ragazzi, come al solito bmw le studia tutte . la' visto mio padre e dice che serve per creare turbolente ,e cosi' migliora l'aspirazione . provate a prendere una bottiglia piena d'acqua,fate da tappo e la capovolgete ,fate cadere l'acqua e misurate il tempo che ci mette per svuotarsi ,poi fate la stessa cosa con un'altra bottiglia, ma prima di togliere la mano e far cadere l'acqua fate un movimento circolare con l'estremita' superiore ,mentre girate, togliete la mano. vedrete che cosi' si crea un vortice e la bottiglia si svuota moooolto prima!! . secondo voi, serve per aumentare il flusso dell'aria aspirata? . a voi le conclusioni p.s. non prendetemi per pazzo dimenticavo ,dove c'e' la fascetta e' dove si collega il debimetro
ragazzi, bho ,scusate il casotto ,moderatori, se potete sistemare ....... non riesco a caricare foto ,metto il link di imageshack ,esce il quadratino con il disegno di un foglio spezzato ,ma quando invio, non esce la foto
ahuahuauhahuahuaahu , scusate, e' che scrivendo veloce, non me ne sono accorto p.s. provo di nuovo a caricare http://yfrog.com/5fhpim2574oj http://yfrog.com/n7hpim2573j altra cosa curiosa e' che sono di gomma ,magari con l'aumentare del flusso si aprono un po' ,boo
è montato praticamente su tutte, serve per evitare un fenomeno simile alla cavitazione, solo che è applicato alla girante della turbina questa è quella di un serie 5:
scusa non capisco dove sia montato...comunque si direbbe uno swirl generator....è prima o dopo i compressori??
scusa gomma, ti faccio solo un appunto, dal lato aspirazione non cè nessuna turbina, ci sono solo dei compressori....fine della rottura di cacchio IT: allora se è lì, davanti all' inducer, sono alette che danno una rotazione iniziale al flusso in entrata del compressore per evitare distacchi di vena alle velocità angolari più alte...qualcosa di simile (ma sostanzialmente diverso) ai guide vanes dei primi stadi dei compressori assiali dei motori turbojet... altra funzione è quella di ridurre il lavoro di compressione grazie al moto di swirl iniziale del flusso nell'inducer!! ciao
in pratica quei ciucci della concessionaria ,nel rimontare il filtro aria, hanno stretto la fascetta in ferro in un modo pazzesco,allora si e' creata una crepa sulla gomma . quello che si vede nella seconda foto e' il ricambio originale nuovo che devo sostituire . cmq e' come avevo intuito ,serve a creare turbolenze, insomma e' utile . per chi diceva "cosa centra che bmw le studia tutte" ,nel senso che alla fine tutti questi "trucchetti" rendono le nostre bmw molto performanti:wink::wink::wink::wink:
no, non hai capito, rileggi il mio post una pre rotazione non è una turbolenza... se non è chiaro quello che ho scritto dimmelo che lo spiego meglio, ciao
feb120d ,si' avevo intuito che non si parlava proprio di "turbolenze" ,ma non sapendo il concetto "pre-rotazione" ,ho scritto turbolenze .