Ciao a tutti, ripropongo, (nella sezione giusta spero ) quesito che nasce causa spellamento incipiente della copertura volante M, ovvero quella parte simile a una Y, avrei deciso di tentare o una riverniciatura o ricopertura con pellicola tipo 3m d noc (sulla falsariga dell'egregio lavoro fatto dall'utente Pietro bmw, davvero impressionante). A tale proposito volevo chiedere se qualcuno sa o meglio ancora lo ha fatto e mi può confermare, come mi sembra di aver letto, (dandomi qualche dritta sulla procedura da segurie) che per smontare tale parte a y,NON è necessario smontare anche il blocco airbag ma semplicemente (per modo di dire) svitare le viti torx relative alla sola copertura . Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi. Bye
anche a me servirebbe sapere molte cose su questa cosa!!!da due sett che sotto i tasti del volume mi si e' spellato!!!che giramento pero'!!
anche a me è proprio un difetto anche il tunnel centrale vicino le cinture si è spellato!!!!!!! UFFFFFFFFFFFFFF
Il sulla mia ex X5 l'ho riverniciato con una bombetta di nero opaco, dopo averlo pazientemente carteggiato e ricoperto con nastro da carrozziere ... ero molto soddisfatto del risultato !!!
aury, immagino tu l'abbia smontato. come hai fatto? è stato difficile? sopratutto era volante sportivo o similare? grazie
Ti sbagli, non l'ho smontato xche non sono in grado ... l'unica difficoltà che ho trovato è stata quella di ricoprire con un telo tutti gli interni x la verniciatura... ho creato una specie di imbuto con al centro il volante stesso ... non ho sporcato nulla e ti ripeto, ho ottenuto un buon risultato e dopo 2 anni la vernice ancora teneva (ora l'ho venduta) il volante era come questo: http://www.autobaselli.it/61018/BBbmwX5-INT2.jpg
allora e' spiegato in un altro post,in poche parole noi che abbiamo il volante multifunzione M,credo anche te giusto???ci sono due o tre viti dietro il volante,svitare quelle e dovrebbe venire via!!io provo domani pomeriggio!!!ma se lo spello io tutto e basta come rimane???
Bravo, esatto anche io ho il volante M. Scusate se non 'ho specificato subito. Se provi domani facci sapere; mi raccomando ricordati di staccare la batteria per precauzione prima che parte l'airbag (almeno così io ho letto anche se riferito ad uno smontaggio completo del volante m). Per quanto riguarda la copertura, se la spelli, credo che rimanga una sorta di plastica simil satinata però irregolare, credo a causa dell'aggrappante usato per applicare lo strato superficiale (quello che a noi si spella) che non credo sia una pellicola ma una specie di gomma spray particolare.
dici che bisogna staccare la batteria??????non penso!!!!!!anche perche l'airbag rimane al volante!!!oggi non riesco a smontarlo,poi ho le OO girate,mi hanno sfrisato con la chiave il portellone post!!! oggi se vado da qualche carrozziere provo a chiedere!!!magari la hanno quella gomma spray!!!!
Marcfus, mi spiace per il regalino che ti hanno lasciato. Maledetti infami. Io più che la gomma spray avevo pensato ad una pellicola termoformabile tipo 3m D noc, con cui l'utente Pietro Bmw ha fatto un lavoro fantastico, con il tipo carbon. Facci un pensierino. Lo stacco batteria era per precauzione. Sono ignorante in materia e non vorrei che smanettando..... se qualcuno è meglio informato, è gentilmente pregato di contribuire, grazie....
infami e invidiosi e tanto altro!!cmq tornando a noi,in sett provero' se trovo del tempo,intanto aspettiamo che si faccia avanti qualcuno che ne sa' di piu' sul fatto della batteria!!!!
aggiungo foto dettagliata del volante m. da quello che vedo sembrerebbe che la copertura volante (al n.3) possa essere fissata con solo 1 delle almeno tre viti torx, ovvero quella in basso (a ore 6 diciamo)indicata al n. 4. Quelle a ore 3 e 9 potrebbero essere quelle che tengono fermo l'airbag (n.7) oppure i comandi multifunzione. Di fatto la copertura volante a ore 3 e 9 sembrerebbe non avere asole o altri fori di avvitamento. Se qualcuno più pratico di schemi di montaggio deduce qualcosa in più si faccia avanti grazie
grande!!direi anche io cosi'!!!percui vite sotto centrale che tiene il nostro N°3!!percui dovrebbe venire via' cosi' e senza staccare la batteria,ma non e' che ci parte l'airbag in faccia quando smontiamo?
proprio per quello ti raccomandavo di staccare la batteria. Non credo poichè l'airbag dovrebbe essere collegato ad sensori di movimento (tipo accelerometri o altro) e quindi essere inibito se la vettura è ferma. ma ripeto non essendo un tecnico....
ma alla fine come avete risolto?? ma vi siete informati in conce o da un carrozziere di quanto viene a costare la sostituzione di quel pezzo+manodopera??magari non è poi cosi elevato! anche a me piace il fai-da-te...ma alcune cose credo sia meglio non toccarle! non è che staccando il volante l'airbag và in reset e poi bisogna passare lo stesso dal conce? anche io ho il volante \\M ma a me si è consumata molto la parte in pelle della corona..quella in plastica stà iniziando credo a spellare..........ma non la tocco mai!!!!! mi sa che aspetto la fine dell'estate poi mi informo da un buon tappezziere/carrozziere quanto mi spenna per ripristinare come da origine :wink: comunque buon lavoro e mettete le foto a fine lavoro...
dove ho comprato io la pellicola,c'è di quasi tutti i colori,con effetto carbon,ottima qualità,microforata cosi non hai problemi di bolle d'aria
ma aderisce bene alla copertura?oppure possono rimanere pieghe strane???dove li trovo??accessoriauto???