eliminazione prekat o svuotamento dello stesso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 8 Settembre 2010.

1. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    no no, non ho proprio più NESSUN silenziatore, per "terminale" intendevo l'uscita, non il sil.finale!!

dal kat (intatto e originale) fino all'aria aperta non ho NULLA...chiaro?

nella sezione serie1 trovi un video del suono della mia..ciao!!

2. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    il mio terminale l'ho svuotato ed ho messo un tubo dritto,ora volevo fare lo stesso solo per il prekat... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    è proprio qui che ti sbagli:

in un motore come il nostro, ovvero con:

valvole di scarico->collettore di scarico->turbina->kat ceramico->tubi dritti->silenziatori...

la riflessione delle onde, ovvero l'accordatura vera a propria delle stesse, si ferma al catalizzatore!!

infatti questo è un bel blocco ceramico che sembra un mattone, le onde (già mooolto smorzate dal passaggio in turbina) lo leggono come un estremità chiusa e vengono riflesse...ovvio ci sono onde che superano il kat e risentono della geometria del tratto kat->ambiente, ma sono molto smorzate dai passaggi precedenti in turbo e kat, e una volta riflesse devono poi risalire tutta la linea di scarico, arrivando quindi alle valvole di scarico con valori di pressione irrilevanti!!

mi sono spiegato?

è per questo che dico che lavorare sul kat può comportare una variazione dell'accordatura della linea di scarico, mentre se si lavora sui silenziatori che si trovano a valle del kat si ottiene una diminuzione dalla contropressione, senza però ripercussioni sensibili sull'accordatura!!!

ATTENZIONE: queste cose non le ho chiarite "andando a tentativi", ma mi sono affidato a simulazioni fluidodinamiche CFD 1D, mettendole poi in pratica sul mio motore, potendo così confrontare le modifiche...

beh, tutto qua, se hai dubbi dimmi pure:wink:

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ah,mo sì che ci siamo,un parere supportato almeno da una teoria.quella dei tentativi non era riferita a te,era una considerazione di carattere generale.Chiarisco inoltre che non mi avvalgo di metodi strumentali e non ho esperienza x valutare quanto un kat possa influenzare l' accordatura sul mio motore.Ma io ho l'"esigenza"di diminuire la contropess. per salvaguardare la turbina.Tu mi dici che lavorando sui silenziatori ottengo il risultato senza stravolgere l'accordatura.Ma se i silenziatori sono già di per se molto liberi,(mi pare che nel tuo caso addirittura il primo fosse del tipo a tubo forato tipo motociclistico)come può la loro eliminazione abbassare significativamente il valore di contropressione in camera di scoppio quando i gas incontrano comunque il "mattone ceramico"?Inoltre nel mio caso(che vorrei esaminare con voi prima di mettermi a smontare anche 1 vite se no conoscendomi andrei a eliminare magari troppo)non so,ma mi sembra che lo scarico prevede un precat seguito da un cat;i mattoni quindi sono 2(mi pare).non ho più idea di come intervenire! HELP tra l'altro ho sentito dire spessissimo che su motori del genere andava semmai eliminato il prekat lasciando intatto il catalizzatore e il resto.....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010
  5. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si si, hai ragione, la tua ha prekat e kat separatamente, io ho unito le 2 cose...

sono felice ti sia un pò più chiaro il discorso!!

per quanto riguarda il discorso sottolineato considera questo:

-eliminando il kat (o nel tuo caso il prekat) abbassi notevolmente la contropressione, ma modifichi sostanzialmente l'accordatura

-eliminando dei silenziatori (in genere tutte le auto hanno centrale a canna forata e finale a camere) riduci, non di molto, la contropressione, ma non vai a toccare significativamente l'accordatura (ottenendo anche un suono più piacevole, imho)

ciao

6. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    #-oCaspita,ma perchè allora vendono come modifica il tubo libero che sostituisce il precat invece che l analogo x i vari catalizzatore -silenziatori?Anche Dodo mi consigliò di agire sul precat ,sono onestamente più confuso di prima:-k Help doppio...

7. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    facciamola semplice:

se il tuo problema è SOLO l'abbassamento della contropressione, lasciando perdere del tutto a questo punto il discorso accordatura ecc., allora il prekat essendo proprio davanti all'uscita del turbo è il tappo + importante, per quello si lavora su quello...ok?

8. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ma se prima mi dicevi che lavorando sui silenziatori abbassavo la contropressione comunque...se lavoro sul primo tappo perdo l accordatura e allora ritorniamo all inizio della discussione.vorrei abbassare la contropressione salvando per quel che si può l accordatura(cosa comunque impossibile checchè chiunque ne dica in quanto le due cose vanno una anche in funzione dell altra)Supponendo di dover raggiungere tale scopo su un motore tipo il mio con:1 precatalizzatore- 1corpo centrale che viene denominato"presilenziatore"(a me pare un normale catalizzatore)-1silenziatore finale;tu come opereresti nella pratica?#-oalla fine dovrei mi sembra di capire,accontentarmi di ridurre un poco la contropressione tramite il catalizzatore centrale detto presilenziatore(citazione da etk)per non cambiare la frequenza delle onde.Il discorso non fa una piega,ma come ti ripeto ho sentito spessissimo la frase.non svuotare il catalizzatore,piuttosto lavora sul prekat.qualcuno(tra l altro molto in gamba)mi diceva che la caduta di contropress. nel mio caso non sarebbe stata enorme ,e comunque l accordatura seppur empirica sarebbe stata migliore di ora,visto che rimappando ho aumentato la press.di sovralimentazione .Quindi la contropressione che esercita ora il prekat è calcolata per garantire un accordatura sul motore originale,non rimappato,anche questo sembra non fare una piega,ma come esser certi? io ho studiato un po da meccanico motorista,qui ci vuole un ingegnere....(soprattutto perchè non so valutare l effetto tappo sulla turbina,mi spiego citando un esempio letto sul forum;se strozzi per3quarti l uscita di un phon senti che il motore rogna di brutto,se ci attachi un tubo di 1 metro e lo toppi in egual misura sforza meno.)io di turbine non ho assolutamente esperienza,quando andavo a scuola credo iniziassero ad introdurre i turbocompressori su motori stradali...ma robe tipo audi quattro (1980).....buonanotte a tutti,vado a letto che è meglio...............

9. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    appunto...:wink:

10. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Vorrà dire che aspetterò che qualche ingegnere di buon cuore mi consigli su come procedere,magari facendo un calcolo tipo quello che dici di aver fatto tu x la tua modifica,i dati riguardanti il motore potrei fornirli io, A quel punto basterebbe come hai fatto tu seguire le indicazioni risultanti dai grafici simulati e agire di conseguenza ,o sbaglio?:eek:

11. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :evil: altrimenti mi metto di buona lena e lavorando all antica lo faccio girare io come si deve!,come è noto gli impianti di scarico dei motori preparati vengono calcolati con appositi programmi al computer,ma poi affinati e ottimizzati per la massima resa,e questo lo fa un uomo.Partendo da una base teorica e lavorando per gradi si raggiungono risultati analoghi.Nel passato non usavano certo programmi ne computer,ma i motori cantavano.Certo io non farei un lavoro perfetto,le prove al banco evidenzierebbero senz'altro lacune,ma un Ingegnere che calcola su base teorica lo scarico utilizzando il programma elaborato da un Altro ingegnere dovrebbe avere x forza risultati migliori di chi se lo fa in casa pur essendo anch'egli costretto ad intervenire limitatamente per ovvie ragioni sullo scarico già esistente sull auto?Bella domanda eh?

12. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    il tuo discorso fila...ma nn ti fai un po troppe pippe mentali?? nel senso,credi che la tua turbina se sente che hai tolro il prekat si offende se lo scarico non è accordato??sicuramente fatica meno,e il kat lavora a temperature + elevate...inoltre 6 mai andato via senza scarico solo col prekat,o col prekat,il kat e tubo dritto nel terminale?io queste prove le ho fatte e si sente differenza,credimi!sia in sound che in spinta...

e nn tiro fuori il discorso egr sennò muovo troppi discorsi...

13. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Mi serve sapere se il compressore è originale o modificato (in questo caso mi servono le specifiche) e la pressione di sovralimentazione esatta alla potenza massima.

14. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao...avevi capito vero cosa intendevo con quell' "appunto"?

mi sa che avevi capito, e l'ingegnere di buon cuore di cui parlavi sono io...:lol:

ascolta, senza farla troppo complicata, fai come ti consiglia il buon manzrik...fatti meno problemi e fai le modifiche che devi in tranquillità!!!

vedrai che non te ne penti...se anche dovessi perdere qualcosa da qualche parte probabilmente non te ne accorgeresti nemmeno, e comunque la perdita sarebbe sempre compensata dai benefeci che trai....

se invece vuoi a tutti i costi complicarti la vita.....allora ti scarichi wave (della ricardo), ti compri il pignone o il ferrari e te li leggi per bene, poi fai tutti i calcoli che vuoi....ma vedrai che fai molto prima a sostituire un tubo e sentire come va!!!!!:lol::mrgreen:

sempre disponibile, ciao!!

15. fiocco182

fiocco182 Kartista

175
    3
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    203
    bmw 320 cd E46
    oggi sono passato dal marmittaro e mi ha dato un altra alternativa....

usare il tubo originale con il flessibile originale e tagliare solo il prekat sostituendolo con un tubo...

voi cosa ne dite??

alla fine il risultato è lo stesso di averlo rifatto tutto no??

grazie.

16. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ciao manzrik,:wink:NO,certo la turbina se lo scarico non è accordato diciamo che se ne frega,la mia paura è perdere tiro ai bassi,inoltre devo mantenere il rumore originale.Tu facendo le modifiche immagino ottenessi un aumento specie in allungo,oppure su tutto l arco?E modificando cosa?l'EGR lasciala perdere perchè io non l'ho chiusa,non c'è proprio.So anche che liberi lo scarico la differenza la senti,ma eliminare o sostituire un componente piuttosto che un altro cambia tutto,siccome a prove e riprove sai bene che lo sbattimento non è poco cercavo di modificare 1 sola volta a ragion veduta ed essendo certo di QUALE risultato otterrei,non sono pippe mentali,volevo sentire i vostri pareri ed ascoltare le varie esperienze per tirare le somme e dunque procedere.Se ribatto a qualche tesi esposta non è per esser contraddittorio,ma perchè credo che confrontandosi in modo estremamente critico si possano approfondire tutti gli aspetti e gli eventuali dubbi(in questo caso i miei:mrgreen:)Tu al mio posto sapendo cosa vorrei ottenere cosa modificheresti e perchè?(comunque un grazie anche a te,sto stressando mezzo forum co sta modifica...):wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    vuoi toglierti i pensieri?monta entrambi i kat metallici a 200-400 celle...io cmq ho intenzione di togliere il prekat per salvaguardare la turbina,e non fare uno scarico troppo libero e inquinante...

18. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz::cool: AZZZ..hai detto niente.....Così probabilmente salverei capra(turbina) e cavoli (bassi),ma non ho i soldi per comprare 2 catalizzatori così, costano come metà della macchina...:mrgreen: devo x forza arrangiarmi col flessibile e la saldatrice....:sad: Ma Coomee?#-o

19. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    lo vuoi togliere allora il prekat??

20. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Si,alla fine mi tocca Sicuramente andare x tentativi,non mi metterò a far calcoli,non tiro neppure fuori i vecchi testi di scuola dalla soffitta,ma sentire da gente competente "cosa"mi conviene modificare per perdere il meno possibile prima di mettermi a fare 5 o 6 prove varie per poi decidere mi sa che è meglio...Grazie Ciao:wink:

Condividi questa Pagina