Ciao a tutti ragazzi......mi sono appena iscritto e vi faccio subito una domanda! La mia 530d E60 218cv,ha iniziato ad avere un ritardo di risposta quando parto da fermo.....sembra quasi che la frizione fatichi ad attaccare! Devo dare un po' piu' di gas e quando parte parte un po' piu' brusca! Ho montato una centralina aggiuntiva t-box davvero ottima da circa 6 mesi,e sento che da un po' l'auto sembra che slitti......cioe' si sente che spinge,ma spinge meno perche' slitta! Penso proprio che sia arrivata l'ora di cambiare la frizione! L'auto e' un dicembre 2004,praticamente un 2005,full optional,automatica,e l'ho acquistata che aveva 120000km.....ora ne ha 160000 ed e' perfetta in tutto! Ho sentito alla bmw e mi hanno detto che l'automatica non ha la frizione! Me e' vero?? Mi hanno detto che ce' un kit da sostituire,e costa 1650 euro! Ma e' vero anche questo?? Sapete se esiste qualcosa di alternativo??
le automatiche bmw non hanno la frizione, ma un convertitore di coppia, i problemi che hai potrebbero derivare da un malfunzionamento dello stesso, e purtroppo il prezzo che ti hanno dato e' corretto. Prima di cambiarlo magari ti conviene andare in un officina specializzata in cambi automatici o alla bmw stessa e farti fare il cambio olio dell'automatico. Se cerchi sul forum ci sono decine di 3d al riguardo. Ciao
Ciao Cely! Infatti mi hanno detto che e' il convertitore di coppia! Il cambio d'olio del cambio l'ho fatto circa 4 mesi fa!......allora a breve mi tocchera' cambiare il convertirore di coppia!
ciao duckdonald :wink:.....guarda,io non penso che il problema sia avvenuto dopo il cambio dell'olio,ma da quando ho montato la centralina e ho aumentato leggermente la portata del gasolio del cammon-rail e la pressione della turbina! Io penso ci stia.....questo motore ha gia' di suo una gran coppia,e con la centralina,oltre hai cavalli,quest'ultima e' notevolmente aumentata....e a 160mila km in questo caso il pacco con lamelle inizia ad avere problemi a gestire il tutto! So di amici che con auto nuove riprogrammando la centralina o montandone una aggiuntiva hanno avuto problemi da subito alle loro frizioni,che in confronto sono praticamente nuove! Pero',nel nostro caso la spesa della sostituzione e' abbastanza gravosa!
non condivido per niente. io ho una centralina aggiuntiva da un anno e mezzo e il cambio e sempre andato benissimo. un mese fa feci cambiare olio allo stesso e da allora il cambio è diventato una schifezza esagerata.
Cos'e' che non condividi?? La tua 530 quanti km ha?? La tua centralina quanti ipotetici cavalli ha aggiunto?? Io ho cambiato l'olio e la macchina andava benissimo....poi,pian piano ho iniziato a sentire che in alcuni frangenti iniziava ed essere piu' lenta nell'attaccare da ferma,e quando tiravo tutta la potenza a slittare! La tua magari e' stata trattata meglio dal precedete proprietario,magari ha meno km e magari una centralina piu'"tranquilla".....le variabili possono essere tante! :wink:
Ciao, mi ptresti parlare più approfonditamente del contatore? Io ho il BT diagnostico e girovagando nelle funzioni del cambio automatico c'è una funzione di reset "contatore vita olio". Sinceramente non ho mai capito con esattezza di cosa si trattasse. Grazie. :wink:
hai notato se questa cosa si verifica sempre o se lo fa di piu a freddo? e se a caldo tende a scomparire?
Ogni volta che si cambia l'olio lo ZF ha bisogno di essere ri-inizializzato. E lo si fa resettando il contatore delle ore di funzionamento: un pò come sulle meccaniche a fluido (scavatori, muletti, etc)
Grazie, molto esaustivo. :wink: Infatti ho uno ZF. Quando in primavera cambierò l'olio ed il filtro al CA resetterò il parametro.
Più che me c'è da ringraziare The_wizard che spara info tecniche sul cambio automatico a gogo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A freddo non "tiro mai" l'auto,ma comunque lo fa a caldo,a volte stenta a partire da ferma....devo dare piuì gas,sembra rallentata,e poi fatica a"tenere"tutta la potenza! Sara' mica il cambio da revisionare??
possono essere tante cose. anche l'ipotesi olio puo essere veritiera. l'ascerei la parola all'assistenza bmw.