ho appena smontato e rimontato il cielino dellla mia Touring, dopo il trattamento di Floccatura... pur facendo la massima attenzione ai collegamenti elettrici delle luci di cortesia, adesso non mi funzionano... ne'a sinistra ne a destra. non funzionano manco più i faretti di cortesia, ai lati della plafoniera... ma la cosa più strana è che ...gli alzacristalli elettrici funzionano solo con le porte anteriori aperte !!!!!! ..appena chiuse le porte, non funziona daccapo..appena apro le portiere ( anche solo una) funzionano a dovere!!! i fusibili sono a posto... sapreste indicarmi il perchè? grazie Bandito
L'unica cosa che mi viene in mente e sarà venuta in mente anche a te...è che chiudendo ed aprendo le portiere si aziona lo switch che comanda l'illuminazione interna....che poi questo sia correlato o meno agli alzacristalli è un altro paio di maniche. Ma visto che hai toccato il cablaggio delle plafoniere.... Per curiosità , hai provato se tutti gli accessori elettrici funzionano o vengono influenzati dall'apertura o chiusura dele portiere ?
L'illuminazione interna con il temporizzatore funziona regolamente... altra stranezza è che gli alzacristalli funzionano solo con le portiere ANTERIORI aperte; se apro una posteriore NON funzionano. oggi smonto di nuovo tutto il cablaggio delle plafoniere e vediamo cosa succede....
controlla i fusibili ! se sono a posto controlla il rele sotto il rivestimento pedaliera (rele che al suo interno e disaldato )
intanto un paio di domande: per luci di cortesia intendi quelle che si accendono con l'interruttore o quelle in automatico? con il temporizzatore si accendono tutte? davanti e dietro? hai provato ad accendere in manuale la plafoniera? se, come credo, per luci di cortesia intendi solo quelle che si accendono con l'interruttore, il problema è o il fus (43) o i collegamenti. per gli alzacristalli, la cosa è normale; a quadro spento, funzionano solo se una delle due porte anteriori è aperta :wink: sicuro che ci sia il relè? dal manuale elettrico non risulta
era un fusibile...il 43 appunto, che controlla la chiusura centralizzata Inoltre abbiamo rischiato di rimanere chiusi in macchina perche la mia ragazza, involontariamente ha abbassato col gomito il pomellino della chiusura... Poi quando abbiamo controllato i fusi il 43 era bruciato... cambiato quello..ora funziona tutto incluso le luci di cortesia (quelle comandate dalle alette parasole), i faretti della plafoniera (quelli rotondi) e naturalmente gli alzacristacci !! Bandito