ragazzi vorrei dare qualche cavallo in piu alla mia 116i ma nessuno, compreso concessionario, ha saputo dirmi qual'e' l'intervento da fare con la minima spesa. voi cosa ne pensate?
Con la minima spesa prendere qualcosa di veramente apprezzabile da quel motore è certamente impossibile. Fai prima a venderla e prendere qualcos'altro, altrimenti dovresti pensare ad un compressore volumetrico e spendere minimo 3000€...
eh oh raga.. ha scritto "qualche cavallo in più" e l'unica soluzione mi sembra questa.. sempre meglio ke dirgli di cambiare auto.. e cmq sono sempre 13 cv in +.... e non 5 come dici.. e a soli 399..
lascia perdere ... detta sinceramente, c'era da pensarci prima di prenderla.. Hai preso la macchina giusta, ma evidentemente col motore sbagliato per le tue aspettative e necessità
sto parlando di guadagni reali. ora io non so se qualcuno qui dentro abbia ben chiara l'idea di cosa si fa rimappando. ma un conto è aumentare la pressione turbo e la pressione della nafta, un altro è modificare la mappatura di funzionamento di un aspirato benzina. se fai la mappa da 400 euro e 13cv sentirai un miglioramento, un'ottimizzazione, ma le prestazioni restano quelle
si d'accordo, il mio era intenso nel caso ke non gli era possibile cambiare l'auto, l'unica ma proprio l'unica soluzione è qst.. niente di kè lo so.. xò oh
rimappare la centralina? quanto si guadagna?ma e' proprio da buttare una 116 122 cv a me non sembra ma ammetto che 10 15 cv in piu non le farebbero male
13 cv su quel motore e con quella mappa NON personalizzata su strada con lambdometro, non li prendi neanche per miracolo... :wink: E pur facendo una mappa su strada dal migliore dei preparatori potrai migliorare per bene l'erogazione, la risposta, eliminare qualche buchetto qua e là, renderla un pò più aggressiva in alto, ma null'altro. Tutto è in proporzione alla cilindrata...
Senti Ice71 se vuoi farla e non prendere mappe preconfezionate che sugli aspirati non servono a nulla. Ma non ti aspettare miracoli... :wink:
quel motore è oggettivamente un polmone.. non è assolutamente da buttare, in quanto, rispetto ai diretti concorrenti 1.6 aspirati è il più dotato di cavalli, ma se cerchi le prestazioni cambia motorizzazione.. se poi vuoi buttare 300 o 400 in una mappa per ottimizzare la resa del motore e guadagnare 13 cavalli fai pure, i soldi son tuoi :wink:
di cui almeno 8 sono tirati fuori semplicemente alzando il regime massimo prima dell'intervento del limitatore...:wink: una mappa su un benzina aspirato non la fai per tirare fuori i cv, la fai per ottimizzare l'erogazione...
Con una mappatura perfetta riesci a prendere 6/7CV se ti dice bene. Inoltre i lavori fatti bene vanno molto poco a braccetto con la frase "con la minima spesa".