[Reportage] Eliminazione scricchiolio bracciolo su Serie 1 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Eliminazione scricchiolio bracciolo su Serie 1

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da CODE118d, 15 Maggio 2010.

  1. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    rep+ ottimo :wink:

    quanto tempo ci vuole per smontare e rimontare il tutto?

    è difficile il rimontaggio?
     
  2. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    la prima volta in un paio d'ore si fa tutto...anche pulire tutto per bene dai residui!
     
  3. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Sono riuscito a smontare il bracciolo ma non riesco a capire come si smonta il coperchio in pelle.... nella prima foto qui si vede che è già stato tolto ma io proprio non riesco a capire come fare.... #-o

    Visto che ormai ho il bracciolo in mano qualcuno mi può spiegare? :mrgreen:
     
  4. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Che effetto che fa avere il bracciolo in salotto :eek:
     
  5. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    devi rimuovere i due tappi laterali, poi i cilindretti tenuti fermi dalle molle in ferro
     
  6. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Si alla fine ci sono riuscito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nel mio bracciolo non c'era niente per impedire il contatto delle parti in plastica :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Banzai

    Banzai Aspirante Pilota

    9
    0
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Finalmente ho trovato il tempo di sistemare il bracciolo pure io...:biggrin:

    L'ho fatto ieri, ed effettivamente ci sono volute un paio d'ore abbondanti: soprattutto, ho incontrato difficoltà nel rimuovere i tappi laterali, che non ne volevano sapere di staccarsi...:evil: Li ho anche "segnati" un po' con la punta del cacciavite mentre cercavo di alzarli, nonostante l'avessi foderata col nastro telato!](*,) Comunque, ho preso un po' di carta vetrata, grana 600 e 1200, ho lisciato bene i bordi e sono tornati come nuovi, per fortuna...:lol:

    In effetti, nella pure ottima guida non c'è scritto come sollevarli, quindi per evitare ad altri i miei stessi problemi (e non sono uno "sdatto": ho sempre smontato, e rimontato, un sacco di roba:wink:) mi permetto di fare una piccola aggiunta.

    I tappi hanno al loro interno 4 "denti", posti lungo la circonferenza a circa 90° l'uno dall'altro, che si aggrappano a delle tacche sui 2 bracci che sorreggono il coperchio in simil-pelle. A parer mio, il metodo migliore per alzarsi è infilarci sotto la punta di un piccolo cacciavite piatto (foderato) e fare leva verso il basso, in modo che la punta, sotto il tappo, ruoti verso l'esterno e scalzi i denti dalla loro sede. Lo si può fare in 2-3 punti diversi della circonferenza del tappo, finché non si alza. (io invece facevo leva verso l'altro, per sollevare direttamente il tappo, ma in tal modo i denti non è detto che si scalzino ed anzi c'è il rischio di danneggiarli e di ritrovarsi il tappo che, una volta rimontato, non rimane ben serrato...)

    Lo stesso discorso vale anche per i "coperchietti a C" che si trovano subito dietro i braccetti del coperchio in simil-pelle e che vanno rimossi per aprire i passaggi che permettono, una volta tolti i perni centrali, di separare il bracciolo dal supporto. Quindi, anche in questo caso, infilate la punta del cacciavite sotto i coperchietti ed allontantateli dalla loro sede, poi, una volta che i denti si sono scalzati, li potete tirare via.

    Ah, altra cosa che magari potrebbe dare problemi ad alcuni. Per rimuovere i 2 perni che collegano i braccetti del coperchio e il "fondo" del bracciolo al supporto, dopo aver tolto le molle, bisogna stringere col le pinze (foderate, naturalmente) i due tasselli che si vedono sulla cima dei perni stessi (dal lato opposto a dove stanno le molle), in modo da avvicinarli e scalzare il dente di ritegno collegato ad uno si essi, e poi spingere verso l'esterno per rimuovere il perno.

    Non sono sicuro che sia chiaro... volevo fare delle foto ma ero di fretta e non ho potuto.8-[ Spero però sia un'utile integrazione.

    Ah, anch'io non avevo alcun gommino là dentro: solo plastica contro plastica, ed un po' di grasso a fare da lubrificante... Ho pulito tutto e ci ho messo dei piccoli feltrini alti 1mm, perché i gommini li avevo solo con spessore di 3mm e mi sembrava troppo... per il momento è perfetto:biggrin:, poi se si consumano in fretta riapro tutto e ci metto qualcos'altro, tanto ormai so come fare...=D>
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo discussione.

     


    @CODE118d, se puoi ridimensiona le immagini a 1024x768 poiché sono troppo grandi quelle postate, per ora ho inserito l'avvertimento nel titolo
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  9. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    peppe320d non ho più le foto....
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Come non hai più le foto? :mrgreen:



    Scarica quelle presenti nel primo post, le ridimensioni a 1024x768, le riuppi e le inserisci al posto di quelle giganti :wink:



     
  11. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ah...ok...sorry
     
  12. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    fatto!
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo =D>


    Ho tolto il Warning dal titolo
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  14. Cri54

    Cri54 Kartista

    156
    6
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    218
    BMW E46 320d Touring M
    mi sa che è uguale anche sul mio 320 e46...dovrò provare. Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. plissken

    plissken Aspirante Pilota

    45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    qualche veneto volenteroso che abbia voglia di aiutarmi nell'impresa?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    banzai, siccome anch'io non capisco come levare il "tappo" quadrato (che è più un guscio imho), mi dici come hai fatto poi?

    grassie!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. plissken

    plissken Aspirante Pilota

    45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    per favore, si può spiegare meglio questa parte? da come è scritto sembra che si sfili come nulla fosse ma il mio bracciolo è ancorato con 4 ganci rigidissimi ai lati del corpo del tunnel...se tiro si muove tutto il tunnel ed il bracciolo non si stacca nemmeno di qualche millimetro...posso avere maggiori dettagli? grazie...
     
  17. plissken

    plissken Aspirante Pilota

    45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    up ragazzi per favore!
     
  18. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ciao,allora, una volta svitate le 4 viti posteriori e il bullone anteriore(sotto il coperchio), devi sganciare il bracciolo tirando prima verso l'alto e poi all'indietro...i ganci di plastica sono a L quindi devi cercare di far ruotare il bracciolo per sfilarlo...tutto qui!
     
  19. plissken

    plissken Aspirante Pilota

    45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    nulla...le viti torx le ho tolte tutte e 4 a scanso di equivoci (e una l'ho anche spanata cazzarola!) ma il bracciolo resta sempre lì...se tiro su si muove tutto il centrale e se tiro indietro non si muove se non di qualche millimetro...sarò io impedito probabilmente. passo...grazie comunque.
     
  20. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ma hai levato le viti? sono 4 dietro e 1 avanti. poi vedi distintamente i ganci, basta fare un po di gioco tra su e giù....e avanti e indietro...

    ...spero si sia capito...
     

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