La risposta è chiara, io stesso ho i tuoi dubbi o meglio sono l'eterno indeciso tra 320 e 330 (con momentanei passaggi mentali per il 325)...e che dire non conosco le tue possibilità economiche, ma se puoi 330 tutta la vita! Valuta bene i costi di bollo assicurazione e nafta...
Grazie ragazzi... purtroppo nella vita ti possono capitare delle cose che ti fan passare la voglia di correre... figuratevi che ieri sono andato a Udine (io sono da Belluno) e in autostrada me ne stavo tranquillo a destra a 110km/h con qualche puntatina a 140 giusto per superare.... il mio computerino di bordo segnava 4,3l per 100km... ma credo sia un pò ottimista Per un momento ho considerato anche il 320i ma sembra che il peso della macchina e i rapporti lunghi facciano la loro differenza... Facendo un'analisi più o meno realistica dei costi il 325d dovrebbe avere un bollo sui 420 euro mentre il 330d sui 560 euro quindi dai 100 ai 240 euro in più rispetto alla mia Assicurazione sono in classe prima e non so la differenza ma ipotizzo altri 200 euro manutenzione? oltre ai credo 2kg di olio in pù che altro c'è? tenete in considerazione che io non vado da mamma bmw ma da un meccanico che fa anche l' importatore della mia zona (Belluno confina con l'austria e comunque la moglie di questo è tedesca), ho già comprato 4 macchine da lui e ormai mi fido tantissimo.... (poi mai dire mai...) ipotizziamo altri 100 euro anno??? consumi? effettivamente la mia e46 consuma poco però credo che la differenza la faccia chi guida... se alla guida c'è mio papà la macchina beve come un concorde elaborato comunque mi attesto su una media di 15/16 mila km/anno se la differenza fosse di 3/4 km/l la differenza sarebbe di circa 3/400 euro all'anno di carburante quindi dai 700 ai 1000 euro in più all'anno... certo non sono pochi ma li ritengo accettabili. che ne dite dei mie conti? sono molto sbagliati??? a me non interessano le prestazioni del 320d, i mei 150cv mi bastano e ne sono felice... sto considerando il 3.000cc per una questione di affidabilità... ovvio che ti può capitar la macchina sfigata
Ricordo anche io di aver visto quelle medie sul BC ai tempi della 320cd!!! Con questa il discorso è diverso. Allora...per quanto riguarda i bolli i conti dovrebbero essere corretti, euro più euro meno. Per quanto riguarda la manutenzione questi motori non consumano olio, l'e46 un pochino in più si. I costi maggiori si hanno quando vai a fare il tagliando...un esempio possono essere pastiglie e dischi freni che per un 330 costano più di quelle di un 320. Poi gli imprevisti sono sempre da tenere in cosiderazione...però non andando in concessionaria già un consistente risparmio sulla manodopera ce l'hai. Pe rquanto riguarda i consumi....dipenda dall'utilizzo e dal tipo di strada che fai. Un 3000 può essere molto vicino ad un 2000 su un percorso autostradale quando abissalmente lontano nell'uso cittadino e/o in montagna. In città non vorrei dire fesserie ma molto lontano dai 10 km/l un 3000 non li fa, ad un'andatura normale. Io ho sentito di più di qualche 2000 a cui la turbina ha fatto ciao ciao... Non voglio dire che sono macchine inaffidabili come qualcuno sostiene, voglio solo dire che sul 3000 è capitato molto meno frequentemente questo inconveniente. Avevo anche io il 150 cv e dopo 140k km la turbina mi ha salutato... Chi ha orecchie per intendere.........
In Veneto: 320d 177 cv: 412,98 325d 197 cv: 475,78 330d 245 cv: 626,50 335d 286 cv: 755,24 S.e. & o. Fonte: Gli "amici" dell'Agenzia delle Entrate.
auro 4-5 fino a 100kw €. 2,84/kw oltre 4,26 quindi 170kw 582 euro quindi 145kw 475 euro quindi per 181kw del nuovo 330 sarebbero 629 euro
Il 330d E46 consuma niente se lo usi in autostrada, se metti il cruise control a 120kmh arriva anche a 17km/l quindi visto che il 325d ha gli stessi cavalli e ipotizzo anche lo stesso motore penso sia giù di li il consumo!
I conti mi sembrano corretti...se fai un discorso di affidabilità e non vuoi correre la virtù sta nel mezzo...325d e ti dura finchè vuoi è un 3000 e non è spinto per nulla! Risparmi pure qualcosa rispetto al 330d! Però ci tengo a precisare che il 20d non è inaffidabile o meglio il 177cv dal 2008 in poi ha risolto i problemi all'attuatore turbina e non si sente più nessuna rottura!!! Sgrat sgrat per i possessori Lascia perdere...
La mia 325i con motore n53b30a (3000 iniezione diretta) in urbano sono 10km/litro, autostrada a 130 cruise 14.5, provato quest'estate sulla MI-VE, bollo 495€ in Lombardia, assicurazione rca classe1 con minikasko 650€/anno. Dipende dai km che fai, IMHO fino a 15000 il diesel non conviene poi se piace di più o se si dà un peso particolarmente rilevante alla voce consumi è un altro discorso...Rispetto al Diesel ovviamente hai minore coppia ma una distribuzione della stessa completamnete diversa (allunga fino a 7000 rpm) hai maggiori consumi (capirai che scoperta ) ma ovviamente, concedetemelo e non arrabbiatevi , un sound e una fluidità completamnete diverse, oltre ovviamente alla perfetta regolarità di funzionamento e assenza assoluta di vibrazioni.
Confermo: l'impressione dopo circa 2000km è che sia un motore estremamente lineare, non brutale; due cose mi hanno stupito: 1) la spinta che rimane costante ad andature autostradali e oltre (a 120 in 6° riprende alla grandissima) 2) il poter tenere andature a filo di gas intorno ai 1000-1200 giri senza un minimo sussulto o incertezza. Cmq a breve anche io lo "centralizzerò" per dargli un po' di sana cattiveria
Vai di 330 La mia 330 d Touring Attiva di fine 2007 con quasi 180.000 km non ha avuto mai niente.Neanche una lampada bruciata. Ho sostituito solo le pastiglie dei freni dietro a 120.000 e davanti a 155.000.Per il resto solo tagliandi ogni 30.000. Tieni presente che non devi nenche sostituire la cinghia di distribuzione perchè BMW prevede un altro sistema. Va come un missile e consuma poco. Piacere di guida 10 con lode. VAI DI 330 e non ti pentirai
Hai letto benissimo e di autostrada ne faccio il 60 % , ed il cambio è automatico, quindi dovrebbero durare meno. Inoltre il 330 lo utilizzo anche a fondo. saluti
Freni usati normalmente. Prima avevo una A6 che usata allo stesso modo le consumava molto di più. La durata ha meravigliato anche me ed il mio meccanico, però è andata così !
complimenti per la durata dei freni ma secondo voi perche' il 325d e' una motorizazzione non tanto considerata qui in italia??? non fraintendetemi anche io prima di provare la mia la pensavo come tutti cioe' o 330 o 320. l altro giorno coc mio fratello 335d abbiamo fatto dei lanci 0-120 130 vi assiucuro che in fondo delle volte c era mezza macchina delle volte un po di piu. non sono quello dei lanci io pero' per dire non c' e' cosi grossa differenza. dopo che l ha scentralinata non abbiamo piu provato.......
consumi? il 325d mi alletta, però azz... per essere meno diffuso ha quotazioni elevate rispetto al 330d