Cambio Automatico Sport | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio Automatico Sport

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da macusque, 29 Settembre 2010.

1. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Scusate qualcuno sa che differenza passa tra il cambio automatico 8 marce normale e quello sport?
    Differenze nell'elettronica o anche di rapporti?

Grazie :biggrin:

2. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    ha i paddles al volante e la possibilità di variare la velocità di risposta

coisì mi ha detto il venditore

3. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    a me il venditore ha detto, oltre a quanto hai scritto, che così si ha una rapportatura leggermente più corta, che dovrebbe favorire l'agilità del mezzo..... considera però che lo puoi mettere solo in abbinamento con il volante sportivo, quindi oltre al prezzo maggiorato rispetto a quello normale, devi conteggiare anche il costo del volante sportivo..... ( bazzecole sul costo dell'auto, ma a parer mio ci sta da dio, il volante è più rifinito, più compatto ed elegante..... ).

personalmente nella mia configurazione ( che non è quella definitiva, perchè ancora non l'ho ordinata... ) l'ho incluso.....

4. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grazie, anch'io lo metterei se non altro per i paddles e la leva più corta.

Attendo altre conferme su settaggio velocità di risposta e duversa rapportatura, mi incuriosiscono entrambe.

5. simioncars

simioncars Kartista

175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    e anche questa è una politica insulsa. Se ho un optional con un proprio prezzo e decido di prenderlo per cosa cavolo devo essere obbligato a prendere anche il volante, sarà mia la scelta! Sul config. online per avere l

gli specchietti elettrici devi per forza mettere il retrovisore che, da solo, al calar del sole si ribalta e canta "guarda che luna" maggiorandoti 230 euro. Ma perchè ci credono così fessi? Eddai!!

6. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    beh, stavolta concordo a metà.... hai ragionissima sul fatto che se vuoi un optional vuoi quello e basta, e non dover pagare per qualcosa di ulteriore che non hai interesse nè voglia di avere..... però in alcuni casi particolari ( e questo a parer mio ne è un esempio... ) una logica sottesa a tutto questo c'è: ovvero tanta gente decide di acquistare magari il cambio automatico sportivo per poter avere, oltre ai vantaggi sopracitati, anche la possibilità di utilizzarlo in modalità manuale-sequenziale coi paddle..... in questo caso l'abbinamento col volante ci sta..... non c'ho fatto caso,ma magari è probabile che acquistando il volante separatamente ( cioè senza cambio ) questo ci costi di più di 100 euro..... ( beh, se fosse così allora l'abbinamento col cambio sarebbe comprensibile, logico e vantaggioso.... ).

in audi ad esempio, in base alla mia esperienza, avviene così.....

resta cmq il fatto che la persona che vuole il cambio sportivo solo per via della rapportatura, e se ne frega dei paddle e del volante, si trovi svantaggiato da una politica siffatta ( ed è certo anche che l'obiettivo di fondo della Casa è quello di farti mettere quanti più optional possibile..... ecco perchè ho detto che concordo a metà.... :mrgreen: ).

7. spedup

spedup Kartista

147
    4
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.716
    bmw 530d futura f11
    Io ho l'automatico 8 rapporti che ha la modalità la possibilità di scegliere sia l'automatico sportivo che il manuale sportivo, spostando semplicemente la leva a sx. Il conce mi ha detto che mettendolo in questa modalità viene cambiata la rapportatura. Effettivamente la macchina è più pronta e accelera forte.

Credo che il cambio sportivo abbia come differenza esclusivamente i paddle al volante, però non ne sono sicuro

8. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    La diferenza sono i paddles , e quei pulsantini a sinistra del cambio che permettono di aumentare la velocità di cambiata oltre che il regime di giri nelle 3 modalità comfort, sport e sport+. Ma la rapportatura del cambio non cambia , la meccanicha e' sepre la stessa. E' solo un ampliamento della gestione elettronica. Quei pulsantini in oltre se ci sono le sospensioni a controllo elettronico , gestiscono anche la risposta degli ammortizzatori per le 3 modalià.

9. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    non penso cambi la rapporttura....sarò più preciso quando arriverà la mia F11 non stò più nella pelle e devo aspettare ancora 5 settimane ](*,)](*,)

10. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    lascia stare va, che noi probabilmente andiamo nel finesettimana e c'hanno detto che ci sarà da aspettare minimo due mesi.... ](*,)](*,)

su su, che tra 5 settimane le stesse strade di tutti i giorni ti sembreranno più belle, andrai più volentieri a lavoro dovendo farlo col nuovo mezzo, e nel finesettimana con la scusa di fare km con la nuova car porterai più in giro la famiglia :mrgreen::mrgreen::mrgreen: è il bello delle macchine nuove: costan tanto ma per un pò ti fan girare col sorriso stampato in faccia.....

11. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Ma chi è questo "fenomeno"? #-o

12. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    mi sa che è lo stesso che l'ha detto a me, visto che ci serviamo dallo stesso concessionario..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. spedup

spedup Kartista

147
    4
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.716
    bmw 530d futura f11
    Quoto in pieno... sono sempre in giro:mrgreen:.

Qui da noi è l'unico esemplare, non ne ho viste altre. Anche su pisa e viareggio non ne ho viste.

Condividi questa Pagina