ciao ragazzi e' da 1po' di tempo che noto un odore strano tipo gas incombusti che fuoriesce dallo scarico me ne accorgo soprattutto al mattino quando esco l'auto dal garage. da cosa puo' dipendere? ho un 120d del 2005 (163cv). l'auto e' rimappata ma non noto niente di "strano" a livello di consumi, prestazioni ed a livello di fumosita'. i tagliandi sono regolari (anzi anche 1po prima della scadenza) prima non la notavo questa cosa....da cosa puo' dipendere?? grazie a tutti
l'ho fatta la prima volta ad agosto scorso...poi l'ho irportata originale e poi l'ho ri-fatta penso a febbraio marzo di quest'anno??? perche' cosa cambierebbe con la temperatura??
Che magari hai una portata di gasolio veramente eccessiva e la macchina, con il caldo estivo, non riesce a far arrivare abbastanza ossigeno da bruciarlo tutto. Ma mi pare veramente, ma veramente, strano. Chi l'ha fatta sta mappa?? Piuttosto controlla il filtro dell'aria!
la mappa l'ha fatta 1 che ne fa tante da anni ormai......il filtro dell'aria e' stato cambiato a gennaio con l'ultimo tagliando ed ha una percorrenza di circa 20k....penso di fare il pross tagliando a dicembre....verso i 25k...quindi dovrebbeessere buono no???
Prova ad acquistare il Diesel Kleen, aspetta di arrivare in riserva fissa, vai ad un distributore Agip e butta dentro prima 150-200ml di questo prodotto. Quindi fai un pieno con Bludiesel Tech. Finito il gasolio, rifai un altro pieno di BD Tech. Poi vedi se la musica è cambiata. Male che vada, fai una bella pulitina generale all'impianto. P.S. Non prendo soldi nè da Agip e nè da chi produce il Diesel Kleen. Ti cito solo due prodotti testati che secondo me puliscono bene.
Fatti smontare il gruppo condotti di aspirazione per intenderci http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=122829&highlight=lamelle e guarda che sorpresa di immondizia ci trovi...immondizia che ti ritorna nei cilindri e che ribruciando produce quel pessimo odore..fatti chiudere la valvola EGR e guarda come cambia "l'aria" in tutti i sensi
grazie mille ragazzi per ora provo con l'additivo e il blue diesel....al prossimo tagliando faccio pulire ste lamelle..... ciao
E qui ti sbagli......mi rammarico di non aver fatto le foto "giuro che non succederà più" ma quando il meccanico mi ha smontato il gruppo "Cribbio che schifezza" due condotti su sei erano otturati e tutte le lamelle non chiudevano più bene ma rimanevano semiaperte..messo tutto a bagno con diluente è tornato tutto nuovo..ma la soddisfazione è stata maggiore del previsto quando abbiamo verificato che le lamelle non avevano il minimo gioco ed erano solidissime tant'è che ho deciso di lasciarle..e si sente la differenza ne suono del motore e nel freno motore...
Non voglio aprire una discussione sulle lamelle qui. Ma fatto il lavoro di scoperchiamento, è meglio estirpare il male alla radice, prima che un bel giorno a una di loro non venga voglia di fare una giratina per i cilindri. Controindicazioni NON ci sono. Mi piacerebbe che qualcuno prima di fare l'intervento, facesse una bella rullata e poi la ripetesse dopo. Secondo me le differenze sono talmente minime che o si percepiscono perchè si vogliono percepire o serve lo strumento (banco di prova). In ogni caso il rischio è troppo più grande delle ipotetiche differenze.
Su questo sono d'accordo..sapere che sono li e possono fare casino un pensierino me lo strappano spesso...sono stato tentato..ma alla fine non l'ho fatto perchè l'utilizzo tranquillo che ne faccio io della mia BMW e vista la solidità in cui le ho trovate per ora le ho lasciate..ma concordo senza polemiche che è comunque un rischio lasciarle..solo che i miei km sono sali scendi continui e un freno motore quando fai tipo 15km in continua discesa fa molto comodo..:wink:
Poi bisogna sempre vedere se il tuo motore è soggetto a questo problema e come stanno le statistiche. E qui chiudo.