Vedo che molti hanno preso la domanda del ns. amico in maniera goliardica.. Io quel lavoro l'ho fatto sulla Golf IV TDi 110 CV che ho comprato usata a settembre dello scorso anno.. la macchina non faceva più di 150 Km/h.. mi sono iscritto su un paio di forum fra i quali Golfmania e ho trovato quell'articolo sulla pulizia della turbina.. visto che di meccanica me ne intendo, l'attrezzatura e la manualità non mi mancano.. prima di smontare la pompa di iniezione per portarla al pompista..fra me e me mi son detto proviamo un pò.. Premetto che la vettura quando l’ho comprata aveva 162.000 km e pur avendo montato un modulo aggiuntivo le cose invece di migliorare andavano peggio (la centralina andava in protezione con estrema facilità). Inizio lo smontaggio delle varie parti meccaniche per liberare la turbina e qui già le prime sorprese, la valvola EGR completamente incrostata, il collettore di aspirazione era completamente intasato tanto che l’aria passava attraverso un orifizio di 10-12mm anziché da una luce di 50-60mm. Metto (per una notte e un giorno) la valvola EGR e il collettore a bagno di un liquido lava motori per vasche e procedo allo smontaggio della turbina, sorpresa, la geo-variabile funzionava per opera dello spirito santo… Morale della favola, dopo pulizia accurata dei particolari turbina, valvola e collettore (per quest'ultimo si è resa necessaria anche la sabbiatura interna) e dopo aver rimontato il tutto.. la macchina è diventata una belva e non ho più avuto problemi di centralina in recovery. Quindi dico che un lavoro del genere debba essere preso in considerazione intorno ai 150.000 km. e se proprio non si vuole eseguire la disincrostazione della turbina, almeno la pulizia della valvola EGR e dei collettori di aspirazione bisognerebbe farla... Se poi volete levarvi la curiosità, chi ha una vettura con 100-120.000 Km smonti la valvola e faccia un'ispezione ai collettori..vedrete che sorprese!! :wink:
sono anch'io dell'opinione che gli sfottò non servano a risolvere nessun problema...chi scrive sul forum, lo fa per chiedere aiuto e non per sentirsi deriso... :wink::wink::wink::wink::wink:
quoto TORNADO62 perchè ho effettuato un lavoro simile sulla mia precedente auto un AUDI A3 tdi ma purtroppo per noi i motori VW sono molto più semplici di quelli BMW, hanno tutto a portata di mano e click senza svitare mille carter! in merito alla turbina non credo si possa ripulire senza smontarla.
La turbina per essere disincrostata deve essere necessariamente aperta..ma alla fine è un lavoro molto più semplice di quello che può sembrare.. Ci sono prodotti chimici come il Sintoflon che promettono una simile pulizia (si spruzza il prodotto attraverso i manicotti del circuito di aspirazione, e passando attraverso la turbina e i collettori li disincrostano).. Io personalmente non mi fido a far passare tutta quella zozzeria attraverso le camere di combustione..il rischio di piegare qualche biella o di danneggiare il motore a mio avviso è troppo alto
ragazzi comunque esistono dei prodotti della sintoflon e rothen che vanno spruzzati nel collettore di aspirazione o direttamente in quello della turbina e spruzzando ad intervalli con accelerazioni a fondo danno la possibiltà di pulire tutta l'aspirazione compresa egr turbina ed altro.
naturalmente scherzavo... mio cugino (malato grave di motori) spruzza qualcosa nei collettori (credo... io a differenza sono ignorante) della sua gt-four e serve anche per pulir la turbina sembra
ringrazio tornado 65 ed i pochi che hanno preso seriamente la mia discussione :wink:. Per alcuni che hanno solo deriso credendo che fosse una caz**** la mia, evito commenti
Il problema di spruzzare sintoflon e similari in auto con molti km alle spalle, che non hanno mai subito la pulizia dell'aspirazione, è che spari tutta la schifezza che si stacca direttamente nel motore - con possibili problemi a valvole ecc - e nel FAP. L'ideale sarebbe trovare una mecca con le OO che faccia la pulizia manuale; dopo quella si può andare di sintoflon ogni 20-30k km
ma il sintoflon ha un effetto immediato, cioè appeno lo spruzzi stacca tutti i residui e quant'altro o puoi iniziare a spuzzarne poco alla volta, magari pulisce gradualmente... comunque stasera chiedo a mio cugino e domani vi posto la risposta... per darvi un'idea di quanto malato è ha appena acquistato una centralina che programma lui manualmente dall'abitacolo modificando i paramentri ogni 1000 giri... e poi si scarica tutto sul pc e si fa le pippe
Nelle istruzioni d'uso c'è scritto che bisogna spruzzarlo nel circuito di aspirazione a valle del misuratore d'aria con motore caldo e a un regime di 2000 giri, dopodichè bisogna far camminare la macchina con regime "allegro".. Considerato quello che ho tolto dalla valvola egr, dai collettori e dalla turbina, considerata la tenacia con cui le incrostazioni hanno fatto presa sui vari particolari meccanici, ho i miei seri dubbi che si riesca ad ottenere una pulizia completa come quella di un lavoro fatto a mano.. in qualsiasi caso la quantità dei residui è talmente elevata che se si staccano contemporaneamente i danni al motore e al FAP sono assicurati.
quoto quanto detto ed aggiungo di lasciare fare il proprio lavoro a chi è del mestiere, oppure possiede delle ottime basi di meccanica...personalmente comunque la turbina non la toccherei mai, sia perché spesso ci pensa da sola a distruggersi (),sia perché con tutte le cure del caso è molto facile sbilanciarla e visti i regimi a cui gira...personalmente sono molto scettico sui vari liquidi miracolosi di pulizia motore,iniezione e chi più ne ha ne metta...
e hai ragione , quando ci sono tante incrostazioni , gli spray gli fanno uma pippa. Qualcuno sul forum aveva provato lo spray , in seguito aveva smontato per slamellare e la schifezza c'era ancora tutta , per pulire bene ci vuole un prodotto specifico , chiamato olio di gomito
......... seguo con molto interesse.. Tornado65 chiedo a te, che mi sembri molto preparato in materia, per fare un lavoro di pulizzia generale sul motore e le componenti che si trovano vicino cosa bisogna aprire veramente. cioe quali sono le componenti che si devono pulire o se c'è bisogno sostituire per avere un motore "nuovo". la mia e90 ha 99000km con step e DPF. per adesso cosa necessita.. e poi in futuro.. comunque mi possono rispondere tutti non solo tornado65 sempre se avete voglia di dedicarmi un po tempo....
Seguo interessato: sono in una situazione simile (325d con 92k km) e pensavo di far pulire "manualmente" dal mecca collettori di aspirazione, egr e debimetro. Purtroppo non ho trovato tutorials per E9x per tentare un "fai da te"; in seguito ogni 20-30k km bombola di sintoflon per mantenere una pulizia discreta senza smontare tutto.
Allora ho chiesto al cugino. Lui personalmente sostiene che il sintoflon (che anche lui usa abitualmente) è efficace fino alla camera di scoppio... una volta lì viene bruciato e alla turbina arriva ben poco se non nulla. Sostiene che l'unico sistema efficace è quello di smontarla e pulirla a mano, e non mi ha dato un dato chilometrico. Quando si percepisce che la geometria variabile si sta "bloccando" allora bisogna intervenire... off topic Che bello andar con una toyota gtfour da 300cv... mi ero dimenticato quanto bello sia il benzina... abitando in montagna poi tra un tornante e l'altro... non penso che un diesel possa essere così divertente
Ti ringrazio per il complimento...la meccanica mi ha sempre appassionato e oltre ad un hobby costituisce pane quotidiano nel lavoro che faccio.. I componenti da pulire li hai azzeccati in pieno, sono il debimetro, la valvola EGR e il collettore di aspirazione. Vediamone il funzionamento e il posizionamento uno alla volta, anche se non ti posso dare indicazioni precise per il motore BMW in quanto ancora non ho fatto un esame approfondito sulle componenti della mia bimba in quanto ad oggi ha 2 anni di vita e 13.800 km percorsi. Debimetro: è costituito da un corpo in plastica con un connettore rapido da cui escono 3 o 4 fili posizionato subito dopo il filtro dell'aria, fissato normalmente con due fascette sui manicoti in gomma, serve a misurare la quantità di aria aspirata dal motore, è composto da un filamento molto delicato protetto normalmente da delle retine alle estremità, la pulizia si effettua tramite un liquido per contatti che non lasci residui oleosi e che vaporizzi immediatamente oppure molto delicatamente con un cotton fioc. Non ti consiglio di asportare le retine di protezione, bensì allargare la maglia della retina (in corrispondenza della parte che convoglia l'aria verso la turbina) quel tanto che basta a farci passare la cannula del liquido di pulizia o il cotton fioc. EGR: E' una valvola normalmente in alluminio azionata quasi sempre per depressione pneumatica, è posta sempre sul collettore di aspirazione dove proviene l'aria dall'intercooler, normalmente è fissata con dei bulloni o viti a testa esagonale, oltre al posizionamento la riconosci perchè ci sono attaccati i seguenti tubi; 1 tubo proveniente dal tubo di scarico a monte della turbina, 1 tubetto per l'azionamento a depressione della valvola e il manicotto in gomma che porta l'aria dall'intercooler. Una volta smontata si potrà constatare che è ricoperta da incrostazioni carboniose più o meno spesse. Si può pulire con liquido lavamotori e spazzolino metallico e olio di gomito. Collettore di aspirazione: E' forse la parte più complicata da smontare, lo stato di imbrattamento di quest'ultimo lo si deduce non appena viene tolta la valvola EGR, di solito si vedrà una diminuzione della luce di aspirazione dove è attaccata la valvola EGR, la pulizia di questo componente deve essere fatta solo dopo averlo smontato, i residui carboniosi potrebbero finire sui condotti di aspirazione e venir risucchiati dal motore con i relativi danni. Anche questo può essere pulito con liquido lavamotori, spazzolino metallico e olio di gomito. Riguardo al liquido lavamotori, io utilizzo il DMS1508 della ATAS, è un liquido utilizzato per le lavatrici meccaniche, non intacca i metalli e ha un potere disgregante degli olii dei catrami e dei residui carboniosi fantastico. Una volta pulito il pezzo si sciacqua tutto con acqua e il gioco è fatto!! Sintoflon o similari: Rimango della mia opinione che è meglio fare una pulizia a mano, nel caso si voglia utilizzare fate attenzione, questi liquidi molto corrosivi devono essere spuzzati necessariamente a valle del debimetro, se si spruzza a monte di questo, quindi dall'alloggiamento del filtro aria, il liquido andrà ad imbrattare il debimetro rendendolo inutilizzabile. Buon lavoro!! :wink: