320d, fumo dal motore

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by diegobarone, Sep 25, 2010.

  1. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

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    Sep 25, 2010
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    320d E90
    Ho acquistato da un paio di settimane una 320d 163CV (ha 80000km) su cui è stata sostituita la turbina (appena pochi giorni prima dell'acquisto).
    Da allora, a motore caldo si sente un forte odore di olio bruciato e talvolta esce anche del fumo dal motore.
    Il meccanico dice che è normale (perchè il turbo nuovo era abbastanza imbrattato di olio) .... e "infatti", facendo parecchia autostrada sembrava puzzo e fumo fossero svaniti.
    Però da un paio di giorni sento nuovamente l'odore di olio e vedo il fumo (per una decina di minuti da quando spengo il motore).
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
     
  2. gio120m

    gio120m Direttore Corse

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    Apr 29, 2007
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    640i f12
    il livello olio è sempre uguale?? se hanno cambiato il turbo senza pulire bene tutto è normale... per un po...tieni d'occhio il livello pero perche se il turbo si fosse rotto ancora almeno tene accorgi
     
  3. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

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    Sep 25, 2010
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    320d E90
    Però mi sembra strano che:

    - se faccio un po' di autostrada, all'arrivo non c'è straccia nè di odore nè di fumo

    - se invece vado tranquillo, ecco che arrivano odore e fumo

    Il livello olio è sembra invariato (ho fatto più o meno 1500km), non si vedono perdite e la macchina va bene.
     
  4. gio120m

    gio120m Direttore Corse

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    Apr 29, 2007
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    640i f12
    allora aspetta che il fap si pulisca.. se la vecchia turbina era scoppiata e non l'han cambiato..ma pulito.. e magari neanche tanto bene sarà quello... magari lo fa andando piano perche i gas di scarico son meno forti in quel frangente... aspetta pareri dai piu esperti...
     
  5. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

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    Sep 25, 2010
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    320d E90
    in effetti non ho ancora mai visto accesa la spia della pulizia del dpf
     
  6. vaiper

    vaiper Direttore Corse

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    Dec 15, 2006
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    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    tieni d'occhio l'olio e controlla che non ci siano perdite di olio nelle tubazioni la puzza che senti di olio bruciato magari proviene dal collettore di scarico sporco facci un po km se il problema persiste torna dal mecc
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

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    Apr 29, 2007
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    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    verificare la tubazione recupero vapori olio turbina (staccato )
     
  8. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

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    Sep 25, 2010
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    320d E90
    sai dirmi se posso dare un'occhiata io, intanto che aspetto lunedì?
     
  9. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Mar 10, 2008
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    530d G31 M-sport
    non si accende nessuna spia durante la rigenerazione DPF
     
  10. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

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    Sep 25, 2010
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    320d E90
    No? Mi sembrava di aver letto sul manuale d'uso che si accendesse una spia gialla con il disegnino di un "filtro"
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

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    Apr 29, 2007
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    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    certo se vi sono dei problemi !
     
  12. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

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    Sep 25, 2010
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    320d E90
    Ah, ok, allora avevo letto male.

    Dicevo ... sai dirmi se posso verificare io se il tubo del recupero vapori olio è staccato?
     
  13. vaiper

    vaiper Direttore Corse

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    Dec 15, 2006
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    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    smonta il carter di plastica e guarda bene
     
  14. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

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    Sep 25, 2010
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    320d E90
    Aggiornamento: ho smontato il carter e non ci sono tracce di olio. A dire la verità non ho visto da nessuna parte olio "fresco", quindi escludo che siano delle perdite.

    Poi ho riscontrato che:

    - il puzzo di olio (e il fumo) arrivano se faccio qualche km in quinta a 50km/h

    - se invece tengo il motore un po' più "allegro" (non necessariamente andando forte, ma magari stando più tempo sopra i 1500 giri) allora non c'è nessun puzzo

    Il meccanico dice che probabilmente è il dpf ... domani gli lascio la macchina e smonta.

    Ma anche se fosse il dpf, come può uscire il fumo dalla zona motore?
     

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