Si avvicina la data del primo tagliando e, dopo aver letto nel forum, sono sconsolato. Premetto che l'auto non ha problemi o difetti, il tagliando quindi non dovrebbe essere complicato. L'officina più vicina è AMBROSSARO di Via Silva ma me parlano tutti male. Sono una persona molto pignola e detesto i lavori eseguiti male o prezzi ingiustificati. Ho sentito che i centri BOSH sono convenzionati BMW ma la domanda è: Si viene a perdere la garanzia BMW se si esegue un tagliando presso un centro BOSH ? Sarei grato a chiunque possa darmi qualche suggerimento con un nome e indirizzo di un buon posto dove fare i tagliandi in zona Milano S. Siro o adiacente. Ringrazio anticipatamente !
Allora non c'è alcuna convenzione che io sappia tra Bosch e BMW. Sono due reti diverse, dalla sua la rete Bosch ha l'essere una delle più vaste reti di autoriparatori a livello europeo, con dietro una multinazionale enorme come appunto Bosch. La garanzia di legge (i primi 2 anni) non si perde. Ne nei Bosch Car Service né in altre officine (che siano Magneti Marelli Checkstar, A posto, Punto Pro ecc o anche completamente indipendenti). Questo perchè a livello europeo vi è un regolamento che obbliga le case a riconoscere la garanzia anche se la manutenzione è fatta fuori dalla rete ufficiale. L'importante è che venga fatta una regolare fattura con indicazione precisa dei ricambi utilizzati e dell'olio usato. Non è nemmeno necessario che i ricambi siano originali, quelli di concorrenza non invalidano la garanzia. Ciò che si perde fuori dalla rete BMW è la garanzia Best 4, che è un'estensione di altri due anni (non conosco il kilometraggio massimo, che forse cambia a seconda che si parli di un benzina o un diesel) sulle parti lubrificate del motore.
Concordo con quanto detto. Ho da poco eseguito il primo tagliando da un membro di questo forum titolare di un'officina, morale della favola, per lo stesso lavoro ho speso 1/3 rispetto al preventivo di BMW
Ciao, se posso dare un consiglio, per una volta, spezzo una lancia in favore di un concessionario BMW al quale, sinceramente, non posso appuntare nulla. Il concessionaro è AMBROSSAro di Milano via DE Amicis. In sostanza sempre molto cordiali, disponibili e precisi. Mi sono rivolto a loro 2 volte (premetto che ho acquistato un auto usata presso di loro intestata proprio al concessionario stesso). La prima volta ho fatto il tagliando a 20k km. Tot spesa € 600. Certo caruccio, ma unico metodo per tenere la garanzia. Poi la mia auto è un 3000cc ed avevo messo in conto di spendere un pochino di più per i tagliandi. Seconda volta settimana scorsa. Mi si è attivata la spia rossa "bloccasterzo irregolare". Ho preso appuntamento. Hanno visionato l'auto e sin dall'inizio mi hanno detto che avrebbero tenuto l'auto qualche giorno. Mi hanno dato auto sostituitiva (318d station del 2010) gratuitamente come rgatuitamente mi hanno sostituito piantone dello sterzo e plastiche del volante che, dalla parte sx, cominciavano a spellarsi. Inoltre, quando ci si presenta per l'assistenza di offrono un taxi o dei biglietti per tram e metro per gli spostamenti di giornata. Magari è un tipo di assistenza un pò cara ma, per il momento, almeno è ineccepibile (dato, ultimamente, da non sottovalutare). dimenticavo che la garanzia mi scade il 27 settembre prossimo :wink: