togliere il catalizatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tommytmax, 10 Agosto 2010.

  1. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputation:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ma certo! Non so se hai mai visto come sono dentro, sono un vero nido d'ape... però fidati che in piena accelerazione si stoppano senza problemi.

    Non averlo in linea di massima è meglio sopratutto su motori turbocompressi.
     
  2. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputation:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    tommytamx sei andato alla cecam? cmq io ho tolto il prekart lasciato il kat originale e sostituito lo scarico e nn ho avuto ne peggioramenti e ne miglioramenti a livello prestazionale, visto che il prekat lavora a freddo credo che toglierlo possa solo dare benefici, per quanto riguarda il kat e vero che in molte e46 si arriva ad otturare e deve essere sostituito almeno da quelle testimonianze che hi sentito, per quanto riguarda un katalizzatore sportivo un 200 celle su che prezzi stiamo?
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
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    Sport
    esatto!

    io propongo una soluzione abbastanza efficace per quanto riguarda l'eliminazione del pre-kat ...che ho sempre consigliato /ed eseguito anche sulla mia ...sarebbe sostituirlo con questo.

    [​IMG]

    poi svuotare i kat e riempirli di materiale metallico,sostituire silenziatore centrale e finale con quelli di tipo sportivo...
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
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    151.731
    una scatola qualunque
    ma lo faresti anche su una cariola come la mia con quasi 200 mila km?

    Ormai, causa vespa+auto aziendali la uso solo per il tragitto casa lavoro 14 km al giorno+ gitarella fuoriporta domenicale 100 km in media. Sono a meno di 10mila l'anno, in pratica me la godo solo su qualche rotonda quando piove...
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se mi dici così lunedì vado a rottamare la mia che è più vecchia di due anni della tua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
     
  6. crist83

    crist83 Kartista

    82
    0
    26 Agosto 2009
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    10
    BMW E46 320 D
    Scusate visto che ho un po di confusione qualcuno potrebbe consigliarmi sul da farsi?Cioè conviene togliere il prekat, il catalizzatore o tutti e due?Fatemi sapere grazie
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputation:
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Credo nessuna confusione.

    La cosa migliore è tenerli entrambi e stop.

    Se uno guarda un pò più al futuro per problemi che potrebbe dare il precatalizzatore, tipo rottura delo stesso, allora ci si mettono le mani e svuoti il precat o ci metti un tubo diretto al suo posto.

    Il catalizzatore va lasciato!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
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    322.820
    Sport
    quoto!
     
  9. Shift

    Shift Collaudatore

    365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputation:
    254
    330xi
    da quello che ho letto ti si accende anche la spia a forma di motore, il computer di bordo riporta l'errore che il flusso dei gas di scarico sono sbagliati. Poi vi tocca convivere con la spia accesa.
     
  10. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputation:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    su diesel è un'altra cosa,nessuna spia motore...cmq io toglierò solo il prekat...
     
  11. crist83

    crist83 Kartista

    82
    0
    26 Agosto 2009
    Reputation:
    10
    BMW E46 320 D
    Quindi consigliate di toglierli tutti e due???
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputation:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Qual'è la parte che non ti è chiara?

    **********************************

    Credo nessuna confusione.

    La cosa migliore è tenerli entrambi e stop.

    Se uno guarda un pò più al futuro per problemi che potrebbe dare il precatalizzatore, tipo rottura delo stesso, allora ci si mettono le mani e svuoti il precat o ci metti un tubo diretto al suo posto.

    Il catalizzatore va lasciato!

    **********************************

    :mrgreen:
     
  13. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputation:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Il cat centrale si lascia così o si sotituisce con uno a celle metalliche.

    Il precat si cambia perché lo snodo si rompe sempre. Io consiglio di comprare un tubo gia fatto come quello che ho preso io sulla baia. Nonostante i supporti motore un po' andati non mi ha mai dato problemi.
     
  14. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
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    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Concordo con la molta puzza a motore freddo! :wink:
     
  15. iroonmyke

    iroonmyke Collaudatore

    479
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    21 Marzo 2010
    Reputation:
    170.169
    bmw 530i e39 & 850Ci e31
    SAlve a tutti Ragazzi...ho trovato questa sessione dove si parla di Catalizzatori e scarichi..io avrei un problema con la mia 850..lo scarico di dx non sputa più fuori fumo...e la macchina non va come dovrebbe...insomma martedi la faro controllare...ma mi sto già adoperando nella ricerca di un CAT o un Terminale....visto che il cat nuovo costa oltre 2300 euro...( la macchina ne ha 2) e il terminale appena 650 beuri circa....sto cercando su ebay.de e ho trovato questi modelli...posto i link

    http://cgi.ebay.de/Katalysator-BMW-E-31-ab-09-90-80592-/220661915485?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3360799f5d

    Secondo voi mi posso fidare? perchè a dire il vero la forma del cat non sembra quella originale.....che sarebbe questa...

    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=360312689446&Category=61437&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D2

    AIUTO!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2010
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputation:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Fai una ricerca e segnati tutto, è sacrosanto.

    Però aspetta di vedere cosa ti dice il meccanico...

    per la roba tedesca in genere vai super tranquillo, però riposta appena sai di cosa si tratta precisamente.
     
  17. iroonmyke

    iroonmyke Collaudatore

    479
    19
    21 Marzo 2010
    Reputation:
    170.169
    bmw 530i e39 & 850Ci e31
    Buongiorno Ragazzi...devo mio malgrado segnalare che ho fatto la prova del catalizzatore....ma non vien fuori comunque nulla...insomma smontando il cat. dai collettori non vien fuori fumo...e inoltre i collettori stesso non scaldano....e smontando il coperchio centrale del motore non si sentino tichettare gli iniettori.... non c'e combustione e non c'è nemmeno passaggio di benzina....perchè altrimenti avrei visto un fiume di benzina uscire dai collettori all'innesto del catalizzatore....ed inoltre...poggiando la mano sull'innesto del catalizzatose sento una pressione d'aria tiepida ( chieramente senza combustione.....) sia ad uscirea dai collettori ma anche ad entrare.... come se anzichè spingere aria la chiamasse.....

    Oggi o domani la porterò in conce...e faranno le loro verifiche....ma mi vengono da pensare le soluzioni...che potrebbero essere a mio avviso tante....

    1 la centralina EML è partita e non da impulso.

    2 la pompa benzina 1 0 2 non spinga più

    3 Il CAtalizzatore è comunque tappato e sforzando nel camminare e creandosi troppa pressione all'interno ho mandato fuori fase tutte le valvole...( spero fortemante di dire ca..ate!)

    4 non aspira aria e quindi non c'è combustione....

    Secondo voi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  18. temporale69

    temporale69 Aspirante Pilota

    2
    0
    10 Gennaio 2012
    Reputation:
    10
    bmw330d
    Salve a tutti ,io ho tolto tutti e due cat, come prestazioni c'e qualche modifica soprattutto in alto, ma come puzza...mamma mia ..si muore.
     

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