sostituiti silent ma troppe vibrazioni | BMWpassion forum e blog

sostituiti silent ma troppe vibrazioni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da tommy(to), 19 Settembre 2010.

  1. tommy(to)

    tommy(to) Collaudatore

    454
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320D Touring 150Cv Mtech II
    ciao o montato i silent della powerflex da circa 1000km ora non sento piu il fastidioso rumore ad ogni buca che prendo la macchina e piu precisa nei movimenti, ma unico problema sento continue vibrazioni sul volante, cosa puo essere? i braccetti sono gli originali con alle spalle 145000 km idem gli ammo, il tutto fa parte del pacchetto MT2. mi servirebbe qualche consiglio Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    modifiche

    caro Tommy, quando si fanno modifiche c'è un margine di rischio...

    bisognerebbe pensare a quello che è stato il criterio del progettista che sicuramente non è uno sprovveduto;

    le articolazioni delle macchine destinate all'uso stradale devono avere necessariamente un certo grado di elasticità per potere assorbire urti e vibrazioni; tale elasticità è calcolata in funzione di diversi parametri...

    peso, precisione di guida desiderata, durata, sollecitazioni dinamiche prevedibili...etc etc;

    una risposta al desiderio di un comportamento più preciso può essere nell'adozione dell'articolazione di una versione più pesante( p.e. la cabrio) se diversa o addirittura quella della M 3, senza ricorrere a quel prodotto che hai montato.

    questo permetterebbe una maggiore rigidezza , e quindi maggiore precisione di guida, pur mantenendo un minimo di capacità di assorbimento.

    saluti
     
  3. tommy(to)

    tommy(to) Collaudatore

    454
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320D Touring 150Cv Mtech II
    ciao immaginavo piu rigida ma non con tutte ste vibrazioni o notato che avvolte sui 100km su rettilineo il volante si muove sx e dx con forza. puo essere dovuto a disconnessioni dell'asfalto ? puo essere dovuto al gommista che mi ha fatto un lavoro da cane? mi ricordo che appena montati la macchina tendeva a tirare o dx o a sx secondo l'asfalto, ora va dritta ma quella forte vibrazione che sento "si muovono le mani sul volante come se camminassi sulle pietre" il fatto non sempre e non abito manco in campagna.
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le vibrazioni si sentono perchè le ruote non sono perfettamente bilanciate.

    I powerflex sono molto rigidi e anche un minimo sbilanciamento si sente sul volante.

    Devi far bilanciare le ruote con la massima accuratezza possibile , magari facendo una bilanciatura a gomma montata
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    vibrazioni

    caro Tommy, quello che ha detto mpower è corretto; con articolazioni così rigide ogni urto o vibrazione viene trasmesso alla scocca o al volante; quindi anche ogni minimo sbilanciamento delle ruote...

    provoca vibrazioni che magari con altre articolazioni sarebbero meno evidenti;

    prova a fare una equilibratura con ruote montate...attenzione però alle posteriori...non far girare le ruote con il motore...

    se una è a terra e l'altra gira rischio di danni al differenziale; fai usare il motorino di lancio della macchina equilibratrice, saluti
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    i powerflex sono più duri e quindi senti più vibrazioni

    quelli originali durano meno perchè assorbono di più
     

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