Provo a fare una recensione della mia x1 dopo i primi 3.000 km Esterni La x1 ha una linea non banale, nè scontata che la rendono "meno vista". Spicca il frontale aggressivo, pobabilmente migliorabile con la griglia cromata. Secondo me, considerata la linea, i colori che più si addicono sono nero, bianco e metallizzato spacegray, quest'ultimo anche meno delicato per lo sporco. Tra gli accessori suggerisco vivamente i sensori di parcheggio (la visibilità posteriore non è il masimo) e gli specchietti ripiegbili elettricamente (con caratteristiche anti abbaglianti) Interni Curati e sobri evidenziano qualche plastica economica di troppo, tuttavia in punti meno appariscenti; criticabile è pure la cappelliera, degna di auto di minor pregio (e costo) L'impressione rimane quella di un'auto elegante e, anche senza l'effetto scenico del navigatore, l'impatto e molto positivo. L'impianto stereo business è di mediocre qualità. Se non ci si preoccupa del consumo della batteria interna, l'ipod può essere tranquillamente collegato alla presa aux (il relativo cavo costa pochi euro), l'unico difetto è però un volume un poco basso. Il bagagliaio è sufficiente per 3 persone. Personalmente trovo grave l'impossibilità di fornire l'auto di un ruotino (mi sono pentito di non aver perso le runflat) Guida Nonostante i 143 cv della mia x1, la potenza è più che sufficiente per una guida in città o tranquilla (nel rispetto dei limiti) in autostrada; rimane comunque un paarmetro soggettivo in funzione allo stile di guida. Sterzo preciso e non così pesante come temuto (ma la mia x1 è a due ruote motrici) , anche nelle manovre. Frizione un po' dura nel traffico. Nonostante la cilindrata ed il peso, l'auto consuma poco; 16,7 km/l in autostrada e 15,1 km/l in città. Sospensioni rigide ma non troppo fastidiose in città. L'auto è maneggevole nel traffico. Altre osservazioni Lo start-stop mi da' un po' di ansia e spesso lo disattivo. blue tulip
guarda che non so quante case facciano il ruotino da 17'... una curiosità x la funzione star e stop ti da ansia??
E' una questione psicologica. quando sei in mezzo al traffico, sottoporre il motore a continui spegnimenti e riaccensioni temo che possa usurare il meccanismo di accensione e sottoporre la batteria a sforzi inutili, con il rischio che prima o poi l'auto non si riaccenda più! Ma probabilemente è un timore senza senso. blue tulip
Come dice giustamente blue tulip, sottoporre il motore a troppe accensioni la batteria potrebbe risentirne provocando partenze sempre piu' "sforzate", anche perche' tutta l'elettronica della macchina dipende dalla batteria e potrebbe, ad un certo punto, smettere di funzionare, cosa poco felice soprattutto per le centraline. Per evitare cio', a parte batterie piu' potenti, esiste uno stabilizzatore di tensione che mantiene costante la tensione di tutti gli accessori di bordo. Sul diesel il sistema start-stop ha tutti gli elementi che lo compongono sovradimensionati infatti per accendere un motore diesel, il cui rapporto di compressione e' molto elevato si ha bisogno di pressioni di iniezione nella camera di combustione molto elevate e il motorino di avviamento deve avere una potenza tale da permettere l'accensione nel piu' breve tempo possibile altrimenti il sistema non avrebbe senso e in piu' l'alternatore deve essere potenziato e funziona da accumularote di energia restituendola in fase di rilascio. Secondo me solo una grande caxxata perche' il sistema funziona quando i giri raggiungono il minimo e col cambio in folle e come tutti sanno, a minimo, un diesel consuma moooolto meno carburante di un benzina.
..quoto in pieno..:wink:..e anche io non sopporterei un continuo accendi e spegni dell'auto, anche se fossi strasicuro che cio non comporti nessun problema..mi darebbe proprio sui nervi..
Scusate, ma per chi non ha scelto l'opzione runfllat almeno è di serie il kit di riparazione con il compressore ?
raga è vero può essere fastidioso...però tutto l'amperaggio sia studiato in modo da nn creare problemi alla batteria!!se è stato inserito avrà i suoi vantaggi o no?
Non si tratta di amperaggio, ma di mantenere la tensione sempre sbabilizzata per non causare danni alle centraline che gestiscono gli impianti di bordo, e' l'alternatore che restituisce energia alla batteria per i continui accendi-spegni del motore, accensioni che devono essere molto veloci per cui anche il motorino di avviamento deve essere irrobustito a dovere, per quanto riguarda i vantaggi secondo me sono minimi perche' in un motore diesel al minimo la miscela aria-gasolio e' magrissima e consuma molto ma molto meno del benzina. I soldi investiti nel progetto le case li recuperano facendo pagare il sistema start-stop una cifra tot a chi acquista l'auto, invece chi acquista l'auto, quanti start-stop dovra' far fare alla macchina per recuperare il valore del costo del sistema visto che i vantaggi sono minimi rispetto ad un benzina? Penso proprio tanti e per me e' piu' la spesa che l'impresa.
..anche per me.. poi chi acquista l'auto lo convincono di consumare/inquinare meno.. e via.. ricordo la storia delle cinture d sicurezza al posteriore..alla fine le hanno fatte diventare di serie, per quanto minima sia la spesa, tutti le paghiamo, ma vorrei sapere quanti realmente le usano..
Concordo su quanto detto da Piero sui consumi. Io lo disattivo sistematicamente ogni volta che accendo l'auto e peccato non poterlo eliminare del tutto. Anch'io credo che , nonostante i test che possono aver fatto le case costruttrici , tali sistemi a lungo andare provocano un'usura anticipata dei componenti quali batteria , motorino d'avviamento , alternatore per non parlare delle "sollecitazioni" alle parti elettroniche con ripetuti avviamenti.
Ti ringrazio dell' "appoggio", forse pero' l'esempio cinture e' fuori tema, io alle bambine le metto sempre, agli adulti consiglio di farlo poi sta' a loro se metterle o meno:wink:
..parlavo di quelle ai sedili posteriori..personalmente non le vedo usare a nessuno..ma vabbè..è un esempio che non c'entra niente..
Sono necessarie più che utili a quelli che siedono dietro.. Io ho un'amica che a20 anni si è ritrovata su una sedia a rotelle e sono 15 anni che é così e solo perché non aveva le cinture e ha picchiato con la testa sulla cappotta rompendosi una vertebra..
quoto al 100% per il discorso dello Start/Stop....a mio parere è davvero una "ca....ta pazzesca" (come direbbe Fantozzi). Il fatto è che tutte le case automobilistiche "devono" uscire con progetti tecnologici che vadano nella direzione del minore impatto ambientale in termini di emissioni, vedi le "ibride" che pare saranno il futuro (mah, speriamo di no)...tutte le case sono sotto scacco da parte delle politiche, più o meno condivise a livello mondiale, orientate a un occhio di riguardo verso l'ecologia, nell'ambito di un discorso molto più ampio non senza ipocrisie e forzature (nucleare ad es.)...ora, io credo sarebbe molto più serio impedire a furgoni, autobus e camion vecchissimi di strainquinare, semplicemente stabilendo che oltre x anni di vita debbano essere pensionati.