dipende dal fondo! su asciutto per driftare devi bestemmiare in grecoaramaico antico...mentre sul appena piovuto e viscido l'esatto opposto... quando piove da molte ore e per svariati giorni della stagione l'asfalto è solo molto bagnato ma NON viscido...quindi è il top perchè decidi davvero te come impostare le traiettorie e se driftare o meno...dipende molto anche da che gomme e quanto son usurate.... ad ogni modo sul bagnato e pesti l'accelleratore senza DSC con una biemme ti giri al 90%......
Perfetto allora! Ok.. la "driftata" è sicuramente d'impatto e da provare, ma a me su una macchina che "cammina" piace sentire l'aderenza delle gomme anche a gas aperto in curva..
La sensazione delle ruote posteriori che sbandano in derapata e una cosa che lascia un segno indelebile nel cuore! :wink:
se l'asfalto non è eccessivamente "viscido" con le bmw hai una trazione a dir poco eccelsa! la ripartizione dei carichi tra avantreno/retrotreno del 50/50 abbinata alla trazione posteriore e assetto M è la ricetta perfetta di un'auto sportiva, rapida nel troovare l'appoggio laterale e ottima nel tenere la corda...che in caso di apertura rapida ed elevata del accelleratore aiuta a chiudere la traiettoria facendoti allargare col posteriore...e inserire il muso già in direzione della chiusura della curva!:wink: col bagnato è la stessa cosa...ovviamente con le dovute correttezze sulla rapiditò/violenza nello sterzare ed affondare col gas! la situazione dove risenti eccessivamente il sovrasterzo sono: asfalto viscido (pioggia fine che ha solo lievemente bagnato l'asfalto senza lavarlo...dopo settimane che non ha piovuto) e neve..........:wink: in tutte le altre situazioni la performance è assicurata ed efficace!
Perfetto grazie mille a tutti! Siete fantastici! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Un altro motivo in più per scegliere BMW!
Con pioggia e pressione gomme stock (2,1 ant e 2,5 post) mi sono spazzolato per bene una rotonda La cosa migliore è non aver timore ma spalancare il gas per bene (con basse potenze). Dopo aver preso un po' di confidenza con il gip di gomme e asfalto ho cercato di fare qualche giro completo in drift, la volta scorsa ero riuscito, mandando lo sterzo a fine corsa in controsterzo! Quest ultima volta invece il grip era molto vario, per cui c'era un punto in cui perdeva aderenza davanti (o forse il retrotreno non aveva più potenza per girare). La cosa figa è puntare il cordolo interno e cercare di fargli il pelo col paraurti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Purtroppo mi sono reso conto che sul bagnato non sono ancora bravo, ho recuperato male un sovrasterzo voluto, controsterzando troppo e riallineando tardi, infatti dopo il traverso la macchina ha sterzato nella direzione opposta (attenzione, non un pendolo), e ho fatto il pelo alla parete della montagna. Si vede che non riesco a sentirla bene sul bagnato, non essendoci progressività (eppure ho la spalla alta), boh! Nella rotonda è chiaramente più facile perchè devi fare proprio l'animale, mentre un traverso curato in uscita, su bagnato, non mi viene ancora bene. Sull' asciutto semplicemente non drifta
E' solo questione di allenamento ma un piazzale con un paio di birilli possono aiutare a non far danni.
Il problema è che non so dove andare, di birilli ne ho abbastanza per fare una ps di rally (facevamo i circuiti col quad), solo che i piazzali che ho in mente sono molto frequentati e se vado con i birilli mi viene dura raccogliere tutti i birilli e poi fuggire
io comunque (o meglio la mia auto con angoli e pressioni stock) accusa parecchio il sottosterzo con asfalto viscido....difatti o vado accorto...oppure tende a smusare...costringendomi a pestare per poi driftare e controsterzando...mantenendo un passo abbastanza rapido... però voglio un anteriore più stabile!!!! porcapuxxxna...
:wink:...proverò.. x ora attendo prima di vedere come si comporterà quando metterò i 19 della beyern (mod. Rapp)....poi consulterò e trarrò conclusioni.... sperem bene..
io credo che andrai ad azzerare ogni tua velleità di drifting com gomme del genere. il difetto con i 18 sulla mia è la mancanza di progressività quando parte. sarebbe un'altra storia con i 17. poi i 19 su un 120...non li metterei neanche su'emme e92, a meno che non andassi in pista.
E certo...con le strade che ci ritroviamo a Salerno... è già un miracolo non spaccare i 17! Ed ogni buca son va**a***lo che volano!!!
Sinceramente non sono esperto col cambio automatico in quanto e da quando sono nato che uso cambi manuali e li usero sempre! Comunque credo sia possibile soprattuto con la derapata di potenza (piu facile con il cambio in modalita sequenziale)...comunque aspetta pareri di chi ne sa di piu! :wink:
è fattibile ma è una semi schifezza. ti privi del blocco di ponte in scalata, ti privi del freno a mano, alla fine devi spendolare molto in ingresso e poi tutto di gas per sfruttare la potenza. ricordo che qualcuno con un 335d non se la cavava malaccio
andrew ci fa drifting e non se la cava malaccio () anche se il suo è il dkg, gran bel cambio... come dice però cruel intentions, c'hai un pò di limitazioni