Driftare | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Driftare

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da DadoBMW, 7 Settembre 2010.

1. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    dipende dal fondo!

su asciutto per driftare devi bestemmiare in grecoaramaico antico...mentre sul appena piovuto e viscido l'esatto opposto...:mrgreen:

quando piove da molte ore e per svariati giorni della stagione l'asfalto è solo molto bagnato ma NON viscido...quindi è il top perchè decidi davvero te come impostare le traiettorie e se driftare o meno...dipende molto anche da che gomme e quanto son usurate....

ad ogni modo sul bagnato e pesti l'accelleratore senza DSC con una biemme ti giri al 90%......

2. Bonzo90

Bonzo90 Kartista

60
    0
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Fiesta 1.2 benz. 16v 75cv rest
    Perfetto allora! Ok.. la "driftata" è sicuramente d'impatto e da provare, ma a me su una macchina che "cammina" piace sentire l'aderenza delle gomme anche a gas aperto in curva.. =P~

3. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    La sensazione delle ruote posteriori che sbandano in derapata e una cosa che lascia un segno indelebile nel cuore! :wink:

4. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    se l'asfalto non è eccessivamente "viscido" con le bmw hai una trazione a dir poco eccelsa!

la ripartizione dei carichi tra avantreno/retrotreno del 50/50 abbinata alla trazione posteriore e assetto M è la ricetta perfetta di un'auto sportiva, rapida nel troovare l'appoggio laterale e ottima nel tenere la corda...che in caso di apertura rapida ed elevata del accelleratore aiuta a chiudere la traiettoria facendoti allargare col posteriore...e inserire il muso già in direzione della chiusura della curva!:wink:

col bagnato è la stessa cosa...ovviamente con le dovute correttezze sulla rapiditò/violenza nello sterzare ed affondare col gas!

la situazione dove risenti eccessivamente il sovrasterzo sono:

asfalto viscido (pioggia fine che ha solo lievemente bagnato l'asfalto senza lavarlo...dopo settimane che non ha piovuto)

e neve..........:wink:

in tutte le altre situazioni la performance è assicurata ed efficace!

5. Bonzo90

Bonzo90 Kartista

60
    0
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Fiesta 1.2 benz. 16v 75cv rest
    Perfetto grazie mille a tutti! Siete fantastici! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Un altro motivo in più per scegliere BMW!

6. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    :wbmw:wbmw:wbmw

A 1 persona piace questo elemento.
  7. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Con pioggia e pressione gomme stock (2,1 ant e 2,5 post) mi sono spazzolato per bene una rotonda :mrgreen:

La cosa migliore è non aver timore ma spalancare il gas per bene (con basse potenze).

Dopo aver preso un po' di confidenza con il gip di gomme e asfalto ho cercato di fare qualche giro completo in drift, la volta scorsa ero riuscito, mandando lo sterzo a fine corsa in controsterzo! Quest ultima volta invece il grip era molto vario, per cui c'era un punto in cui perdeva aderenza davanti (o forse il retrotreno non aveva più potenza per girare).

La cosa figa è puntare il cordolo interno e cercare di fargli il pelo col paraurti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Purtroppo mi sono reso conto che sul bagnato non sono ancora bravo, ho recuperato male un sovrasterzo voluto, controsterzando troppo e riallineando tardi, infatti dopo il traverso la macchina ha sterzato nella direzione opposta (attenzione, non un pendolo), e ho fatto il pelo alla parete della montagna.

Si vede che non riesco a sentirla bene sul bagnato, non essendoci progressività (eppure ho la spalla alta), boh!

Nella rotonda è chiaramente più facile perchè devi fare proprio l'animale, mentre un traverso curato in uscita, su bagnato, non mi viene ancora bene.

Sull' asciutto semplicemente non drifta :lol:

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' solo questione di allenamento ma un piazzale con un paio di birilli possono aiutare a non far danni.

9. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Il problema è che non so dove andare, di birilli ne ho abbastanza per fare una ps di rally (facevamo i circuiti col quad):mrgreen:, solo che i piazzali che ho in mente sono molto frequentati e se vado con i birilli mi viene dura raccogliere tutti i birilli e poi fuggire :lol:

10. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    io comunque (o meglio la mia auto con angoli e pressioni stock) accusa parecchio il sottosterzo con asfalto viscido....difatti o vado accorto...oppure tende a smusare...costringendomi a pestare per poi driftare e controsterzando...mantenendo un passo abbastanza rapido...

però voglio un anteriore più stabile!!!! porcapuxxxna](*,)...

11. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Angoli e antirollio maggiorata dietro, con 200 euro di spesa cambi molto

12. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :wink:...proverò..

x ora attendo prima di vedere come si comporterà quando metterò i 19 della beyern (mod. Rapp)....poi consulterò e trarrò conclusioni....

sperem bene..:mrgreen:

13. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    io credo che andrai ad azzerare ogni tua velleità di drifting com gomme del genere. il difetto con i 18 sulla mia è la mancanza di progressività quando parte. sarebbe un'altra storia con i 17.

poi i 19 su un 120...non li metterei neanche su'emme e92, a meno che non andassi in pista.

14. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    E certo...con le strade che ci ritroviamo a Salerno... è già un miracolo non spaccare i 17! Ed ogni buca son va**a***lo che volano!!!

15. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    quotissimo e vaf******issimo!:lol:

16. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    E che mi dite del drifting con il cambio automatico? E' ugualmente fattibile?

17. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Sinceramente non sono esperto col cambio automatico in quanto e da quando sono nato che uso cambi manuali e li usero sempre!

Comunque credo sia possibile soprattuto con la derapata di potenza (piu facile con il cambio in modalita sequenziale)...comunque aspetta pareri di chi ne sa di piu! :wink:

A 3 persone piace questo elemento.
  18. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    illuminato abbastanza? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

19. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    è fattibile ma è una semi schifezza. ti privi del blocco di ponte in scalata, ti privi del freno a mano, alla fine devi spendolare molto in ingresso e poi tutto di gas per sfruttare la potenza.

ricordo che qualcuno con un 335d non se la cavava malaccio :mrgreen:

20. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    andrew ci fa drifting e non se la cava malaccio (:eek::eek::eek:)

anche se il suo è il dkg, gran bel cambio...

come dice però cruel intentions, c'hai un pò di limitazioni

Condividi questa Pagina