ciao Ciao ragazzi, io ho un 316d da Marzo e ho appena effettuato il tagliando dei 30.000 Km (tra l'altro non esageratamente esoso, da una concessionaria ufficiale BMW, €234 :wink: iva campresa) Vengo da un utilizzo quotidiano prettamente su strade extra urbane, autostrade e qualche giro in città, della macchina e del motore sono estremamente soddisfatto e la ricomprerei domani mattina, ha un rapporto qualità-prezzo eccezionale !!!! Vi posso dire che ho azzerato il parziale del consumo a 24.00 Km e segnava 5,5 ora l'ho portato in Km per litro ed è a 17,8. Se avete qualche domanda sulla macchina ... sono a vostra disposizione
Spero che il bc sia onesto, perchè se segna meno di quello che consuma in realtà non è tutta sta convenienza come sospettavo...
Scusami, tu vuoi dire che fai 17,8 km/l di MEDIA in seimila chilometri con un 320d mappato? Ci passi per la città qualche volta?
Voglio dire che attualmente e' la media che mi riporta il bc (17,4 per l'esattezza), comunque io faccio prevalentemente extraurbano, diciamo un buon 70% :wink:
Caspita... allora gran motore quel 4cilindri diesel... il mio ha solo una trentina di cavalli in più del tuo ma consuma esattamente il DOPPIO. Diciamo che mi godo a caro prezzo il sound e la "scioglievolezza" del 6 in linea
FINALMENTE!!! innanzitutto complimenti per l'acquisto in un panorama in cui hanno il coraggio di chiedere 27.000 euro e rotti per un ar giulietta il 316d ha un eccezionale rapporto qualita-prezzo e questo e fuori discussione, cosi come sono fuori discussione i bassi consumi(comuni peraltro a tutti i motori diesel bmw) Sono pero perplesso sulle prestazioni reali cioe non quelle dell'auto che ho provato io con 5 km all'attivo e tamponi alle sospensioni, ma quelle di un auto con 30.000 km sulle spallle. quindi ti sarei grato se mi dicessi tutto sulle doti dinamiche (coppia, accellerazione, ripresa,sorpassi, viaggi a pieno carico, tenuta sul bagnato), e su eventuali problemi in particolare VIBRAZIONI E SCRICCHIOLII di cui ho sentito parlare. entro fine mese dovrei decidere se buttarmi sul 316d ( e conservarmi un cospicuo gruzzolo sul c/c) o tagliare la testa al toro e passare al nuovo 520d ( che lla fine della fiera tra sconti maggiori e incentivi di la fine trimestre mi costa come un 320d futuramediamente accessoriato) e consigli tipo i tuoi mi farebbero proprio piacere.
ecco E' difficile secondo me dare consigli, dipende molto anzi moltissimo dalle aspettative che uno si crea, dalle esperienze precedenti e dall'uso che uno fa della propria autovettura ... io come vi dicevo sono estremamente soddisfatto dell'acquisto :wink: e la consiglio. Il motore, grazie anche al cambio a sei marce è brillante, e anche in 6° riprende bene, viaggi lunghi a pieno carico non ne ho fatti, ma in 5 non ho avuto nessun tipo di problema, rimane cmq. molto silenziosa. Sul bagnato con la trazione posteriore devi prenderci un attimo la mano, sull'asciutto sembra di avere un binario, in curva è fantastica. Sulla neve non l'ho provata ma dicono è meglio evitare Penso anche che tra un 316d e un 520d ci sia una differenza mostruosa non sono macchine paragonabili (anche in termini di prezzo) !!!
è inbubbio! io avrei il budget per acquistare un 320d ma il 316d consente un notevole risparmio (con la differenza ci si puo acquistare un'utilitaria con 4 gomme termiche da utilizzare come muletto). quindi non paragono il 316 al 320 in quanto mi rifiuto di spendere oltre 40.000 euro per avere SOLO piu potenza, e piuttosto con una cifra analoga mi compro la 520. ecco il perchè del paragone.
concordo concordo pienamente sulle tue considerazioni, con €14.000 ci viene fuori anche una bella utilitaria ;-)
Suvvia, non esageriamo...è stato detto decine di volte che il primo 525d E60/61 aveva gli stessi identici cv e una manciata di nm in più rispetto al 2.0 LCI. Il 177cv sulla serie 5 E60/61 è un matrimonio quasi perfetto. Certo i 3.0 da 197,235 e 286cv sono altra storia, ma si trasla il discorso più in su ancora, e non è la sede adatta.
Anche io ho una 316d (berlina) e ne sono proprio soddisfatto. La potenza di 116 cv è più che adeguata per un viaggio in autostrada, la coppia è sufficiente e inoltre consuma veramente poco. Considerando il prezzo, 26000 scarsi, la ritengo una scelta oculata, ed il rapporto prezzo/qualità è senz'altro positivo. Devo aggiungere però che io sono un guidatore "vecchietto" molto tranquillo, rispetto i limiti e in autostrada non supero i 120-130 km/h. Un utente più sportivo di me (non ci vuole molto :wink:) potrebbe trovare il 316d troppo poco performante, e predilire altre vetture con più cavalleria sotto il cofano.
e qualche punto in meno sulla patente. ricordiamoci che siamo in italia e oltre il fatto che il limite massimo rimane di 130km/h certi giorni e in certi orari sulle nostre autostrade specie al nord si fa fatica a mantenere i 70 di media
Un'auto con più cavalli fa sempre comodo...specialmente in città più che in autostrada o extraurbano....almeno ti senti sicuro se devi liberare alla svelta un incrocio...non dico che la 316 non svolga bene questo compito ma era solo per dire che i cavalli in particolari situazioni fanno comodo...almeno non devi pensare 100 volte prima di fare un sorpasso..
Appunto.... Senza considerare il piacere di guida che, almeno finchè non introdurranno il pilota automatico monitorato in tempo reale da una postazione delle FdO, abbiamo ancora la possibilità di provare! In autostrada? Imho, assolutamente no. Sulle bellissime strade di collina e montagna di cui lo stivale è pieno, assolutamente si! :wink: E qui i cavalli nitriscono tutti, fino all'ultimo... P.S. ciò non significa che un 316d non vada bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dipende sempre a quale prezzo! (parliamo del 320 vs 316) se devo spendere 12-13.000 euro in piu solo per liberare in fretta un incrocio mi sembra esagerato, anche perche i fantamoatici 184cv li ho a oltre 4000giri non a 1500. anzi il 184 rispetto ai 116 per via della mappatura e piu vuoto sotto i 2000giri, quindi nell'uso cittadino sarebbe meno indicato. del (mitico)330d non posso parlare perchè non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma credo sia l'unica motorizzazione che giustificherebbe un maggiore esborso rispetto al 316d. il discoso comunque e che sembra che se oggi non hai almeno 200cv sotto il cofano fai fatica a fare la rampa del garage, quando fino a 7-8 anni fa dei 110-115cv vw spingevano alla grande della macchine non certo leggere come passat audi a4 ecc,ecc. non vorrei che fosse solo una moda MOLTO CARA come negli anni '80 in cui ci fu un'invasione di piccole cattive come il renault gt turbo la uno i.e turbo la 205 gti, ecc,ecc certo grandi prestazioni ma affidabilità e sicurezza =0. comunque sembra che questa tendenza, iniziata a dire il vero dalla vw golf di pompare allo stremo dei 1900-2000 diesel sia ormai giunta alla fine visto che per la prossima f30 e previsto addirittura un 3 cilindri 1500cc che successivamete verra accoppiato ad un motore elettrico, e tutte le altre case(nuova peugeot 508 per esempio) stanno realizzano dei tranquilli 1600cc con potenze comprese intorno ai 100-120 cv.
Condivido in pieno....è li che i cavalli servono a divertirsi....in autostrada si servono ma non tantissimo..io ricordo che riuscivo a viaggiare tranquillamente sui 150-160 anche con il 116i o con la mini ray 75cv sostitutiva...quindi.. Invece in montagna uscire dai tornanti e scatenare tutti i cavalli...non ha prezzo... Una 508 con 120cv dato il peso che ha ...non vorrei facessero la fine della sorella C6...:wink: Per maggiore esborso del 30d rispetto al 16d parliamo di 14000€ circa....in pratica ci sta un'altra macchina
in realta la 316d viene venduta a circa 25.500 euro ben al disotto del listino e quindi a circa 14000 euro in meno del 320 e 20.000 euro in meno del 330. a casa mia non c'è la passiamo certo male ma spendere 20.000 per avere 2 cilindri in piu e BASTA e un pò diciamo senza offendere nessuno buttare via i soldi guadagnati con fatica. se vogliamo parlare di piacere di guida puro allora e un altro discorso che non centra nulla con lo spirito di questa discussione. io sarò ancora della vecchia guardia ma non riesco ad abbinare il puro piacere di guida ad un motore diesel che per quanto pompato sia a 4000 giri e morto. con 50.000 euro si apre un modo fatto di porsche cayman, bmw z4 nissan 370z o se si a bisogno di spazio una lancer evolution. io prendere il 316d e con quello che mi avanza mi comprerei un 330xd e46 usato e con gli altri 10.000 avanzati ci farei 3 mesi di monatagna a 5 stelle
:wink: Io con i 25000€ del 316d mi prenderei un 330 usato del tipo: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=180430257
Mi aggiungo alla discussione sul 316d... Un mio conoscente sta acquistando una touring....spero si trovi bene arriva da un vecchio 318d E46...