senzaaaaa...in tutti i casi... con i guanti mi trovo male...a meno che non siano quelli finissimi di cotone
è un po che non scrivo.... le mie impressioni cmq bando agli scherzi... ognuno è giusto che abbia una direzione di insegnamento sulle basi di come tenere un volante... la foto sopra è ottima, come impugnatura... per strada però in pochi la sfruttano quando vanno al bar o girano spensierati... il problema è che tenere due mani sul volante oggi come oggi è faticoso... siamo abituati ad usare solo un braccio ormai per fare tutto, muovere un mouse, bere, scrivere, seghe...ecc viene spontaneo usare solo un braccio per comodità alla guida... è piu un fattore di pigrizia e abitudine che induce ad uno scorretto uso degli arti alla guida...
Io qualcosa ho scritto,ma poi vi siete fissati su dove mettere il pollice Chiedete sul drift e provo a rispondere :wink:
domanda pratica che può venire utile: allievo alla prima giornata di drift, qualche esperienza di trackday alle spalle e nulla di più... Come gli fai perdere "l'inibizione" a far scappare volutamente l'auto? Che tipo di esercizi gli fate fare per iniziare a prendere confidenza? Tornando alle mani (poi basta, perchè mi rotto le OO), nel drift come suggerisci di tenerle? Come fate a far capire all'alunno quando è il momento di mollarlo o addirittura di lanciarlo in senso opposto?
Allora,la paura ti passa fondamentalmente con la pratica,diciamo che per cominciare è cosa buona e giusta avere un piazzale (tipo come a Castelletto) e mettere giù un birillo che fa da tornante e iniziare provando la classica derapata in uscita a bassa velocità,dopodichè iniziare a prendere le misure in entrata con il freno a mano,anche senza guardare l'uscita. Poi piano piano che si ha confidenza,si prova ad unire entrata ed uscita. Si può anche provare a fare un pendolo,sempre con la stessa curva. Poi si prova a collegare due curve,magari aggiungendo un secondo tornante dalla parte opposta del primo,li si comincia a prendere la misura a passare dal controsterzo tutto a destra a quello tutto a sinistra o viceversa. Poi,sempre per fare esercizio sul transitorio si può fare uno slalom da fare in drift (manji). In pratica più cominci ad andare veloce e più devi cambiare direzione rapidamente,fino al punto che non riesci a girare abbastanza velocemente lo sterzo con le mani,ecco,li è il momento per iniziare a lanciare il volante video esplicativo di Kazama [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=z8wnWmlULTo[/YOUTUBE]
Se si vuol parlare anche di drift, IMHO bisogna aprire un altro 3d altrimenti non ci si capisce più una cippa....
bhe' diciamo che ora un po' di fondamenti penso siano stati dati... il 3d potrebbe anche crescere... dall'inizio a i primi tentativi/corsi in pista.... l'approccio a qualche cosa di piu'.. no????
per il poco che ho letto Kazama... e' un guru del drift... non penso faccia o spari cazzate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!!