Qualcuno di voi ha provato l'RS 10w60? Sinceramente non mi sono trovato granchè bene; soprattutto spremendo il 6C ho notato, fermandomi subito, che al minimo si sentiva una marcata rumorosità delle punterie idrauliche: l'olio era praticamente diventato acqua e la pompa dell'olio girando al minimo non aveva pressione! Lo stesso problema si è verificato ad un mio amico con l'Audi 1.8 Turbo: nelle stesse condizioni il suo manometro dell'olio era al minimo con la pressione (peccato che non sia di serie il manometro sull'E36 320 coupè - sarebbe utilissimo). Volevo provare il VALVOLINE 10w60, cosa ne pensate? Comunque a breve, quando sostituirò l'olio proverò due addittivi uno per l'olio e uno per le punterie idrauliche...Dopo il test vi comunicherò marca e tipo. Un saluto
il tuo motore ha dei seri problemi suoi, l'olio non c'entra. l'rs non ha mai dato di questi problemi. addirittura l'ho messo su un 320 cabrio E30 e il motore a orecchio si sente che scorre meglio di prima. tws motorsport 10w/60 e formula rs 10w/60 sono lo stesso olio.
Straquoto in pieno Blinker, l'RS e il TWS sono LO STESSO IDENTICO OLIO c'è scritto nel TIS BMW!! l'olio con indice a caldo (quello dopo la lettera W ) di 60 è molto + viscoso (cioè molto MENO FLUIDO) di un olio con gradazione più bassa tipo 30..! perciò altro che "era diventato acqua"... lì c'è qualcos'altro che non va...
quoto.qualcosa di strano al tuo motore io uso l'RS da 4 anni circa e mi trovo benissimo sia sul benzina che sul diesel
Con il valore decisamente basso misurato manometro come la mettiamo? Possibile che entrambe le macchine abbiano "seri problemi" di motore? Il mio orecchio può ingannare ma gli strumenti no!
In passato ho usato un paio di volte l'RS attualmente uso il TWS, sinceramente...a detta di tutti che li definiscono uguali...compresa Castrol (c'è un file PDF in giro che certifica che sono la stessa cosa) li ho trovati diversi (a livello visivo) alle alte temperature e sul lungo chilometraggio...nel senso: L'RS dopo 5.000 Km e una lunga percorrenza, considerate 200 km, l'ho trovato limpido e con media fluidità al contrario dell'TWS che mi risulta essere più viscoso e meno limpido! Secondo il mio capo officina, nonchè caro amico, gli olii sono identici, tranne per il fatto che il TWS sembra essere additivato! A livello di sensazioni alla guida li ho trovati identici, a livello di prezzo NO! TWS => 14 Euro/Kg RS => 12.5 Euro/kg
Sektor la BMW ha inviato una circolare alla sua rete, mediante aggiornamento del TIS, in cui dice che l'RS d'ora in poi nella rete bmw verrà distribuito come TWS. Addirittura il codice per ordinarlo è rimasto lo stesso.
E' il manometro della Audi A3 1.8T (225cv) - Non credo che occorra la foto; comunque parlavo di pressione olio al minimo: è chiaro che la portata della pompa in quelle condizioni (ca 20km di seconda e terza a cannone) risultava essere insufficiente. Stessa prova effettuata addittivando lo stesso olio con il Winn's Golden Series (costa una cifra): lo strumento misurava nelle stesse condizioni di esercizio una pressione ottimale nel circuito! Penso che questa sia una prova oggettiva di ciò che sostengo. Ciao
No No non hai capito! Vogliamo le foto (non prese su autoscout )!!!! Hai parlato anche di 6 cilindri, non mi risulta che i vari 1.8T dell'audi ne abbiano SEI! Inoltre l'auto che hai citato non esiste. Se ti riferisci alla vecchia A3 1.8T ha 150cv oppure 180cv. Poi c'è l'S3 che di cavalli ne ha 209. Finchè non posti le foto per me le stai sparando grosse!
Sono ignorante e povero e penso di non potermelo permettere, però se mi indichi il sito del produttore ci potrei dare un'occhiata, chissà mai che impari qualcosa! C'è sempre da imparare!!! Seriamente.
Caro Blinker, non ho mai parlato di Audi con motore a sei cilindri! L'Audi in questione è una TT (è una 4x4) da 1.8T da 225cv (mi scuso per la A3) 4 cilindri con compressore volumetrico. Il sito è www.wynns.it. Percorso effettuato: Bellano (LC) lungo lago- Esino Lairo (Loc. Cainallo 1153 s.l.m.) - Tot. Km 23 - Curve da seconda con brevi rettifili da terza piena - pendenza media 7-8% da percorrere nel minor tempo possibile! Per me è questa la guida sportiva ma se qualcuno intende invece tirare seconda e terza a 4500 (con un benzina) davanti al bar del paese, è un altro discorso - forse gli basterebbe il tamoil 20w40 da 1.99€/l in vendita al discount. Quello che conta sono i fatti, non le foto nè tantomeno le tanto osannate caratteristiche miracolose etichettate su alcuni oli. Comunque ciò non toglie che il Castrol sia un ottimo olio - ma non bisogna prendere per oro colato ogni cosa dichiarata dal fabbricante.
io per esperienza personale posso dirti che sul fiat coupè 16v turbo elaborato ho usato per 4 anni castrol RS con ottimi risultati e mai problemi, anche dopo lunghe tirate in 5(deleterie per un motore del genere). l'abbassamento della pressione dell'olio a caldo è un fenomeno naturale per un motore sovralimentato