Salve gente, avrei qualche dubbio sugli xeno della mia 323Ci, intanto mi sbaglio o sono mono-xeno nel senso solo per anabaglianti? In ogni caso non fanno tantissima luce, probabilmente le lampade sono originali, forse è il caso di cambiarle? Con quali? Poi non ho notato che si autoragolano è possibile? Cosa devo controllare? Dulcis in fundo i lavafari mi sa che non funzionano, da che può dipendere? Fatemi sapere!
si controlla 'altezza fair e capacita luminosa i sempre con apposita strumentazione prima di cambiare le lampadine (dal costo proibitivo di 220 euro alla coppia ) il lavafari funziona solo con le luci accese e una sola volta a ciclo
L'altezza fari è ok, quello che non vedo funzionare è la regolazione altezza fari automatica tipica degli xeno, in ogni caso mi confermi che vanno solo come anabbaglianti a differenza della 1er che fanno anche da abbaglianti? Il lavafari non l'ho mai visto andare, ovviamente con le luci accese, cosa può essere?
anche a macchina spenta, prova ad accendere le luci dal modulo stando fuori. sentirai i motorini dei fari che vanno su e giù. una specie di chek luci. per il lavafari se non va probabilmente è il motorino che trovi fissato sul serbatoio del tergi. senza pressione non si aprono. i bixeno funzionano solo se metti gli abba fissi in profondità. se fai i "fari" non si attivano. cmq se ha la sfera piccola sono xeno, se è più grande sono bi-xeno
Dami scusa in che senso stando fuori?? Intendi sempre dalla manopolina o c'è qualche trucchetto? E se non li sento? Per i lavafari c'è un motorino a parte rispetto a quello degli spruzzi dei vetri? Ma potrebbe essere qualche fusibile? Per quanto riguarda gli xeno ovviamente anche mettendoli fissi non cambia nulla, mi chiedevo appunto se fosse un difetto o se erano monoxeno nel '99. So come funzionano i bi che ho nella 1er, e sulla 3er non fanno così.
nessun trucco...se accendi i fari dalla manopolina e stai in macchina magari non senti il rumore...se lo fai stando fuori e entrando con la mano dal finestrino fai in tempo a correre verso il muso e vedere il giochetto del "su e giù". per i lavafari c'è un motorino a parte. non so se ha un fusibile dedicato, ma ci metti un secondo a vedere dal cassetto portaoggetti. a me si era aperto a metà il motorino e perdevo tutta l'acqua. richiuso è tornato a posto. in caso prova a farli andare facendoti aiutare da qualcuno. i bixeno credo siano dal 2001 in poi e nemmeno su tutte...sulle m e sui 3.0 molto più facile. io li ho messi dopo :wink: se si montano in post montaggio, o si trova e fa il cablaggio originale (credo pure con codifica) oppure filo diretto al connettore giusto....e pure quando sfanali fai giorno
C'hai ragione c'hai :wink:, sai perché non ci avevo fatto mai caso, perché di solito quando parto sono sempre in città e accendo le posizioni, accendendo dopo gli xeno il su e giù non lo fanno, perché l'hanno già fatto. Per il resto si sono xeno normali, dovrei comprare delle H7 con effetto blu perché quando sparo gli abbaglianti è troppa la differenza sono proprio gialline e mentre che ci sono metto pure delle posizione blu/bianche. :wink: Il lavafari... boh! Non da segni di vita, però acqua non ne perde da nessuna parte, ora vedo tra fusibili o altro.
ciao Guarda se c'e' abbastanza acqua...smettono di funzionare quando la vaschetta sta a un quarto di acqua...almeno a me... ciao
...grazie...e' un po' acciaccata....sto a corto di money...pero' e' bellissima....come la tua credo...ciao:wink:
Ragazzi aggiorno il post: Allora il motorino degli xeno sembra faccia il test a motore spento appena li si accende, a motore acceso non lo fa rimangono immobili è normale? E poi sarò abituato con la 1er dove il fascio di luce si muove rapidamente, ma sulla 3er non lo noto in marcia... boh! Per i lavafari aiutato da una seconda persona ho fatto dare un colpo alla leva lavavetro mentre tenevo d'occhio il motorino lavafari che a quanto ho capito è il primo a vista sulla vaschetta, fa un bel ronzio e mettendoci la mano su si sente che gira, anche troppo forse, quasi girasse a vuoto, ma i lavafari non escono proprio, acqua non esce da nessuna parte, c'è qualcosa di otturato? Può essere che il motorino non riesce a pescare???