C'è scritto sul cerchio.... Scusa ma non capisco la domanda.... Ho 3 set di cerchi originali e su tutti c'è l'et!
sui cerchi che ho io che sono i più diffusi in lega da 15" originali per e36 vicino ai bulloni c'è il canale e il diametro ma non l'et!
Sicuro! ora non ho possibilità di mandarti delle foto perchè ho 2 set in capannone, e uno ce l'ho sull'auto... (ora non è ho voglia di uscire, togliere la borchia ecc...) però ti faccio volentieri vedere da dove attingo le mie fonti...
io ho gli stessi 7x15 et20 di fabiano e dietro son circa a -70 di assetto quindi ho la ruota dentro ai passaruota, infatti a differenza sua mi ha toccato ribattere il bordino e allargare di 1 o 2cm
Sui bbs son sicurissimo che L'ET è scritto dentro alla borchia. Attenzione ad una cosa: le diciture ET ed IS sono la stessa cosa! (infatti su quelli che vedi in foto c'è scritto IS 20) non vorrei che questo potesse creare confusione...
Ciao Def! Tu hai allargato per quale motivo? i miei son solo ribattuti... e bene o male riesco ad andare ovunque.... non ho mai provato a fare 36km con due "mezzene" sedute dietro però.... (al max ho girato in 3... e quella dietro era mooolto magra...!)
ma LOL che casino.Siam stati TUTTI cxxiati con la storia del cerca che non trova una mazza. apre solo il thred da 6000 pagine di discussione cerchi. La e36 monta cerchi merdosi (sempre e TUTTI) da 15 perchè al tempo bmw ITALIA omologava a libretto solo le padelle con cui uscivano da monaco. Ricordati che guidiamo rottami di 20 anni fa. In seguito bmw itaGGlia ha inizato a smollare a tutti e gratuitamente il nullaosta per le misure omologate dalla casa e non a libretto (italico). Fu quindi possibile montare cerchi da 16 e da 17, che sono all'occhio di gran lunga più belli (si potesse coi 18 e 19 sarebbero quelli...). L'unica al tempo ad avere i 17 era la m3. Sotto, a livello di telaio e sospensioni le e36 son tutte perfettamente uguali.Motivo per cui il 17 lo danno a tutti,nessuno escluso. Devi mandare una mail a bmw italia e dare il tuo numero di telaio. a seconda del vecchiume che hai ti dicon lor che misure puoi montare sui 17.Un esempio.Il rottame del Fabiano ( /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) è un 95 e sui 17 deve montare i 235. Il mio rottame è un 97 e monta i 225, e volendo anche il differenziato su 2 canali,esattamente come l'm3. Uno qua nel forum mi ha tirato scemo per mesi convinto che io non potessi proprio montare i 225.io adesso li ho a libretto.Boh... Nel nullaosta ci son scritte le modifiche da fare alla macchina per omologarla. Anche lì a seconda dei casi danno -limitatore di sterzata (a tutti, dato che il 17 ha la ruota + grossa e devi ridurre di un nanometro la sterzata) -assetto M (e qua son caxxi..perchè devi fare fare TUTTI i lvori a una officina che ti rilasci la certificazione di lavori eseguiti a regola d'arte) -sparafangata (idem come sopra) Dipende da cosa ha montato di fabbrica la tua auto.La lista coi codici accesori messi su da loro sta sotto al sedile posteriore. L'et, per i 17 che sono i più grossi montabili legalmente è da 41 a 35, a seconda del tipo di gomma che monti, perchè tante marche hanno il battistrada che a parità di misura risulta qualche cm più largo. NON scendere di et se prendi cerchi da 17. In tanti (io in primis) han provato 17 a et20 e dentro la macchina proprio non si montano.Nè col 225 ne col 235. Se stai sui 16 o 15 puoi anche azzardare un et20 dato che sono gli et che si trovan più facilmente perchè vengon da e30 e serie 5 vecchi. I prezzi?dipende sempre cosa cerchi.Un 15 oggi si fatica a darlo via a 100 euri (per tutti e 4 eh).Un set da 17 decente usato sta dai 600 in su.Ma ne vale troppo la pena..credimi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho chiesto il nulla osta per cerchi da 16 con pneumatici da 205 (come le serie 3 e46 ed e90), misura che non richiederebbe nessun limitatore di sterzata, e bmw Italia non me l'ha concessa.. le nostre macchine con i 225 consumano ancora di più e diventano ancora meno veloci! la misura ideale sarebbe 195!.. comunque, ecco la mia perplessità: come mai non mi rilasciano il nulla osta per i 16 con 205?... bho! facciamo insieme una richiesta tutti quanti noi del forum e36 e vediamo cosa ci dicono
non capisco perche' la bmw non rilascia quella misura se io la ho di fabbrica a libretto eccolo http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4347379&postcount=30
da me puoi andare in motorizzazione anche col libretto dell'auto del papa nessuno ti caga minimamente
quindi io sono stato fortunato ad avercele gia' a libretto infatti io ho montate le 205 55 16, e prima avevo le 225 55 16 mi perdeva di prestazioni ma in curva sembrava sui binari
io spero non succeda come per le golf 4. Una volta omologavano i 17 per tutti (son le misure del GTI).Poi è successo qualche casino bello serio con qualche truzzotuning che si è stampato bene e Autogerma ai golf 4 da un po' di anni non da più NULLA come nullaosta.... attenzione ai numeri di telaio datti allacaxxo di cane. A me han controllato TUTTO in motorizzazione, incluso il numero di telaio del nullaosta. Rob, coi 17 la e36 è stupenda. Punto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da 200 son passato a 195 orari di massima, che su un cabrio di 20 anni fa sono già una velocità warp.
Se stiamo parlando di questi significa che stiamo parlando la stessa lingua.... e come vedi, l'ET (IS) è scritto... Scusate l'immagine enorme (sembra che predico bene e razzolo male!!)... ma oggi non c'è verso di trovare un media hosting che ridimensiona automaticamente FUNZIONANTE!!! L'unico che ho trovato era questo....
grazie Fabiano e grazie a tutti gli altri per le utilissime info !!! Ora ho il quadro della situazione un pò più chiaro
Ho trovato anche questo piccolo motore di ricerca all'interno di un sito http://www.reds-wheels.com/guida.php?manu=Manu_BMW&chassis=424 Sull'affidabilità dei dati non ci metto la mano sul fuoco...