Guarda,il cambio si lubrifica per immersione,magari il livello si è abbassato notevolemnte magari con qualche piccola perdita nel tempo.E di conseguenza a freddo quando l'olio è tutto giù non lubrifica a sufficienza per poter garantire innesti precisi.Poi ovviamente camminnado l'olio schizzando da tutte le parti tipo frullatore lubrifica il tutto,e quindi il cambio funziona bene.Speriamo che sia cosi.....!!!!!
...dai una controllata al livello dell'olio del cambio e come ti ho già detto anche al ripetitore della frizione perchè anche se la perdita di olio è minima potrebbe creare dei malfunzionamenti (esperienza personale). Saluti!!
Ne approfitto qui per non creare un post simile: Ieri sera vado a fare un sorpasso in 5a... andavo a 100 e accelero per sorpassare (la cosa che più mi piace del passaggio dal 316 al 318is è che non occorre scalare per sorpassare tranquillamente) e appena l'auto è arrivata intorno ai 4mila giri ha iniziato a salire di giri come se avessi premuto il pedale della frizione. Dopo me lo ha fatto un paio di volte altre, ma non trovo problemi nè nelle partenze nè se vado a metà acceleratore, questo scherzo me lo ha fatto quando dovevo dare più coppia per sorpassare. Stamattina ho provato più di una volta a ricreare la stessa situazione ma tutto va normale Naturalmente speravo il contrario perchè un difetto è meglio che nasca a pochi giorni dall'acquisto e non dopo tanto tempo! E anche perchè sono quasi convinto che sia la frizione che si è quasi cotta completamente e quindi non credo in una guarigione miracolosa! Ma perchè oggi non me lo fa?????
il 318is ha un sistema che si chiama disa che altro non e' una valvola a farfalla che si apre a 4200 giri e che serve a dare un po di bassi e poi un po piu di alti mettendo in comunicazione i collettori di aspirazione di 2 cilindri con altri 2... in pratica secondo la bmw "modifichi la lunghezza dei collettori di aspirazione" al fine pratico quando tiri una marcia senti che a un certo punto cambia un po il rumore e senti che va di piu
Si, conosco questo sistema della valvola, non sapevo si chiamasse tecnicamente disa. Comunque no, non sento nessun rumore nè stranezze. Tra l'altro son 2 giorni che, a freddo, le marce entrano che è una bellezza. Non ci sto capendo granchè, comunque, di sicuro, appena ho una mezza giornata libera, faccio sostituire l'olio del cambio, che in tutti i casi male non fa.
Domi sicuramente stava rispondendo al mio problema... No, non avverto questo, era proprio come se stessi premendo la frizione, i giri salivano e l'auto rallentava! Comunque sono due giorni che provo e niente più!
ah ti ha slittato la frizione allora!! capitava anche alla mia all'inzio poi non l'ha piu fatto!! e' stata tanto ferma ultimamente?
visto che si parla di frizione , mi intrometto, se posso, nel discorso: da ieri sera la mia 318i,Touring quando rilascio l'accelleratore fa uno strano cigolio (proveniente dalla parte centrale, sembra), che se premo la frizione scompare. Credo che sia il reggispinta della frizione, a voi è mai successo? considerazioni, aiuti e suggerimenti in proposito? grazie, ciao
Se è il regispinta l'unica soluzione è sostituirlo,ma se apri tutto ti conviene fare anche la frizione.
si infatti, mi hanno suggerito di fare così.. ma non ci sarebbe un sistema per togliere almeno momentaneamente il cigolio? alla fine la frizione va ancora benissimo!mannaggia!!
si , infatti.. per adesso dovrà farne di strada con quel reggispinta.. almeno fino a natale!! ma non è che rimango in mezzo alla strada?
se si sgabbia il reggispinta, puoi anche rimanere per strada...ma in fondo si può marciare anche senza frizione, basta saper far le doppiette!