ragazzi sapere la % errore di un ckm. Quando segna 100 qual'e' l'effettiva? e quando segno 200? se qualcuno c'è mai andato
io ho notato un 10% tra il tachimetro e il gps, ora la domanda nasce spontanea: il navigatore quanto è affidabile?? alla vel. max mi segna 230. se il limitatore è a 210 km/h dunque non si affida al tachimetro. il limitatore sarà sui n. di giri?
esatto, 10% può essere molto ma non è un valore uguale per tutti, lo scarto aumente con il consumo delle gomme, o pressione bassa, dalla misura delle gomme, tutte le misure riportate sul libretto non hanno la stessa circonferenza, ma sono abbastanza simili.
La 118d che ho avuto io a 220 indicati era a 206. Il GPS ha errore in velocità di circa 0.1m/s...meno di mezzo km/h.
Mi fa molto strano, sicuro che il tuo navigatore abbia una frequenza di aggiornamento adeguata? La mia ha uno scarto notevolmente più basso, sia con cerchi da 17 che da 18". A 240 km/h esatti di tachimetro (oh mi ricordo solo questo) è a 231 km/h effettivi, pertanto una percentuale di scarto pari al 3.7%
credo di si, è un garmin su N96, la mia ha i 16" ma ho già preso i 17" M6 sono sicuro ke lo scarto diminuirà con le gomme nuove.
Ho fatto un pò di prove con la mia, 130 effettivi sono a 135 di strumento, 200 segnati sono 189 effettivi, 234 effettivi sono poco più di 245 segnati, oltre non sono riuscito a leggere contemporaneamente le 2 velocità e a guardare la strada.
no, peraltro è fatto apposta, e comunque qualsiasi strumento di misura è affetto da errore, che dipende dall'entità e dall'unità di misura che si va a misurare.
I contachilometri sono volutamente tarati in maniera che segnino una velocità maggiore di quella effettiva per evitare eventuali cause alla casa costruttrice dell'automobile dovute a multe .
non è che siano tarati così, l'errore è sintomatico di ogni strumento di misura. nella prova su strada della chevrolet camaro di fine anni '90, auto misurà uno scarto tachimetrico di -4% circa. ovvero lo strumento rilevava una misurazione inferiore al reale (ai 120 segnati, l'auto procedeva a 126 reali)