Salve a tutti, possiedo una X3 3.0 a gasolio modello SD con cambio automatico. Da un paio di giorni, quando accellero la macchina non va. Fa fatica a salire di giri. Ho pensato subito al cambio ma credo funzioni perchè l'ho provato anche con lo Sportdrive a sequenziale e vedo che funziona. La porterò a far vedere nei prossimi giorni, ma volevo sapere se a qualcuno è successo o cosa potrebbe essere. Grazie per il vs aiuto.
se il calo di potenza è improvviso...puo essere generato da una rottura di qualche manicotto che va dal turbo all'aspirazione!oppure..problema nell'attuatore turbo...o deterioramento tubi impianto depressione,che da via all'impianto di sovralimentazione!
Grazie per la risposta. A dire il vero il calo non è improvviso, nel senso che accellerando non va su di giri o ci va ma lentamente. In pratica questa cosa è costante.
no..per improvviso intendo...se,la vettura andava regolarmente e..di botto da un giorno all'altro hai avvertito il calo!se è cosi le ipotesi da me esposte sono plausibili,altrimenti se il calo è stato progressivo nel tempo,è da attribuirsi al sensore massa aria,ovvero debimetro!
Si, allora avevo capito male. E' esattamente così. Ti dirò di più ho usato l'auto ed era perfetta, l'ho lasciata parcheggiata 2 ore e da subito dopo non andava più. Scusa l'ignoranza, ma mi sembra di capire che i problemi da te elencati non dovrebbero essere nulla di grave, giusto? Grazie
si...nulla di grave se il calo di potenza non è accompagnato da nessun rumore,se non che un soffio d'aria provenire dal cofano o...sentire di meno il compressore!costo dei tubi è irrisorio!
Non ho sentito nessun rumore, ma viaggiando sempre con finestrini chiusi. In ogni caso, nessun prellarme o spia accesa sul cruscotto.
il fap potrebbe invece dare segnalazione!pero questo non lo posso sapere!se Atd leggte,ti da unja dritta di sicuro,è un tecnico formidabile!
Potrebbero essere tante cose, potrebero essere i tubetti di depressione che comandano le due turbine... Magari sotto (fino a 3000 giri/min) e vuota e poi negli alti va? Oppure il contrario? Oppure non va proprio perche non gli arriva la depressione corretta causata da uno di questi tubetti rotto.
Ciao a tutti, rieccomi per aggiornare tutti voi dopo che ho portato la mia X3 3.0SD dal concesionario e mi hanno detto di avere sostituito l'attuatore della turbina. Intervento in garanzia. Adesso, finalmente è tornata come prima... super.