Ma non so molto di mappe etc... Ma quando la cosa va oltre i limiti della fisica mi vengono forti dubbi...
scusate mi state dicendo che sono 260cv virtuali??beh a me non sembra perchè la macchina và veramente forte rispetto alle precedenti mappature:wink:riguardo la precisione dei banchi prova a questo punto non saprei più dove sbattere la testaho fatto 4 rullate sulla macchina in giro x l'Italia...la prima da Zucchet la seconda in un paesino vicino Bergamo, poi alla Bonalume a Milano e l'ultima dopo la mappatura da DMP motors...
No, Cri, monoturbo maggiorato. Come ti diceva Christian72 la centralina della tua vettura, la EDC15, non è attrezzata per gestire bene una doppia sovralimentazione
Ah ok lo immaginavocque riguardo la centralina non è un problema si potrebbe sempre utilizzare una centralina nuova(emulatore)specifico x questa elaborazionepiuttosto ricordi su che pressioni girava il turbo della 530?
Perdonami Cri330, ma in passato c'era un utente, tale Giorambo, che aveva un 184cv portato a circa 250cv: lamentava che il cambio a 5 marce dopo un pò murava, quindi come fai a scaricare 260cv ed oltre senza intervenire anche sulla trasmissione?
Capisco...allora premesso che col cambio a 6 marce la macchina andrebbe meglio(no che ora non vada bene ma 260cv sono tanti x un 5 rapporti)appena montata la turbina la macchina aveva un sacco di bassi ma alti nientesvuotato lo scarico(catalizzatore ceramico e doppio metallico eliminati)un sacco di rumorela mia sembra uno scaniama solo un leggero miglioramento di circa 2/300 giri(ovvero tirava fino a 4.2 max 4.3 e poi tutto motore..)ora dopo la mappatura da DMP(che ancora ringrazio x il bel lavoro)la macchina è tutta un tiro da 2000 fino a limitatore 5.2/5.500 girima da 0 a 2000 è solo motore xchè ho lo scarico liberoma ancora x poco
Guarda che sei messo + o meno come me adesso a differenza che ho conservato la linea di scarico originale. Ti dico solo che nonostante abbia scarsi 240 cv, turbina ori e 57 kg/m di coppia ( per scelta principalmente ) coi 225/45/17 non riesco a scaricare se non dalla terza in poi e il contakm lo finisco abbondantemente ai 5400 giri di 5a per taglio alimentazione. il problema è altro, ho provato a spingermi anche poco di + con la mappa ma i risultati sono stati sempre esplosioni di coppia, fumo e irregolarità mostruose. Ho provato anche la mappa di giorambo ed è veramente esplosiva ( ottimo lavoro del dott. doch16 ) ma il cambio quello è pertanto la differenza tra l'avere 230, 240- 260 cv non è abissale. Oltre 1,5 bar ci sono andato eccome ( 1,9 x essere precisi ) ma alla fine le capacità respiratorie del mulo son quelle e pompargli tutta quell'aria in + serviva solo a spaccare e mi sono tenuto intorno a 1,4 e va benissimo. Sulla turbina ori 1,4 è un bel compromesso e l'auto è piena già dai 1000 dopo aver lavorato di fino sia sulla press rail che sul duty cicle degli iniettori e sulla gestione del turbo. Se l'auto va bene così ti consiglio di accontentarti anche perchè una rottura ( pistoni - spinotti e bielle in primis ) con il valore di mercato che ha adesso ti mette in condizioni di pressarla, ergo aggiusta solo lo scarico mettendo almeno 2 kat metallici giusto per darle la contropressione che le manca, un bel intercooler stramaggiorato e stop. Piuttosto che stravolgerne la meccanica per andare + in alto e giocarti l'affidabilità è preferibile orientarsi su altro già di serie + performante.. Concordo con te che il 204cv sia tutt'altro motore, il mio amico che in molti conoscono per fama ( badmariano ) ha fatto un 330cd che su strada va avanti ad auto che non oso nemmeno nominare per decoro..
Ho visto un M57D30 (se non ricordo male) biturbo in esposizione, questa estate quando sono andato a far visita all' Alpina. Purtroppo non ho fatto la foto ma mi sono soffermato alungo a guardare quel motore...provo a fare una ricerca Dovrebbe essere questo: D10 Biturbo http://www.alpina-automobiles.com/index.php?id=3239&L=0
Ciao a tutti, ho mappato anche io (piu' di una volta) da DMP una 330d E46 204 cv, questo e' quello che ne e' uscito fuori, macchina sempre tagliandata ogni 15000km al max e questa rullata e' stata fatta dopo aver sostituito la turbina che trafilava olio con una nuova sempre originale, al momento della rullata aveva 90000km circa, la prima mappatura soft l'abbiamo fatta a 10000km in 4 anni solo un cambio (automatico) distrutto e sostituito in garanzia sempre a Sala a 35000km poi mai nessuna noia. P.S.:mi manca tanto P.P.S. con l'automatico murava a 4700 giri con la lancetta del contakm un cm sotto la v.max indicata dal tachimetro.
ciao cri io come dici tu ho il 330 cd e46 da 204 cavalli che con 6 marce lo rende diverso dal 5 rapporti,cmq posso dirvi che io con sola elettronica ho raggiunto i 267.2 cavalli rullata per 3 volte foto gia postata del banco prova e vi sto scrivendo perchè non capisco perchè a me il limitatore di giri mi entra a 4900 giri,quindi vi chiedo è un problema di regolazione del limitatore o è perchè apparte lo scarico e la rimappa è tutto originale???
ciao, con la mappa chi te l'ha fatta si è tenuto basso con i limitatori di coppia. Quello che conosco io alza 5500 senza cali x cui è tutta questione di mappa. E' anche vero che non c'è un driver che dice al mappatore a quanti giri vuole che arrivi ( nel caso dei diesel ) per cui è tutto demandato alla bravura e all'esperienza che ha.
Ciao a tutti,in effetti il motore 184cv più che che un corridore è un traino,è il primo della serie e paragonato al 204cv risulta completamente diverso... detto questo l'unico errore è stato quello di installare una turbina troppo grossa rispetto l'originale(ho le foto ma non sò caricarle)di conseguenza non carica più di 1,5 bar neanche meccanicamente tramite la valvolaquando potrebbe funzionare benissimo sui 2,2/2,5ora non voglio 2 bar di pressione ma almeno volevo usurla a 1,8...ormai è montata e me la tengo cosìpazienza....riguardo il limitatore di giri e solo questione di mappatura la mia prima di passare dalle mani di DMP murava a 4.000ora invece tira tranquilla fino a limitatoreper lo scarico in questi giorni stò rimontando i due catalizzatori metallici centrali(sportivi prossimamente)così recupero 2/300 giri in basso sotto i 2.000...beati 204
Ciao, ho letto le caratteristiche sul sito Alpina...245cv e 500nm di coppiaun pò pochetti x un biturbo pensavo molti di più