Come da titolo, dovrei montare le gomme invernali 225/45R18 91H Run Flat Pirelli sottozero2, ma da libretto mi consente solo le V o le W. E' vero che posso montare solo quelle con codice superiore al libretto? Purtroppo pero' le uniche disponibili sono le H. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Ciao Giampaolo. Mah non lo A me hanno detto che con gli antineve puoi anche montare gomme declassate di una classe e quindi H. Ma non ho capito bene il perchè. Forse perchè volevano a tutti i costi vendermi le Pirelli come le tue. Io sono orientato sulle Nokian che hanno la classe V ma non sono run flat , problema che pensavo di risolvere acquistando anche un compressore.
io ho preso il compressorino con bombola anessa marco al raduno te lo faccio vedere , inoltre ho preso il kit per ripararla da solo.. vi ricordate il chiodo che ho preso in danimarca? l'ho riparata io a casa e tiene benissimo:-)
Ste purtroppo sono 40 e non 45! Non sono a libretto. Ci sono la tua misura ma da 19! Grazie lo stesso. Domani chiedero' al gommista. Ciao.
Ciao Marco, oggi vedendo il libretto sono andato un po' nel panico perche' credevo che la misura disponibile cioe' 225/45/18 andasse bene anche come codice delle lettera cioe' H e non V. Io non ho necessita' impellente di prendere le gomme da neve in quanto abito in liguria e vado in montagna solo a Pasqua e comunque l'anno scorso ho comprato un treno di invernali x la yaris che in condizioni estreme uso quella macchina.C'era l'occasione di acquistare 4 cerchi originali BMW modello 320 uguali ai miei e allora avrei deciso anche x le invernali. Ma se ci sono problemi resto tranquillo e se mi devo muovere in emergenza ho la yaris con le termiche. Anche a me ora viene in mente che un po' di tempo fa qualcuno mi disse di un codice inferiore. Domani dal gommista chiedo. Ciao e grazie.:wink:
Ma se ti fermano x un controllo, o avviene un sinistro, e x puro caso controllano che le gomme non sono omologate a libretto, chi lo dice che e' valido un codice inferiore? Ciao e grazie.
Ti confermo che le gomme invernali si possono montare anche con codice di velocità inferiori. Io sulla M ho montato le Bridgestone con codice di velocità V anche se da libretto ci vorrebbero le Y. Ti metti un adesivo in plancia ed è tutto risolto. Logicamente NON devi superare la velocità massima delle gomme ! Approfitto per dirvi che io ho prenotato le Yokohama per la X1 in arrivo nella misura di 225/50 R 17 e le pagherò 840 euro compreso montaggio e stivaggio delle gomme tolte
Anch'io mi ponevo questa domanda. Esiste un articolo del codice della strada a riguardo o sono solo voci infondate?
Il gommista ti dà un adesivo con su scritto 'ATTENZIONE: velocità massima gomme: xxx km/h'. Ti garantisco che è tutto regolare: l'M è in renting e l asocietà di renting mi ha confermato che per le gomme invernali è possibile montare gomme con codice di velocità inferiore. Approfitto per segnalare che le M+S sono un 'giocattolo', meglio montare delle vere winter (per intenderci quelle con il simbolino della montagna). Se poi hanno anche la stellina.... Per gli scettici c'è una circolare del ministero dei trasporti del 1995: Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95 L'unico limite è che il codice di velocità non deve essere inferiore a Q (160 km/h)
Quelle senza la montagna e la stellina non sostituiscono le catene.. Quindi se c'è l'obbligo di catene o pneumatici invernali bisogna avere il simbolino con la montagna e la stellina dentro!
Scusa, io per stellina intendevo la stella ESTERNA al simbolo del monte e che identifica le gomme consigliate BMW. Se c'è il simbolo del monte che io sappia dentro ci sono sempre i fiocchi di neve stilizzati che sembrano stelline
per le invernali, e solo per le gomme invernali, pui montare qualunque codice di velocità maggiore od uguale al Q (=160 km/h)
Grosso dubbio: io volevo prendere delle invernali per l'X1 (cerchio da 17) ed ero orientato sulle Nokian, ma guardando su gommadiretto.it ho visto che le Nokian per la misura prevista (225/50) ci sono solo col simbolo M+S (a parte le Hakkapeliitta 5, che oltre ad essere runflat - che io non cerco - costano pure 319 euro l'una...). Dite che possa essere comunque una buona scelta (io pensavo a queste) o forse sono meglio queste? o ce ne sono altre che mi consigliereste? Scusate ma non ci capisco nulla di pneumatici...
Ci sono molti post in proposito. Per il codice della strada i pneumatici invernali sono identificati dal simbolo M+S o MS ecc. Per la legge questo è sufficiente per essere un'alternativa alle catene. Il simbolo "fiocco di neve" "montagna" ecc. è un simbolo che molte case costruttrici inseriscono sulle gomme e che identifica le gomme propriamnete "termiche". Perciò se volete essere a posto con la legge, sono sufficienti le gomme all season, M+S; se invece volete essere veramente in sicurezza cercate dei pneumatici "termici" che di solito, ma non sempre, sono identificati con il fiocco di neve ecc. Io ad esempio ho delle Pirelli M+S (in teoria per la legge sono a posto), ma in inverno monto delle vere termiche invernali, e pure la mia è una x3 4wd. Spero di essere stato chiaro. A proposito, le Nokian WR G2 sono delle termiche, anzi sono LE TERMICHE, perché sono indubbiamente molto specialistiche: non fatevi fuorviare dal fatto che c'è soltanto il simbol M+S