ciao a tutti dato che la data della revisione si avvicina (mi sembra dicembre se non erro) ho pensato di fare un bel tagliandino con tutti gli interventi necessari per salvaguardare la mia Emmina di seconda mano. Premetto che ha 91700km (09/2002) attualmente quindi non è proprio giovanissima, e la soglia psicologica dei 100000 non è lontana in più quando acquisti usato non sai mai cosa può succedere quindi meglio prevenire (anche se è sempre stata tagliandata BMW). Volevo condividere con voi alcuni interventi che pensavo di fare, dopo uno studio dei vari thread qui, e46fanatics.com e M3forum.net. -olio motore - Castrol TWS 10-60 -olio cambio -olio differenziale (sento uno "stock" a rilascio frizione qualche volta e a ruote completamente sterzate, in rotonda per esempio, un rumore tipo qualcosa che gratta) -nuovi silent block (Powerflex probabilmente) -giunto elastico tra differenziale e albero di trasmissione http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=26112226527 -controllo sensori pressione gomme (è una put....ta ma vabbè odio avere lucine rosse sul cruscotto!) -cinghia servizi -kit di rinforzo asse posteriore/subframe http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=T46REINF voi che ne pensate, c'è altro da aggiungere? Leggevo che è bene cambiare il radiatore intorno ai 100.000, iniettori di benzina, supporti motore, pompa benzina e tante altre cose... sinceramente non so se così facendo si eccede in prudenza, d'altronde io farò si e no 5000-10000km l'anno e mai pista. Ogni suggerimento da attuali (ed ex) proprietari di M è ben accetto Ah dimenticavo, c'è qualche sito italiano/europeo dove acquistate i ricambi/olii/parti "speciali"? Io ho trovato per lo più siti americani come turnermotorsport.com o horsepowerfreaks.com, in alternativa bimmerworld.com o custom-performance.net grazie in anticipo
Ciao, io ho una M3 simile alla tua come anzianità e la tengo come una reliquia, nel senso che non le facco mancare niente. Però occhio a non esagerare con i "ritocchi" a meno che il meccanico che li fa non sia assolutamente competente altrimenti rischi di danneggiare altri componenti solo smontando i pezzi. Personalmente sono favorevole al tagliando completo (quindi non solo cambio olio e filtri) ma tutto il check comopleto (se vai al concessionario digli che vuoi una "inspection" completa e loro capiranno). Escluderei sostituzioni non necessarie tipo radiatore, iniettori o altro. Anche perchè ti costerebbero una badilata che neanche immagini... Giusto per dare un'idea mi si è crepato il mese scorso il blocco del differenziale autobloccante (me ne sono accorto da alcune macchiette di olio in garage). Necessaria sostituzione !!!! Costo 2500 €. Cambiare tutto quello che tu hai indicato costerà oltre 5-6000 €. Ciao Sergi8
io farei il tagliando con sostituzione oli filtri e lascerei perdere radiatore e altro... se ti fai prendere dalla fobia che si rompa tutto conviene veramente comprarla nuova!!!
Io a 115.000 ho sostituito sostegni motore e cambio, il resto no, il mecc ha detto che nn serviva...quindi tagliandone normale e via.
tutto giusti eccetto menate del cambio radiatore, pompa, iniettori ecc.ecc. Li ricompri se mai si spaccheranno. Come già detto già che ci sei cambia supporti motore/cambio. I rinforzi telaistici di Turner sono molto utili se vai in pista o se fai drifting in strada, ma se come hai detto nn ci fai pista lascia pure perdere. Semplicemente al cambio dei gommotti dietro controlli che dietro il telaio nn abbia segni si cedimento del ponte, e se nn ci sono lascia pure perdere. Piuttosto cambia olio freni con un motul rbf600 e cambia liquido raffreddamento. Riccardo
Inanzitutto grazie per i consigli Forse mi son fatto un pò prendere dalla fobia in effetti, ma meglio prevenire... comunque il discorso rinforzi lo faccio solo se dopo una ispezione risulta che ci siano crepe o che ne sò... per quanto riguarda radiatore/iniettori etc... aspetterò che si rompano, facendo gli scongiuri, perchè effettivamente è una bella spesa. Per quanto riguarda il meccanico, mi è stato suggerito dal precedente proprietario in quanto ex possessore (il meccanico) di M3, lavora in BMW dal lunedi al venerdi e il sabato in un altra officina a 5km da casa mia (il che dovrebbe abbassare notevolmente i costi). Altrimenti ho un meccanico in cui ho la massima fiducia, solo che devo farmi 50km per andarlo a trovare quindi non è comodissimo Aggiungo alla lista spesa supporti motore e cambio e valuto il resto dopo una ispezione completa, e magari per i powerflex aspetto...
oggi con macchina "semi fredda" parto e faccio una rotonda veramente piccola, sapete quelle con diametro 1-2 metri... e sento proprio un rombo provenire dal posteriore. All'inizio pensavo fosse un tuono ma visto che non c'era una nuvola in cielo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dite che sia l'olio del differenziale? A caldo lo fa ma molto meno e molto meno rumorosamente, o almeno cosi sembra dai miei test
Vibrazione cambio e motore, sopratutto nello spegnimento per il motore. Quando li ho tolti erano "secchi" e consumati...messi nuovi, nessuna vibrazione. Spesa 100 euro in tutto. Sospensioni motore, pezzo 4 x 2 Sospensione cambio pezzo 2 x 2
il rumore del diff. nell maggioranza delle volte si risolve con un bel cambio olio, sta a te scegliere tra l'originale BMW (che gia' da originale e' additivato, nn farti mettere una cagata qualsiasi che va' su un bmw normale), oppure il Motul MaxGear 75W140. I powerflex fai uno sforzo e montali: a 100 e rottimila km quelli che hai sotto saranno alla frutta... anzi, forse e' piu' realstico all'ammazzacaffe' (salvo il fatto che sia stati cambiati di recente, ma quello puoi verificando con un bel cacciavite gigantesco facendo leva sul telaio e provando a spingere il braccietto inferiore vicino all'attacco del silentblock... con un po' di esperienza si capisce se il gommotto e' alla frutta o e' ancora in forma). Riccardo
appena comprato (via ebay) olio motore, Castrol Edge 10w-60 12x1Lt. e Motul Gear Competition 75w-140 2x1Lt. x il differenziale, per il cambio metto l'olio della BMW. Per i Powerflex tutto sommato non costano così tanto ma se li sommi a tutto il resto + manodopera possono venire cifre considerevoli quindi vediamo... già solo per sti due olii è partito un centone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tra l'altro, oggi ho fatto un altra prova x il discorso differenzale, dopo aver scaldato bene la macchina son andato in un parcheggio a fare 8 uno dietro l'altro. Allora, partito da freddo un rumore incredibile a ruote completamente girate, un rombo. Arrivato al parcheggio (dopo 20km per scaldare un pò tutto) il rumore era più lieve... dopo una decina di 8 rumore sparito... boh
assolutamente niente, strada normale, non driftavo ancora peraltrocomunque con 70 euro ho risolto il problema:wink:
Oddio... io nn voglio farti i conti in tasca per l'amor del cielo, dico solo che se hai comprato una M con 115mila km e lesini sui 100euro di gommotti, scusa ma hai acquistato il mezzo sbagliato. Mi faccio troppo i cazzi di quell'altri e me ne scuso, pero' dovevo dirla. X il diff. e' tutto regolare quello che hai provato, a olio in temperatura il problema scompare :wink: Riccardo
uhm il castrol 11,76 euro al litro, spedizione gratuita, il motul 23 + 10 euro di spedizione potete pure farmi i conti in tasca io mica mi offendo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però non sono Briatore quindi se posso preferisco diluirle un pò le spese Per i powerflex il tipo che mi ha venduto il motul mi fa il kit completo a 300 piu o meno, se prendo anche i tubi in treccia per i freni mi fa un super sconto
Guarda che tanto di cappello invece! anche io sono amante del fai da te e non sono Briatore nemmeno io, sono pienamente d'accordo per il risparmio quando è fattibile. Gia costa tanto mantenere la M3, se poi si riesce in garage a fare il tagliando spendendo 150 euro tra olio e filtri e non 300 o 400 in concessionaria o dal meccanico.... ben venga!!!! io faccio idem, tra pochi mesi compro la M3 used!!!!