Stamattina verso le 10 mi sono deciso a cambiare liquido raffreddamento sulla mia 530d comprata usata quest'anno in gennaio.Dato che ho deciso anche di passare dal liquido blu che c'era dentro al piu' moderno ''longlife'' di colore rosso ci ho perso praticamente tutta la giornata data l'incompatibilita' dei due liquidi e alla mia alta' pignoleria e precisione...fino a che non e' uscita acqua pulita non mi sono fermato..poi finalmente ho messo 4 litri di Repsol Extra di colore rosso ''longlife'' un paio di litri d'acqua,spurgato per l'ennesima volta e poi ho fatto 2 giri di prova per vedere se il termostato funziona regolarmente.Ripensandoci forse non valeva la pena...Voi che ne pensate...? '
in teoria anche nell circuito di raffreddamento con il passare del tempo si formano residui e impurità(calcare ossidi)in piu le propietà protettive e chimiche potrebbero aver perso un po le loro caratteristiche.. pero forse ti conveniva usare uno di quei additivi apposta per la detersione prima di riempire nuovamente
è espressamente richiesto dalla manutenzione ordinaria di sostituire periodicamente il liquido di raffreddamento ogni paio di anni circa,in quanto il suo ph vira all'acido,con conseguenze decisamente sgradite ai monoblocchi in alluminio dei nostri motori..bene hai fatto quindi.
Sul mio libretto service (525d) è indicato come intervallo di sostituzione 4 anni per il liquido di raffreddamento e 2 per quello dei freni.
Che l'operazione che hai fatto e' cosa buona & giusta, ma che io non mi sarei sbattuto a cambiare tipo di liquido di raffreddamento... tanto comunque ogni 2 anni lo cambio :-) ciao!