e proprio questo il punto. che senso ha paragonare il 316d al 320 o addirittura al 330?? e ovvio che che sono sensazioni e prestazioni di guida differenti ma é differente anche il prezzo. il 316d secondo me va paragonato alla vw passat 16tdi all'audi a4 2.0 tdi 120cv alla ar 159 jtm 120cv ecc,ecc e in questo campo il 316 a mio avviso primeggia sotto ogni punto di vista sia per prestazioni-consumi che per immagine. poi non posso credere che la bmw metta in commercio un veicolo che non è in grado di fare le cose piu comuni come andare in montagna a pieno carico o liberare un incrocio in sicurezza; sicuramente dove il 330 arriva in 6° il 316d ci arriva in 4° ma il cambio e li apposta. con questi ragionamenti fra 5-10 anni un diesel dovra avere almeno 350 cv altrimenti la si lascia in garage e comunque parliamo sempre di diesel 316 o 330 che siano che a 4000/4500 giri arrivaci come arrivaci ma hai finito la festa.
Si bè però il 330 a 2500 giri ha gli stessi cavalli che il 316 ha a 4000 giri.....ecco perchè serve l'uso del cambio nel 316.....infatti un sorpasso in scioltezza con il 330 lo puoi fare anche non superando i 2500 giri....con il 316 devi per forza tirare sopra ai 3000-3500..ma ciò non vuol dire che sia un motore da buttare via.....tutt'altro.... Solo che una volta preso è quello...non si torna indietro..e non si può dire "se avessi preso il 318 o 320 avrei fatto meglio".....è una decisione da prendere pensandoci..e provando sia il 316 che il 318 e valutare le differenze....poi si decide.....
Insomma non si riesce ad accettare il fatto che un auto BMW non possa aver avuto i vari 324d (86cv), 524d (idem), 524td e 525d (116cv, E34), 725tds nel passato recente e, ora i vari 316, 520d (E39 con 136cv, E60 con 163 e 177 ed F10 con 184cv). Non è mai finita...poi non entor nel merito dei benzina... Gli altri, come detto poco più sopra i modelli "base" li fanno e li vendono...e BMW dovrebbe stare lì a guardare...
Poi tutti in 4 e con le valige al seguito a far lo Stelvio il Mortirolo o il Gavia... Io vedo tutti i giorni macchine popolate esclusivamente dal guidatore.
Io il gavia l'ho fatto in 3 con il 116i senza problemi...per 1 ora dietro a un mercedes cabrio dell'80........però la strada è talmente stretta che anche se avevi la zonda dovevi stare dietro comunque
Di questi che ho citato ho fatto lo Stelvio dal fronte Sudtirol due volte con la mia Golf IV TDI con "solo" 90cv. Una volta avevo anche un freno aereodinamico...avevo gli sci sul tetto.
Io mi sono fatto il Falzarego in mountainbike e di cavalli ne ho pochini /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ALT ALT ALT.... :wink: Non ho letto tutti i post dal mio ultimo perchè l'ora è tarda, ma mi sembra di aver capito che forse non sono stato capito Ora non sto sputando nel piatto in cui mangio: ho un BMW e ne sono felicissimo, c'è gente che se lo sogna un 318d e ce n'è altra che si sogna anche un 116i (esiste? non sono aggiornato sui modelli... ). Qualcuno ha chiesto delle prestazioni del 316d e io ho risposto con un mio parere su come va un 318d da 122cv. Ora la questione è che i dati su carta dichiarati dalla bmw sono ben lontani dal reale. Avendo fatto un paragone di questi dati con le prestazioni dell'auto che avevo prima, credevo, anzi ne ero convinto, che il 318d da 122cv fosse l'auto ideale per me. Ma purtroppo non è così, quindi sono rimasto un pò deluso. Col senno del poi avrei aspettato un pò e avrei preso qualcosa di più, come il 143cv. Siccome Giuseppe 75 nel primo post ha chiesto pareri e impressioni sulla vettura, io ho detto la mia: scende da un'auto che a suo parere dà colpi di frusta per la potenza, sale su un'auto che forse potrebbe deluderlo (sotto questo punto di vista), com'è successo a me... Se però gli va bene tanto meglio, ma uomo avvisato mezzo salvato :wink:
Ecco, questo non l'avevo letto, ma lo stra quoto. Io non discuto su ciò che devono prendere gli altri, ma sulla mia esperienza. Nel mio caso, avevo deciso di comprere il 318 con l'esatto pensiero di Giuseppe 75. Se non avessi avuto le stesse idee, forse, mi sarei comprato un 330d... Forse... Ma a me un 330 non serviva e non mi serve nemmeno ora. Però oggi, se potessi tornare indietro, prenderei qualcosa di più del 318 da 122cv, perchè efettivamente è un pochino lento nei sorpassi, in montagna, ecc... Poi è ovvio che ci vado in motagna col 318 e anche carico e arrivo comunque alla meta. Poi c'è chi, a dirgli di usare una macchina con 100 cv, rabbrividisce e c'è chi invece di 100 cv non sa nemmeno che farne, ma la spesa va ponderata bene, altrimenti come dice Tia330, una volta comprata ce l'hai sul groppone e te la devi tenere.... :wink:
Io ai tempi ke furono, mi sn fatto lo Stelvio su in 4 cn relativi snowboard e bagagli cn la mia ex Clio dci 65cv 3p.(attuale auto di mia mamma) e sn riuscito benissimo.. Anzi nessuno si è lamentato..............:wink: Credo cmq ke un 316d avrebbe sicuramente fatto di meglio...... indi x cui......................
Io mi divertivo con la mia Uno Fire da 45 cv, su per le colline sopra casa mia! Tutto è relativo alle aspettative che si hanno del mezzo e a cosa si ha intenzione di farci
boh, la mia compagna di recente ha acquistato la golf plus 1.9tdi da 105 cv ed è la macchina che utilizziamo di più in quanto è quelle "per il bimbo"... noi abitiamo in montagna e senza far passi le nostre belle salite le facciamo tutti i giorni e varemente non vedo dove sia il problema, la macchina va benissimo... prima aveva un 206 da 75cv ed era divertentissimo (quello però aveva il peso a suo favore)... ovvio che col mio 150cv è più divertente ma fatto il sorpasso la cosa è finita li... per tutti i giorni credo che un 316d possa anche andar... se uno abita in pianura poi... non starei li a farmi tanti problemi
Il 1.9 IP vw ha una spinta ai bassi e alle basse velocità molto adatta alla montagna....una spinta ai bassi che il 16d si sogna.....poi in allungo il 1.9 è abbastanza fermo ma nei primi metri è veramente cattivo.....invece il 16d ha più allungo.... Non paragonate i vecchi IP vw a parità potenza con le bmw....perchè quest'ultimi le prendono ..un 1.9 130cv IP della golf secondo me va di più del 318d.....:wink:
Aggiungiamo pure con gomme da 135mm Ho imparato a guidare con quella a 14 anni e l'ho portata pure per un anno da neo-patentato Era color beige metalizzato (da krukko)! Eppure non sono cresciuto con complessi....
per la precisione quella della mia lei ha 105cv e 5 marce, però hai ragione... hai bassi è potente ma poi finisce subito...
a dire il vero ho aperto questa discussione piu per saper le reali doti del 316d che per creare una sfida tra 316 e 320 o addirittura 330. ma di 316 ne hanno parlato si e non due persone la maggiorparte e stata a decantare le virtu dei vari 320 o 330. e come se io che ho provato il il 335d msport dicessi che il 330d non vale niente. sono macchine troppo diverse anche se vestono lo stesso vestito ma diverso ricordiamoci e anche il prezzo. ripeto e ovvio che un 184cv o un 245 cv vadano megli quasi ovunque grazie tante!!! ma non parliamo di 1000-2000 euro di differenza come quando scelsi il golf 130 anzichè 115 ma di non meno di 14.000 euro. cioe dico 14.000 euro ma stiamo scherzando???? altro che piacere di guida io con 14.000 euro ne soddisfo di piaceri oltre quello di guida. con 14.000 mi compro una 911 carrera del '90 o un deltone evo e poi ci faccio la cronoscalata del passo dello stelvio. il 318 secondo me non comviene il risparmio rispetto al 320 e minimo tantovale prendere il 184cv. il raffronto va fatto dire tra audi a4 2.0tdi 120cv e mb classe c200 cdi 136cv. lasciamo stare il vw passat 1.6cc 105cv ma solo perche e un 1600cc un po tirato. e tra queste l'unica vera lacuna del 316d e la coppia!!! i tecnici hanno privileggiato la progressione e velocità massima obbligando ad usare un po piu del dovuto il cambio ma in fondo e li apposta per essere azionato.