Essendo passato dal 123 al 330D,mi piacerebbe un confronto con qualcuno che abbia fatto analoga esperienza.Ovviamente mi riferisco alle prestazioni in termini di accelerazione e ripresa.Chiaro che,obiettivamente,con 245 cavalli,il 6 cilindri prevale...Quindi,più che al dato tecnico, mi riferisco alla sensazione "percepita,,....La mia è che il 123 rispondeva con con vigore alla minima pressione sull'accelleratore,mentre il 330 ,necessita di un piede più "pesante,,.... ,pur finendo ,poi, per andare di più....Probabilmente ,pur essendo il 6 cilindri un altro mondo,sulla 123 ,la turbina piccola che lavora al di sotto dei 2500,assicura ,sotto questo range,una risposta apparentemente più perentoria....
Mah......io ho un 120d 163 cv rimappato, e va come il il 330d da 245 cv stock. Credo che quindi il 123d vada più o meno lo stesso, se rimappato va di più.
Tanto per farti un esempio, ecco la mia e un 330d da youtube. http://www.youtube.com/watch?v=ny7v7Sp9JSA
beh... l'alpina d3 che non è altro che una e92 con il motore della 123 con 10cv in più va più del 330 benzina e sulla rivista EVO sostengono che sia uno scalino superiore alla 330d
mi spiace contraddirvi ma un 123d non sta dietro a un 330d manco se chippato da come si evince dal grafico il 330d è nettamente superiore.
io ho i miei dubbi...non sono un esperto del tuning auto, ma lavoro nelle moto ambito corse e tra il dichiarato ed il reale...altro che mare... è come dire per chi è esperto di moto che un cbr600rr se preparato va più forte di un cbr1000...no, assolutamente....
mettendo a confronto anche le masse delle due auto, sicuramente lo scarto e minimo se un 123d viene moddato.
scusate io mi riferivero al post ( OT ) dell'utente giotesa che dice che un 120D 163cv rimappato va come il 330 da 245cv stock.
c'e' da dire che la E93 pesa come un carroarmato......forse sullo zero a cento una 123d potrebbe anche andaresene via......credo che vengano annientate in autostrada alle alte velocita'......quando sei sui 150 arrivare a 240 e' veramente un'attimo
vedi ciò che ho postato più su, 330d 0.100 in 6 sec stock 123d 0.100 in 7 sec stock e mappato in 6.6.
Infatti Due auto differenti con un gap di minimo 200Kg Credo che un 123d mappato si possa eguagliare ovviamente un 330
ma nei 6 sec della mia ci credo poco,sia per il peso,che per il cambio automatico......ripeto,parlo di E93......quando e' lanciata non c'e' ne......:wink:
mi ricordo che su auto provarono il 123d coupè e nello 0-100 fu cronometrato a quasi 7" quindi secondo me il 330d farà sui 6,5
bene,quindi vien da se che col cambio automatico,piuttosto che con uno che sa partire meglio di un'altro la differenza nell'accelerazione non esiste in pratica......