Salve a tutti, sono appena stato dal gommista il quale mi ha sconsigliato categoricamente di montare 4 pneumatici 225/50/16 in quanto lui sostiene che è meglio mettere davanti solo le 205/55/16. Secondo voi ha ragione o posso montare quattro gomme da 225? Per quanto riguarda le gomme invece sarei orientato sulle Uniroyal Rain Sport 2 o sulle Good Year F1, perchè mi piacciono le gomme direzionali e le Uniroyal le conosco bene e sul bagnato sono favolose. Voi cosa mi consigliate? Grazie
Si a libretto ce le ha!!! Quella misura ce l'ho anch'io......a libretto! E secondo me non ci sono punte controindicazioni nel montarle tutte e 4! Se le metti miste non le puoi invertire!
Sul potere o non potere, state tranquilli che posso, e si può montare differenti misure come uno meglio crede, il codice della strada non tratta minimamente questo tema, basta solo rispettare la carta di circolazione. Quindi secondo voi non avrei ripercussioni negative alla guida montando le 225 anche davanti? E per i modelli cosa mi consigliate fra le F1 e le Rain Sport2?
Scusa, ma questa è una boiata pazzesca :wink: Montare come uno meglio crede? C'è l'obbligo di montare non solo le stesse misure, ma anche lo stesso disegno nello stesso asse! E il consumo tra due gomme dello stesso asse è anch'esso regolamentato, perchè la differenza di battistrada non può superare una certa misura. Queste norme, ovvio, non sono scritte sul libretto. Ma sul cdice della strada si. E manco a farlo apposta i carabinieri ne hanno una copia!
Vai con 4 225/50/16 e dai gas!!!!:wink: Le rain sport2 non le conosco, ma con le F1 ti posso assicurare che caschi ritto!!! Io mi sono trovato benissimo, soprattutto sul bagnato e con tante pozze!
Se vogliamo parlare per sentito dire, facciamolo pure, ma codice della strada alla mano, non c'è scritto da nessuna parte che le misure fra anteriore e posteriore debbano essere uguali, punto. Sulla carta di circolazione, per i cerchi da 16', ho la possibilità di montare le 205 o le 225, per i cerchi da 17' o da 18 invece, mi prescrive misure diverse fra anteriore e posteriore. Io ho chiesto un consiglio per quanto riguarda le sensazioni alla guida, per quanto riguarsa il CDS, state tranquilli che ce l'ho sotto mano e me lo studio bene....
-Avevo sbagliato quote prima- Se vogliamo parlare per sentito dire, facciamolo pure, ma codice della strada alla mano, non c'è scritto da nessuna parte che le misure fra anteriore e posteriore debbano essere uguali, punto. Sulla carta di circolazione, per i cerchi da 16', ho la possibilità di montare le 205 o le 225, per i cerchi da 17' o da 18 invece, mi prescrive misure diverse fra anteriore e posteriore. Io ho chiesto un consiglio per quanto riguarda le sensazioni alla guida, per quanto riguarsa il CDS, state tranquilli che ce l'ho sotto mano e me lo studio bene....
Quindi mi stai dando ragione. Non ti ho detto che tra anteriore e posteriore debbano essere uguali, ma che devono essere uguali disegno, misura e anche consumo delle ruote dello stesso asse. Di conseguenza non si può fare "come uno meglio crede", tutto qui. Nessuno mette in dubbio le tue conoscenze e non volevo essere polemico :wink:
ci sono le misure a libretto, e sono indicate le misure ALTERNATIVE. in caso di misure differenziate c'è scritto quali sono riservate ad un asse e quali riservate all'altro asse. prova a fare la revisione con i 16 davanti e i 18 dietro. se inoltre, al di là del libretto dell'auto, sfogli il libretto di uso e manutenzione, trovi la tabella con riportate tutte le misure che l'auto può montare e gli assi su cui può montarli. e troverai che i 16 li montano tutti uguali. (idem sulla mostrina che riporta le pressioni consigliate) vuoi sapere anche il motivo tencnico? perché sui 16 con misure differenziate e la spalla che si ritrovano il sottosterzo sarebbe al limite del ridicolo
L'incomprensione è nata dal fatto che tu hai parlato di diversità sullo stesso asse, mentre io non pensavo minimamente a questa ipotesi ma come puoi leggere nel post, parlo solo di differenze fra anteriore e posteriore, tutto quì e comunque tutto ok :wink: Bhè quindi un consiglio me lo dai o no?