Ticchettio frizione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Joseph Eaten, 30 Aprile 2010.

  1. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

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    21 Gennaio 2010
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    Bmw E46 320CD
    Segnalo un ticchettio discontinuo "anomalo" al rilascio del pedale della frizione che scompare premendolo, su Z4 3.0si (me ne accorgo da fermo)
    Potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco??? :-k
     
  2. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

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    21 Gennaio 2010
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    Bmw E46 320CD
    PS. in Concessionario hanno evitato in tutti i modi di notare il problema...

    Sarà Incompetenza...? MAH
     
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Boh... il gruppo cambio in certi frangenti fa qualche rumore, dipende dal tipo di rumore, se prima c'era, se è una novità e via dicendo. Per esempio a me fa un rumore quando spengo l'auto che a frizione premuta non fa... :rolleyes:
     
  4. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

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    21 Gennaio 2010
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    Bmw E46 320CD
    La sensazione è come se premendo la frizione si stacca un gruppo d'ingranaggi, rilasciando s'inserisce un ulteriore "centrifuga" e si nota all'orecchio ancche da dentro l'abitacolo.
     
  5. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

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    20 Settembre 2009
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    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    questo l'ho notato anch'io...infatti spengo sempre a frizione premuta...il ticchettio invece non lo sento...cmq un po' di fruscii a livello di trasmissione sembrerebbero essere una caratteristica della Z...la mia è praticamente nuova (1200 km)!
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Vabbé il cambio in folle un minimo di rumore lo fa, se il rumore è eccessivo certo qualcosa non va. Il nostro amico dovrebbe provare a fare un video in cui si senta il rumore. :wink:
     
  7. Infinity

    Infinity

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    22 Gennaio 2004
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    BMW 320d E91 LCI
    Accidenti, possibile che tutto ciò derivi dal fatto che è un'auto "maschia"?

    Non so... però mi pare che siamo in molti a notare cose, quantomeno, similari quindi sembra essere la sua natura. Il fatto dello spegnimento a frizione pigiata o meno non l'ho mai notato. DOMANI PROVO
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    2 Aprile 2006
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    Schiacciando la frizione effettivamente fai fermare un pacco di ingranaggi, che torna a ruotare a frizione rilasciata.

    E' normale che facciano un minimo di rumore, che si accentua un pochino quando si spegne l'auto.

    Succede sull'e30 che ha 26 anni e succede sulla Z4 che ne ha solo 6, quindi ho ragione di credere che sia piuttosto normale.

    Personalmente spengo l'auto quasi sempre con frizione premuta, e quindi non ho problemi.:biggrin:
     
  9. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

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    21 Gennaio 2010
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    Bmw E46 320CD
    Io non credo che si debba sentire un gruppo d'ingranaggi in centrifuga a frizione rilasciata e premendola scompaiono.

    Sarebbe la prima auto che lo fa, ammenochè non si stia cominciando ad usurare qualcosa come per esempio disco o spingidisco o qualche cuscinetto di tutto il gruppo frizione...

    Però ho solo 40.000 :-(

    Al + presto posto qualche audio...

    Non è un rumore eccessivo, ma cmq si avverte! Poco a cofano chiuso, molto a cofano aperto.
     
  10. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

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    21 Gennaio 2010
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    Bmw E46 320CD
    Vorrei precisare che ho commesso un errore nell'intitolare "ticchettio" frizione, sarebbe più un "rumore in centrifuga". Mi son accorto che il ticchettio non ha legame con la frizione ma si sente in maniera generica provenire dal blocco motore. Più forte ad auto fredda, poi diminuisce quando è in temperatura ma non scompare del tutto.
     
  11. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    2 Aprile 2006
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    Confermo che il rumore di "centrifuga metallica" è del tutto normale sulle auto che, come la z4, hanno un cambio a controalbero.

    Con cambio in folle, infatti, l'albero secondario è posto comunque in rotazione, insieme agli ingranaggi di alcune marce. Le oscillazioni di coppia del motore al minimo, per quanto filtrate dalla frizione, si ripercuotono sugli ingranaggi. Queste piccole variazioni provocano l'urto tra i denti delle ruote dentate, generando il rumore che sentiamo, che viene definito per la precisione "scampanellio".

    Questo tipo di rumore, in folle, solitamente non si sente sulle auto TA, dato che sono per la maggior parte dotate di un cambio a cascata, nel quale, in folle, entrambi gli alberi e di conseguenza gli ingranaggi, sono fermi.

    Il ticchettio che senti venire dal motore, soprattutto a freddo, dovrebbe essere generato prevalentemente da iniettori e punterie.
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Mi sembra una risposta sensata... ti chiedo a questo punto, perché quando spengo l'auto senza premere la frizione si sente uno scuotimento nel cambio? Ovviamente a frizione premuta non si sente nulla. :-k
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    2 Aprile 2006
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    Senti lo scuotimento proprio perchè nella fase di spegnimento la coppia erogata dal motore è tutto fuorchè regolare, anzi ci sono variazioni notevoli nell'andamento, che è comunque decrescente.

    Aumentando l'irregolarità della coppia, le ruote dentate saranno portate ad accelerare e decelerare maggiormente rispetto al caso di motore in moto, e di conseguenza gli urti tra i denti saranno ancora più forti e sensibili.

    Spero di essere riuscito a rendere l'idea.:biggrin:

    EDIT: noto ora che hai una 130i, ovviamente senti anche tu lo scampanellio al minimo, giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2010
  14. mauro1982

    mauro1982 Aspirante Pilota

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    8 Giugno 2010
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    Bmw Z4 3.0i
    ticchettio frizione

    Ciao a tutti,

    posseggo una Z4 del 2004 che ha percorso 56.000 km (riesco ad usarla nei week end e poco piu).

    lo scorso week end, successivamente ad aver affrontato una salita regolare, ma molto ripida, ho cominciato ad avvertire un ticchettio metallico proveniente dal cofano motore, ed udibile solo a rilascio frizione durante i piccoli spostamenti (ad es. le manovre di parcheggio).

    Qualcuno di Voi sa spiegarmi a cosa può essere dovuto?

    Io per queste cose ritengo di avere un orecchio abbastanza fine e sono certo che quel ticchettio prima non lo faceva, per lo meno non così accentuato.

    RingraziandoVi tutti per le eventuali risposte Vi mando i migliori saluti e Vi lascio con una certezza: in ogni caso, la Z è una macchina da grandi libidini.

    Ciao!
     
  15. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    14 Settembre 2005
    Milano
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    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Mauro purtroppo il problema è stato già stra-trattato. Diciamo che il responso è che sia normale per le nostre z4.

    Io addirittura feci cambiare tutta la frizione in garanzia ma dopo poco tempo si ripresentò il rumorino.

    E' il solito rumore di ingranaggi che si sente nelle fasi di manovra/parcheggio allo stacco della frizione e solo nel momento di stacco.

    Nessuno a mai capito perchè e per come e se sia totalmente risolvibile, so soltanto che ne provai una di un utente qualche hanno fa e la sua non lo faceva, di sicuro era più piacevole da guidare..... ma se non c'è soluzione neppure in bmw :rolleyes: non c'è rimedio che tenersela cosi.
     
  16. marcoappassionato

    marcoappassionato Aspirante Pilota

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    13 Giugno 2010
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    BMW Z4 coupè
    Il mio vecio meccanico con cui ho lavorato per tanto tempo dice che l'importante è che se lo fa lo faccia a frizione rilasciata! Se lo fa a frizione tutta giu' so caz** amari___ Ecco la risposta se è al minimo non è un problema Quando si spegne frizione giu' sempre! =) RISOLTO! =)))
     
  17. ministro

    ministro Primo Pilota

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    11 Gennaio 2007
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    Bmw Z4 & 330ci
    anche sul cooper s che avevo faceva lo stesso rumore...è normale, però se la frizione la si rilascia molto lentamente il rumore quasi sparisce
     
  18. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

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    27 Febbraio 2006
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    M3 E46 SMGII
    Stesse sensazioni provate da Joseph Eaten!

    - Rumore quando la frizione non è premuta

    - Ticchettio motore

    - Nessuno scuotimento in fase di spegnimento

    Mi stavo preoccupando perchè la mia è un Marzo 2008 con solo 13000 km ma se mi dite cosi accetterò l'idea che sia una cosa normale!
     
  19. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

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    21 Gennaio 2010
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    Bmw E46 320CD
    si, anche io ero preoccupato all'idea di avere un guasto a qualche ingranaggio della frizione, molti qui hanno smentito dicendo che sia una cosa normale... a mio avviso si tratta di un principio di usura non grave probablilmente provocato dal uso cittadino frequente. Cmq a breve andrò a fare il tagliando quindi chiederò anche informazioni in merito...

    ammettendo e sperando di trovare qualche persona competente :-k
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    2 Aprile 2006
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    320i
    Riporto un mio precedente intervento, che magari può chiarire un po' la questione.:wink:

     
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