Purtroppo non posso fare un confronto diretto, perchè le Pirelli Pzero rosso le ho avute sulla mia ex A3 che vedi in foto, misura 225/45 r17 (per due treni, durate 25-30k km): ottime sull'asciutto, anche se poco graduali nel mollare la presa, normali sul bagnato, durata penosa. Mentre le Falken fk-452 che ho sulla 530i da quasi 20k km mi sembrano un po' meno tenaci sull'asciutto, ma sono molto migliori sul bagnato, la durata inoltre è molto migliore, sono nemmeno a metà usura. Direi che le Fk-452 sono + complete come gomme stradali, tengono molto bene in tutte le situazioni di asfalto e sono sicuramente da provare, visto anche il prezzo inferiore; al limite dopo 15k km le butti via ed hai speso come le Pirelli che costano il doppio e durano massimo 30k km.
no, cn le pzero rosso ci ho fatto 13000 km e le devo cambiare... cmq vada, risparmio lo stesso un bel pò... le proverò.. vediamo un pò cm vanno!!!
mi sono arrivare le falken 452, ordinate su gommediretto, una domanda per chi lo sa, la valvola va messa in corrispondenza del bollino rosso??
Avevo chiesto anch'io al mio gommista e m'ha detto che quei bollini non c'entrano nulla col bilanciamento. Il gommista in questione prima di aprire il centro faceva il rappresentante dunlop, quindi dovrebbe essere esperto...
in genere il bollino indica il punto che va messo in corrispondenza della valvola per avere un bilanciamento ottimale, dato che quello è il punto diametralmente opposto al punto dove viene fatta la giuntura della carcassa. per questo motivo si facilita e ottimizza la bilanciatura. Se poi il gommista prima faceva il rappresentante non vuol dire che sia obbligatoriamente preparato su questi aspetti tecnici...
Ciao a tutti! Ho appena montato un treno di gomme Falken FK-452! Le prime impressioni sono state ottime sia a livello di tenuta che di rumorosità! Mi tesserate nel Fun Club?! Tessera N° 21 se disponibile.... Grazie!
Anteriore Potenza RE 225/40/18 Posteriore Federal SS-595. Quest'oggi mi ha chiamato il gommista, e mi ha detto che forse non sono disponibili ma si tratta solo di attendere un po di tempo. Avrebbe a disposizione nche le Hankook Ventus V12 Evo 255/35 ZR18 94Y XL 4PR (https://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=32188336.130.7247&typ=R-153861&ranzahl=4&Breite=255&Herst=Hankook&Quer=35&Felge=18&Speed=W&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport&dsco=130&sowigan=So) Secondo un vostro parere/consiglio? Che ne pensate tra i due modelli? Pare che le Hankook siano abbastanza valide, a parità di prezzo.
oggi ho montato le falken, il gommista ha provato a montarle con la valvola in corrispondenza del bollino. il mio gommista è uno molto, molto preparato. risultato: quel bollino non significa niente, ha dovuto ruotarle per avere un bilanciamento ottimale.
Stesso problema di neo: devo cambiar le pzero rosso (anke all'ant) e son propenso verso le falken. Sul bagnato ho capito ke tengon bene, mentre sull'asciutto come vanno? Inoltre cosa mi dite sulla rumorosità?
Premesso che non le ho ancora provate per bene sul bagnato (ma avrò sicuramente modo visto che andiamo verso la brutta stagione), sull'asciutto, se gonfiate con una pressione adeguata (un po' più bassa di quella indicata per la vettura), tengono più che bene. Così a sensazione, mi pare che le Sport Contact 2 che avevo prima tenessero di più in curva nonostante avessero solo un 25% di battistrada rimanente. Però le falken (le 452) sono progressive nel perdere aderenza, quindi facilmente controllabili. Relativamente alla rumorosità, non ho nulla da obiettare. Per me sono OK, ma ogni orecchio è a se... Nel complesso, le ricomprerei. :wink: Saluti Daniele
Da me le FK452 non si trovano. Le prenderò online. Però il gommista mi ha detto al tel, alla mia domanda "dato ke finirò prima le posteriori, in caso di insoddisfazione, cosa potrei abbinarci" ha risposto ke "le Falken non son un gran prodotto, e bene o male ci si può abbinare qualsiasi cosa". Ke mi dite? Perchè sono è il gommista più+ grande di Forlì e lavoran molto, quindi mi fiderei abbastanza, però non vorrei ke lo dicesse perchè comunque non le vende e quindi son un cliente perso...???? ps poi mi ha consigliato di trovarle comunque con specifiche BMW (indicato da una stellina)...come lo vedo?
Mandalo a cagare e comprale :wink: Anche il mio ha detto "fanno schifo, sono fatte in Korea", ho ribattuto dicendo che erano del gruppo Dunlop/Goodyear ed ha replicato "Dunlop e Goodyear insieme? Ma cosa dici?". Poi quando le ho fatte arrivare da lui e sono andato a montarle ha cambiato giudizio (perché ormai non aveva venduto il treno suo di altra marca), "si non sono male". Quando invece gli ho sbattuto in facci il comunicato stampa della Sumitomo Rubber che ha i marchi Dunlop/Goodyear/Falken è rimasto a bocca aperta perché non sapeva più dove arrampicarsi
quindi me le consigli? Sul bagnato valide asciutto: tenuta decente e molto progressive nel perdere aderenza rumorosità?