Salve, ho un problema sulla macchina bmw 316i del 1992.. Nel quadro strumenti il contagiri e la velocità mi funzionano regolarmente mentre l'indicatore di temperatura e livello benzina hanno iniziato contemporaneamente a non funzionare..le ho provate tutte, cambiato quadro strumenti (cruscotto), controllato tutti i fusibili, ecc ma non riesco a trovare una soluzione. qualcuno può aiutarmi?
Potrebbe essere una coincidenza,hai provato a verificare se il bulbo che legge la temperatura non è starato?
anche a me succede, a volte se prendo delle buche ci deve essere qualche contatto che mi azzera la lancetta della temp. acqua, poi però se gli do una botta sopra al cruscotto ricomincia a funzionare correttamente, e una volta mi era successo anche con quello della benzina, quindi potrebbe essere qualche filo che si sta staccando all'interno del cruscotto, però mi sa che devi smontarlo tutto, cosa che io non ho mai fatto...
le due lancette sia della benzina ke della temperatura dell'acqua sono nella posizione 0..così x intenderci, è un cruscotto cruscotto ke ho scaricato da internet, nn è il mio..xo le lancette indicate in rosso stanno in quella pozione anke a macchina accesa mentre quelle del conta giri e velocità funzionano regolarmente Uploaded with ImageShack.us
Io escludo il cruscotto,perchè da quello che ho letto lo hai provato a cambiare senza risultato.Potrebbe essere qualche connettore dietro al cruscotto che magari non fa arrivare l'alimentazione alle lancette.
Fai il test del quadro.... o si muovono o non si muovono. Se si muovono il problema non è del quadro, ma di qualche connettore che non funziona correttamente (quindi da pulire) Se non si muovono il problema e dentro al quadro... il test, se non ricordo male, si dovrebbe fare in questo modo: - chiave in posizione 0 - tieni premuto il tasto dell'azzeramento dei km - gira la chiave in posizione 1 dovresti vedere dei numeri "strani" sull'indicatore dei km e poi fa muovere tutte le lancette. Per uscire da questo test, togli la chiave e sei a posto.
per iniziare certamente fai il test cmq verifica bene gli spinotti che collegano il quadro strumenti capita che diano dei falsi contatti sulla benzina mi è capitatoun paio di volte
ieri abbiamo provato a cambiare cruscotto e nn andava comunque quindi sono giunto alla conclusione ke il cruscotto non è ma neanke i connetori ke vanno al cruscotto xk se uno di quelli era statta adesso dovrebbe essere attacato visto ke ho smontato e rimontato..l'unica è ke o si nono ossidati i connettori oppure altri sensori sotto il cofano ke xo nn saprei dove sono
son attaccati sulla testa, a seconda dell'anno della tua macchina o hai un sensore di temp per la centralina e uno per il quadro, oppure ne hai uno unico che fa tutto