ciao ragazzi, mi trovo nelle stesse identiche condizioni di yanez84. la mia (120d 3p dpf) ha 2 anni il 10/10 e ha quasi 41000km e la spia service è da un paio di giorni diventata da gialla a rossa. Ho chiamato la concessionaria e il mio tecnico di fiducia mi ha spiegato che da prassi ogni 2 anni bmw prevede di cambiare l'olio dei freni, ma questo non vuol dire sia necessario, nel senso che c'è chi è andato avanti per più di un anno con la spia accesa..(eccessivo direi!) Lui mi ha detto di passare in assistenza, far controllare il liquido freni per sicurezza e poi aspettare se non serve.. io penso che farò il controllo, aspetterò un paio di mesi e quando la porto per il cambio gomme (estive->invernali) faccio cambiare anche l'olio e via. o mi consigliate di rispettare la spia..? grazie!
Ragazzi, come faccio ad azzerare la spia dell'olio dei freni? sinceramente cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni per me è uno spreco..quindi posso azzerare il BC senza cambiare l'olio?
cambiarlo non fa male!! l'olio è igroscopico e per quanto l'impianto sia a tenuta cambiarlo è un buon modo per controllare se è tutto apposto, inoltre l'usura dei pistoncini dei gommini che si rovinano fanno trafilare sporco nell'impianto! insomma saranno si e no 30 euro!! vale la pena farlo!! anche perchè col cambio olio freni cambiano anche quello del pedale della frizione
Dopo 2 anni non escono fuori tutti questi problemi sicuramente...sinceramente andare a regalare soldi in bmw non ho tanta voglia quindi preferisco farlo cambiare più avanti...sai dirmi come azzerare il BC?
caspita sono d'accordo anche io, cambiare 2litri di liquido freni dopo 2 anni e non cambiare mai l'olio della trasmissione mi paiono davvero due opposti! L'olio freni è si ingroscopico ma quando usi un banalissimo DOT4 puoi andare avanti anche 10 anni senza nessun problema. Capisco se fosse un 5.1 o un RBF (che trovo assurdo usare su auto non destinate alle competizioni). D'altro canto qualcuno potrebbe dire "anzitutto al sicurezza", allora perchè non cambiare i dischi ogni cambio pastiglie?...E' un discorso senza fine... In opposto mi pare che BMW dica di non cambiare mai l'olio del cambio, cosa che invece a mio modesto avviso è molto utile soprattutto dopo i primi 50mila km visto che tutto si è assestato e tutte le creste delle lavorazioni meccaniche dovrebbero essersi smussate con l'usura.
Ci lamentiamo per cambiare un litro di olio vi ripeto il cambio olio costa 8 euro di olio + 24 di lavoro + iva totale 39 euro!! ma poi vogliamo cambiare olio cambio, differenziale non vogliamo fare la manutenzione minima che dice di fare bmw per non regalargli soldi ma ne vogliamo fare di più capite il contro senso della cosa!? o sono scemo io? nella mia macchina a 134 mila km l'olio del cambio era ancora quello originale e 0 problemi!!!
non è una questione di problemi ma di manutenzione preventiva, confort di cambiata e longevità. Guarda quanta limatura uscirà quando, fra altri 134mila km, cambierai l'olio del cambio. Per fortuna ce ne sono più di 6litri (non ricordo in quantitativo esatto) ma quante cambiate belle&brutte hai fatto in 134mila km? Non sto dicendo di "risparmiare" 40euro sul liquido dei freni bensì di osservare in modo critico i tempi di BMW. Con questo voglio dire che al tagliando dei 120mila +- farò sicuramente cambiare anche l'olio del cambio mentre la pulizia egr e debimetro la farò da me. altra cosa che faccio + spesso del previsto è la pulizia del filtro aria soffiandolo da dentro verso fuori e pulendo il vano di alloggiamento
Non è questione di soldi...secondo me bisogna cambiarlo solo se serve e non per far fare cassa alla BMW...cambiare l'olio freni dopo 2 anni è un assurdità...
bravo fai la pulizia dell'egr e debimetro che cerco la guida sulla e87 non sulla 320 hhhihihi 120mila so troppi per la pulizia egr e debimetro cia ciao turbina motore ecc se sporche. cambia olio appena devi cambiare dischi e pastiglie. io non lo cambio da 5 anni xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">... frena bene, cmq quest'anno con una fai da me cambio sia dischi pastiglie che olio freni. devo solo trovare le guide per non rischiare di fare casino ... ci sono sempre i sensori ecc
sul 118 basta premere l'azzerra km per qualche minuto finche non esce il service, da li azzerri quel che vuoi... sul 320 non ci riesco.