Gomme da neve ... per forza ? E70 | BMWpassion forum e blog

Gomme da neve ... per forza ? E70

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Black12, 28 Settembre 2010.

1. Black12

Black12 Kartista

72
    2
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    168
    116D Urban
    Ciao a tutto sto attendendo in mio X5 3.0d, dovrebbero consegnarmelo a novembre ... e mi chiedevo se per girare al 95% in città (Bologna) mi occorrono per forza le gomme da neve o anche con le normali me la posso cavare.
    Tutto ciò considerando che farò si e no 20 km al giorno durante la settimana e 150/200 quando vado in giro per il WeekEnd sempre e comunque spostamenti in autostrada .

La mia monterà gomme da 18" non so se normali o M+S !

Ciao

2. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ti riporto un articolo per dirti come la penso..

I Pneumatici invernali cosa sono e come si differenziano da quelli estivi? Per le gomme che equipaggiano le nostre vetture l’inverno inizia a 7°C. A differenza della stagione estiva, in inverno, le condizioni stradali sono molto diversificate; troviamo infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque su strada fredda. Per questo motivo, in inverno, i pneumatici estivo hanno prestazioni inferiori rispetto ai pneumatici invernali: equipaggiare la vostra vettura con pneumatici invernali significa sicurezza. Oltre alle condizioni stradali e meteorologiche generalmente umide, in cui la scultura fa il suo lavoro, (tasso d’intaglio, orientamento e forma della scultura, tipo di lamelle), i pneumatici possono incontrare delle condizioni estreme come neve profonda, compatta e persino ghiaccio. L’aderenza su questi suoli richiede un funzionamento diverso e preciso.

Le persone fanno compromessi in molti aspetti della vita. Da quale tipo di scarpa acquistare, alla più rischiosa delle attività finanziarie, scegliere bene è fondamentale. Le automobili non sono escluse da questo processo: cosa è meglio per voi? Una sportiva, un Pick-up, oppure una crossover tuttofare? Alcune persone hanno i mezzi per acquistare un veicolo diverso per ogni giorno della settimana, altre, la maggior parte devono trovare uno o due veicoli che riescono a fare tutto e abbastanza bene. Indipendentemente dalla situazione finanziaria, però, c’è una cosa che tutte le persone al mondo desiderano: arrivare a destinazione in modo sicuro e senza rischi. I pneumatici, per tutti gli abitanti delle vetture sono estremamente fondamentali, essendo l’unico contatto tra voi (la vostra auto) e il suolo. Alla maggior parte degli automobilisti, non importa tanto il fondo stradale asciutto, bagnato, innevato o ghiacciato, alcuni guidano e basta, senza domandarsi che tipo di pneumatici siano montati sulla vettura. SBAGLIATISSIMO, ad ogni condizione meteo – stradale, corrisponde una gomma adatta. Voi andreste in settimana bianca portando solamente un paio di ciabatte da spiaggia? Naturalmente NO. La stessa cosa vale per la vostra auto, che pretende “scarpe” adatte ad ogni condizione, sia termica, sia stradale.

3. Lory_71

Lory_71 Kartista

55
    3
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    45
    BMW X1 xDrive23dA Futura Xline
    stefano, lui dice che al 95% la userà in città (Bologna)...a mio parere non è indispensabile che monti gli invernali, in città potrà anche nevicare, ma dopo mezz'ora le strade sono pulite...se invece tutti i we va in montagna allora è un altro discorso, in quel caso quel 5% sarebbe prevalente

4. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ma non servono solo per neve..

5. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    si ma vive a Bologna, credo che a li la temperatura media da novembre a marzo sia intorno ai 6° e quindi le gomme non fanno in temo a riscaldare sopratutto nei piccoli tragitti.

io vivo in Sicilia dove la temperatura media da novembre a marzo è di circa 10° ...quindi neanche me lo pongo il problema (e comunque monto M+S) ...ma se dovessi vivere da Roma in su o se abitassi a Enna (sempre in Sicilia ma a 800 mslm), sicuramente avrei due treni di gomme, la sicurezza prima di tutto :wink:

6. Lory_71

Lory_71 Kartista

55
    3
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    45
    BMW X1 xDrive23dA Futura Xline
    perdonami, ma se abiti in una città come Genova e non vai spesso in montagna o a fare passi alpini, fai prevalentemente urbano e autostrade tipicamente esenti da fenomeni quali neve e ghiaccio...che senso ha cambiare le gomme di serie?

7. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Anch'io sono di Bologna...sempre messe le invernali, oltretutto quando consumi il battistrada delle invernali non consumi quello delle estive, in pratica quelle estive poi ti durano di piu', per risparmiare 500 euro rischi di spenderne 10.000 andando a sbattare da qualche parte.

Mettile, ne vale la pena.

8. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    vai a farlo capire](*,)](*,)

9. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Comunque ti può capitare di prendere l'A26......sei in multa perchè dal 30 di ottobre (mi pare) devi montare i pneumatici da neve o avere a bordo le catene........:mrgreen:

10. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    QUOTO AL 100%.

Poi c'è sempre questa strana associazione tra gomme invernali e neve, le gomme invernali danno più sicurezza in condizioni meteo avverse tipiche dell'inverno ovvero fondi viscidi, ghiacciati ed a volte innevati.

In ogni caso il concetto di sicurezza è relativo ad ognuno di noi, vale per le gomme da neve, quanto per la cintura in auto o il casco in moto.

Bisogna mettersi in testa che possono essere d'aiuto (se non decisivi) nelle situazioni di pericolo.

11. Black12

Black12 Kartista

72
    2
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    168
    116D Urban
    Capito le compro ! Consigli su marca ? Io ho dei 18 di serie sul modello 2011 ... non so altro !

Grazie a tutti !

12. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Scelta saggia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

come marca non saprei, io uso i pirelli scorpion ice e snow, mi trovo più che bene :wink:

13. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    ottima scelta.

nella sezione cerchi e gomme trovi svariati aiuti in merito. io monto le nokian da 19 per un uso simile al tuo, mi sono trovato molto bene ma ho il piede molto leggero

14. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    si!

5° + strada umidia + gomme estive = fuori strada

a tal proposito ti consiglio le Nokian

15. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Bravo ottima scelta. Il pneumatico invernale non è una gomma solo da neve, ma è studiata per i climi invernali in generali quindi anche la pioggia e soprattutto le basse temperature .

cerca di montare la misura consigliata sulla carta di circolazione che di solito monta una sezione ridotta. questo potrebbe costringerti a cambiare i cerchi, ma se hai intenzione di tenere la macchina qualche anno non è un investimento cosi oneroso e al momento del cambio perdi molto meno tempo.

complimenti per l'acquisto

16. Black12

Black12 Kartista

72
    2
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    168
    116D Urban
  17. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
  18. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    le nokian ci sono run flat.

per le pirelli che hai messo tu, se il link è esatto, sono estive

19. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    io ho preso le nokian run per l'inverno

20. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    valvole per gonfiaggio

mi è già stato risposto ma non trovo il link.:redface:

ho acquistato 4 cerchi originali usati e sono senza valvola, qualcuno sa dirmi se occorrono valvole particolari ?

grazie per le risposte

Condividi questa Pagina