regolazione punterie M3 e46: richiesta di consiglio agli amici Emmisti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

regolazione punterie M3 e46: richiesta di consiglio agli amici Emmisti

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da strazzeriv, 28 Marzo 2009.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Salve ragazzi, visto che la mia m3 ha ormai quasi 60.000km, dovendo fare il tagliando avevo pensato di far controllare anche la regolazione della punteria. Sento un leggero ticchettio al minimo per cui penso sia questo...
    Visto che prefersico fare il tagliando da un meccanico fidato, c'è qualche anima pia che mi saprebbe dire quant'è la tolleranza da rispettare?
     
  2. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    generalmente il ticchettio che senti sono gli iniettori della benzina, se vuoi controllare per sicurezza ma a 60k un motore M sarà difficile che siano fuori, anche perchè nei motori come quello se si usura la valvola-sede il gioco diminuisce e fa meno rumore e non di più.
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    fai bene a farla subito, ma dato che si necissita di attrezzi appositi e di pastiglie calibrate specifiche, che si sostituiscono una ad una, meglio il conce, ma soprattutto perchè se sfili la pastiglia e ti cade è così piccola che se ne va in giro per i canalki dell'olio, costringendo, come minimo, a tirare via la coppa, come massimoa smontare del tutto il motore, e succede facilmente senza i suoi magneti.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    sta discussione me l'ero dimenticata... mi sembra un contributo perfetto alla discussione M3 gpl, vero Bat? :lol:
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ma visto che c'eri potevi piantarci 2 begli alberi alberelli Schrick, almeno x questo Natale eri apposto:lol:
     
  6. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    già a natale si mettono gli alberi...:mrgreen: (cmq scommetterei che a 60k son fuori di 5 centesimi al massimo) sull e 36 dopo 140k la più sballata aveva 4centesimi sull e30 dopo 180k la più fuori aveva 7centesimi.. cose provate di persona.
    calcola che sulla e46 hanno 2.5 decimi circa come valore standard.. cmq c'è da preoccuparsi se son strette(nessun rumore..) e non quando son larghe, se son troppo strette si possono bruciare.. i motori M son fatti bene e non ho mai avuto notizia di valvole bruciate a quei kilometraggi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2009
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    quoto marcoemmetre,il problema nn dovrebbe sussistere, piuttosto assicurati che i km siano originali se ti fanno davvero tanto gioco.
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    No no solo un po di ticchettio, ma è la mia pignoleria a mettermi certe idee. I km sono quelli giusti 56.000 con precisione, prima lavoravo per il conce da cui ho preso l'auto 2 anni fa.

    Ok, allora lascio stare per adesso. Mi limito a cambiare l'olio motore che cambio ogni 7-10.000 km, gli altri fluidi sono stati sostituiti di recente.
     
  9. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    non far toccare ASSOLUTAMENTE le punterie da uno che non lo sappia fare bene, e che quindi l'abbia già fatto piu di una volta,
    come ti hanno già detto le piastrine cadono con molta, e dico molta facilità, e poi so doloriiiii.
    trovati una conce che lo fà o qualche specializzato in motori m.
    meglio qualche euro in più speso bene e tornare a casa felici e a tutto gas...
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    io in conce non ci porterei nemmeno una lada niva (e quelle anche se l'olio ce lo lasci dentro per 100mila km a malapena lo sentono).
    al giorno d'oggi c'e' troppa gente che vuole fregare e fare soldi facili, in questo caso giocando con le macchine altrui.
    cambi olio fasulli, cambi filtro fasulli, cambi filtro aria fasulli. se ne vedono di cotte e di crude.
    l'unci modo per pararsi un po' il deretano e' segnare tutti i filtri con un pennarello indelebile, svitare leggermente le viti di spurgo (coppa, cambio, diff., a seconda di quello che devi fare) un 10/20nm in meno della coppia richiesta e segnare con un pennarello: quando la vai a riprendere controlli, se i segni col pennarello coincidono a malapena si sono degnati di rabboccartelo, stessa cosa dicasi per i filtri.
    per l'olio che ci mettono dentro, purtroppo, controllare e' dura..

    poi c'e' tutto il capitolo negligenza di chi ci lavora, vera e indotta dalla furia della mancata voglia di fare.. e di chi ti dice "sisi va tutto bene tranquillo, nn c'e' bisogno di far niente" anche se cosi' non e', pur di risparmiarsi un lavoro impegnativo, rischioso, e poco redditizio (ad esempio il controllo gioco punterie)

    sempre meglio farsi i lavori da soli, e se non si puo' o non si e' in grado meccanico di fiducia (ovviamente qualcuno in gamba).

    p.s. per fare il gioco punterie ad una M non e' che ci voglia l'ingegnere di pista di Bigazzi (giusto per prendere qualcuno che di motori M gliene sono passati sotto mano...)...


    OT: sbaglio o c'era una legge passata da poco che non costringeva piu' a rivolgersi in concessionaria ufficiale ogni tagliando per mantenere la garanzia, ma bastava anche il timbro di un'autofficina autorizzata??


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2009
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sono pienamente daccordo con te, la maggior parte di loro deve riparare trattori, eppure il tis ti dice tutto quello che devi fare, piu facile di così... ma per il discorso punterie e neccessario il manuale di riparazione che pochi hanno, e li puoi pretendere garanzia se ti cadono dentro.....ecc.ecc.
     
  12. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    bastera' sicuramente anche un manuale tipo Bentley o Haynes, roba che compri tranquillamente su Amazon...
    il tis poi lasciamo perdere, basta avere internet.


    Riccardo
     
  13. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    cosa ti è costato fare sto lavoro di controllo/regolazione punterie?

    ciao marco...hai pm:wink:
     
  14. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    mi interessa la discussione , e anche il prezzo dell' operazione , ma soprattutto , per bat , dove hai preso e quanto costa il kit per l' m3 e46 ?
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    l'attrezzo in bmw, come pure i singoli piattelli necessari.
     
  16. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    non e' reperibile naturalmente su altri canali no ? i piattelli sicuramente solo in conce , pero' secondo me si trova qualche attrezzo per cambiarli fai da te (intendo in casa per uno pratico , non un meccanico di motoseghe :wink: ) , in fondo si tratta sempre di piattelini valvole , non di astronavi galattiche :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    l'attrezzo non costa molto, e ci vuole il magnete specifico per lo sfolaggio, tra i 2 farai si e no 100 euri..
     
  18. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    haaaaa quindi proprio una fesseria per il lavoro che fa :biggrin: , io pensavo cifre piu' esagerate , tipo 4-500 euro per una cosa che magari nemmeno useresti nella vita della macchina , se contiamo il fatto che a circa 45-50000 km ancora non hanno gioco per niente come hanno detto alcuni utenti :-k
     
  19. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Scusate, thread molto interessante, pensate che la mia M abbia bisogno di una regolazione alle punterie ?

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199933

    sono un po' confuso, c'e' chi ha parlato di un'operazione da ridere per un meccanico bravo (analoga a una regalozione di punterie per una panda) e chi ha parlato di un lavoro delicato

    possibilmente da fare eseguire dal conce anche se si spende molto, dal momento che ci sono molti rischi intrinseci nell'operazione (mandare in giro pezzi nel motore).

    Forse si potrebbe fare una lista di meccanici bravi per le M, regione per regione in modo che almeno uno sa a chi puo' rivolgersi.

    Per mia esperienza andare in officina BMW dal conce, e' veramente un disastro...

    per cui io personalmente non so nemmeno piu' da chi andare a farmi fare i lavori sulla mia M.
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La regolazione delle punterie di per se è na stronzata

    Bisogna solo stare attenti a non far cadere i piattelli di regolazione nei condotti dell' olio

    Io l'ho fatto di persona il controllo sulla mia.

    A 67000 km il gioco era perfetto , ancora nel margine minimo di tolleranza
     

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