperienza personale. anche a me il freno a mano stava molto alto e non teneva bene ferma la macchina. quando ho sostituito i dischi e pastiglie ho sostituito anche le ganasce. a guardarle sembravano ancora nuove, ma il fatto è che hanno pur sempre 14 anni e si sono cristallizzate.adesso,dopo averle sostituite, la macchina tiene a meraviglia.consiglio?? cambiale!!!!
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5,680
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    May 8, 2007
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    Velox
    E' complicato da montare l'idraulico?

    Ma soprattutto si riesce a camuffare tenendo la console centrale? :-k

    E' un pò che ci sto pensando :-k:-k:-k
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    May 6, 2004
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    330ci SMG (e46)
    puoi eliminare lo strato superficiale (vetrificato), percorrendo 4/500m a 50/70 km/h con la leva tirata giusto quel tanto da sentire l'auto appena rallentata dall'azione delle ganascine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

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    Jan 12, 2010
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    bmw 318 is m44
    troppo tardi....ho fatto già il cambio:-)
     
  17. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 2, 2007
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    || E36 trascurata ||
    ho anche io questo problema...la leva è alta e soprattutto non blocca l'auto! non posso metterla in una discesa perchè se ne va!](*,)](*,)](*,)

    devo agire sotto la cuffia o sulla vite tra i tamburi (o entrambe)?:-k

    riesco a smontare pinza e disco senza fare danni da solo?8-[
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    May 6, 2004
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    330ci SMG (e46)
    puoi "tamponare" il problema due/tre volte agendo sulle viti nella cuffia, ci vogliono pochi minuti, se il freno a mano è già ben bilanciato (prova a vedere se l'auto tira da un lato azionando solo la leva), ricordati quanti giri fai fare al dado di destra e fanne fare altrettanti a quello di sinistra, l'ideale è che il freno si azioni entro il 3° o 4° scatto.
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    a questo livello di staramento devi per forza agire sui tamburi, tirando i cavi recuperi un paio di scatti

    l'ho gia scritto su altri 4 post in altri 4 3d di 2 forum non è complicato, per il discorso imboscamento io mi son fatto una leva artigianale e non si vede niente ma se prendi quelle che vendono son troppo grandi e non ci stanno
     
  20. Guest 087

    Guest 087 Kartista

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    Feb 7, 2011
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    10
    320i e36
    oggi ho smontato i freni posteriori perche il freno a mano andava tutto su, le regolazioni sotto la cuffia erano a fine corsa e l'auto in discesa non rimaneva. inizio a smontare per cambiare dischi e pastiglie e con mio grande stupore scopro che all'interno del disco c'erano le ganasce!!! ora ho smontato pure quelle, dato che mi ci trovo cambio anche quelle. mi sorge solo un dubbio, la rotellina dentata che regola le ganasce è autoadattante o la devo regolare io?? nel caso lo debba fare io come devo procedere o meglio, quando so che la regolazione è giusta? aspetto urgentemente risposte perche ho la macchina sul ponte!
     

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