..Massa freddino con Alonso...voi come sareste tutti sorrisi e felicitazioni? Felipe ha sfiorato un mondiale perso anche per gli errori ai box, poi ha rischiato la vita in una Rossa, in risposta gli mettono accanto uno dei nemici storici della Rossa dichiaratamente come prima guida con uno stipendio doppio rispetto al suo e gli mettono in mano la squadra e la vettura, in risposta al gp che Massa stava per vincere arriva l'ordine di scuderia......senza parlare del sorpasso tradimento di Nando in corsia box......secondo me Felipe e' anche troppo professionale. io mi sarei sfavato assai di piu'. Cmq Alonso ha fatto una buona gara, ha sbagliato di brutto l'enesima partenza ma ha corso bene, il sorpasso non c'e' stato come al solito, merito del solito intervento dei box. Mi dispiace per Lewis per l'errore che ci ha tolto del possibile spettacolo. Segni di grande maturazione interiore e' l'ammissione dell'errore, in stile Massa, ha ammesso che ha sbagliato lui e basta. Nando avrebbe tirato in ballo le congiunzioni astrali e anche i parenti fino al terzo grado.....ma Nando ha vinto e questo zittisce tutto e tutti.
Si effettivamente Massa ha dato tutto quello che poteva alla Ferrari, ora sembra essere diventato un gregario, ma per questa stagione visti i punteggi puo anche andar bene cosi. L'anno prossimo invece deve tirare fuori tutta la sua determinazione e non farsi mettere come secondo pilota, basta che nelle prime gare stia davanti ad Alonso, pero deve anche essere in grado di farlo, ovviamente problemi tecnici, errori ai box e in pista fanno parte del gioco, oltre alle capacita di guida e alla competitivita della macchina, se no non sarebbe piu F1 :wink:
Bhe allora hai fatto bene :wink:, anche io ho fatto un breve giro in pista e poi sono volato via. Comunque io gli anni scorsi l'ho vista solo in tv, cosa che probabilmente farò anche l'anno prossimo. Meglio le prove!
Se mi dite che gli anni scorsi c'era più gente mi devo solo che fidare, ma l'impressione che ho avuto era che fossimo pure in troppi Comunque purtroppo si va sempre più perdendo questo clima, anche perchè, parliamoci chiaro, è proprio una palla girare nel circuito! Braccialetti, biglietti, pass, mica pass... ogni ingresso devi tirare fuori il biglietto... e poi soprattutto macchine e piloti li vedi col cannocchiale! Non che mi aspettassi altro, anzi, ma avessi dovuto pagare io, non ci sarei certo andato!
toh....una vittoria FERRARI!!!!...PIURAAAAAAAAA!!!! quoto cmq chi dice che negli anni 80-90 il clima nei circuiti era molto più festaiolo...ma anche molto più pazzo e scavezzacollo...ed alla fine si è pagato anche l'esagerazione di quegli anni...e lo scarso rispetto per l'ambiente alla fine dei gp se si è arrivati a quello che è oggi MONZA
Massa poteva ben risparmiarsi l'attacco ad Alonso fatto alla variante del Rettifilo subito dopo la partenza... ha rischiato di danneggiarlo, oltre che danneggiare sé stesso (vedi Hamilton). Massa ha rinnovato il contratto, ma se crede di essere guida alla pari di Alonso credo che si sbagli di grosso. A questo punto avrebbe fatto bene a cambiare scuderia
Abbiamo salvato l'onore per questa stagione ma per la corsa al titolo non cambia niente, sarà un testa a testa Webber-Hamilton con Hamilton favorito. Button più lo vedo correre quest'anno più mi piace, a mio parere sta correndo meglio che non nel 2009. Oggi aveva una macchina inferiore alle Ferrari e quasi si porta a casa il GP, chiamalo incapace. Ed ha sempre in carniere due ritiri che gridano vendetta in quanto non imputabili a lui. Strategia sagace quella della RBR per Vettel che lo ripaga di un GP corso in difesa per i problemi al motore a metà gara (ero convinto si ritirasse). Umanamente mi fa male vedere Massa con lo spirito spezzato dalla porcata di Hockheneim, spero riesca a vincere un GP prima della fine della stagione anche se le situazioni contingenti (la concorrenza ed il suo ruolo di secondo ormai marchiato a fuoco dal GP di Germania) mi portano a pensare altrimenti. Il contatto tra i nostri due c'è stato ma a mio parere è stato necessario e l'ha capito pure Alonso lasciando spazio a Massa nel curvone dopo la prima variante al primo giro: se Massa si lasciava rallentare dalla pessima partenza di Alonso non avrebbe avuto la velocità sufficiente per tenersi dietro Hamilton alla Roggia o, pure peggio, al curvone stesso. Mi ripeto: premesso che reputo Massa inferiore ad Alonso come pilota (nè di un'infinità nè di un'inezia, di un pò) mi fa male saperlo così vessato nell'animo. Gli avessero lasciato vincere o perlomeno correre la sua gara ad Hockenheim se avesse vinto (ed avrebbe vinto) sarebbe tornato ad essere a tutti gli effetti il pilota del 2008 ed il cerchio apertosi da quel maledetto incidente a Budapest nel 2009 si sarebbe chiuso
Massa è un buon pilota ma non è un leader. Ha sempre l'aria lagnona e l'occhietto umido , crdo che la ferrari farebbe bene a levarselo di torno , non ha la stoffa del campione. Alonso questo anno ha sbagliato molto , e poteva essere più avanti ... ma sono convinto che Alonso ha i numeri per combattere con gli altri . Hamilton , anche lui è un bun pilota ...meglio di massa , ma il livello secondo me è quello e ricordiamoci che i mondiale vinto a discapito del povero Massa .... solo perchè all'ultimo giro chi lo precedeva lo ha fatto passare...... insomma giochetti soliti sempre fatti... ma i veri campioni sono altri.... Non credo che tra quanche anno ricorderemo Hamilton, Massa , Webber, come oggi ricordiamo Prost , Lauda , Senna , Shumacher (anche se il ritorno lo stà appannando non poco).... mentre Alonso e forse più Vettel ... credo possano scrivere delle pagine interessanti...
Dipende da come le vetture reagiranno e si adatteranno ai prossimi GP, IMHO Fernando non è ancora tagliato fuori, anzi
Visto che tutto si è giocato sul filo dei millesimi, direi che se c'è stato un complotto chi lo ha organizzato è un vero mago
Sono d'accordo con la tua valutazione. Massa con quella faccia da cane bastonato, sarebbe da prendere a pedate.... Alonso è la prima guida, lui lo sa e ne deve prendere atto. Gli hanno pure rinnovato il contratto per altri due anni e tutti sanno (pure lui) che è stato fatto solo x dare un gregario ad Alonso. Ha avuto la sua occasione di vincere il titolo nel 2008, gli è sfuggita per un soffio....amen! Deve rendersi conto che ormai il titolo non lo vincerà più! Si accontenti di fare un gran bel mestiere stra-remunerato e di evitare di fare a sportellate con Alonso dopo la chicane, senno' il contratto glielo stracciano! Tornando alla gara (orribile.....sarà un parere mio, ma Monza lo abolirei dalla lista dei GP..... NOIA TERRIFICANTE) gran lavoro della Ferrari, sia per la macchina, che per il pitstop. Ieri il sorpasso era impossibile, l'unica possibilità è stata sfruttata. Hamilton pollo atroce. Avrebbe chiuso comodo comodo davanti a Webber guadagnando punti, invece si ritrova a -5 con 5gp pro red bull. Si fa dura per lui. Nando ora è a -21, sono ancora tanti....vedremo la redbull se riuscirà a far fare sportellate tra le loro due macchine. Nota dolente l'ottavo (e ultimo) motore utilizzato dalla Ferrari a 5 gp dalla fine. Non ho capito se quello di ieri si dovesse rompere, se è possibile utilizzare uno degli altri 7. Sennò sarebbe durissima !!! Alla prox....
Che io sappia si possono riutilizzare motori precedentemente già utilizzati. Per esempio la Ferrari ha portato sia a Spa che a Monza motori nuovi mai utilizzati e, per quanto ne so io, possono riutilizzarli rimettendo, ad esempio nella prossima gara, il motore utilizzato a Spa, e così via dicendo per tutti i motori utilizzati durante la stagione...