Consiglio acquisto 525d 163cv e discorso lamelle | BMWpassion forum e blog

Consiglio acquisto 525d 163cv e discorso lamelle

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da marin, 19 Giugno 2010.

  1. marin

    marin Aspirante Pilota

    34
    0
    24 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530i E60
    Salve ragazzi!!!! Scusate il disturbo, ma ho tanto bisogno dei vostri consigli. A cosa prestare attenzione acquistando una 525d 163cv del 2002 con 157000km. Sapete per caso se questa ha il problema delle allette nei collettori d'aspirazione? Mi pare che abbia come codice motore: 256D1
    Grazie ragazzi, e scusate ancora!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2010
  2. Nik_love_house

    Nik_love_house Kartista

    111
    4
    7 Giugno 2010
    Reputazione:
    120
    BMW X3
    non so se ti potrebbe essere utile ma dai un occhiata qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184420&highlight=acquisto+525d
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Conosci chi ha l'auto? Se no occhio ai km.
     
  4. lukino00

    lukino00 Collaudatore

    289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    Quoto fasolini, occhio che i km siano i suoi...
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Andiamo con ordine.

    Per i pregi e difetti in generale sull'E39 ci sono numerosi post a riguardo, quindi per le info generiche ti rimando a quelli.

    Specificatamente, al 525d la cui sigla motore è M57D25 è assai simile al fratello maggiore M57D30 che veniva montato sul 530d, con la differenza che quest'ultimo ha 30cv in più, a fronte di consumi pressoché equivalenti. Quindi le cose a cui prestare attenzione sono circa le stesse del 530.

    Ti elenco brevemente l'elenco:

    - verifica del chilometraggio, io ho un esemplare del 12/2002 e l'ho presa con quei km che dici tu nel maggio del 2006...9/10 sono schilometrate;

    - libretto tagliandi, estratti delle manutenzioni ordinarie/straordinarie. In genere spesso la turbina è il punto debole dell'auto (io non ho avuto nessun problema ancora a riguardo);

    - Le lamelle sono presenti solo se l'esemplare è dotato del cambio automatico, anche se, ad onor del vero non ho ancora sentito nessun caso di problemi correlati alle lamelle su E39;

    - Verificare se è stata fatta la pompa dell'acqua, altrimenti fallo fare assieme al tagliando di consegna.

    Per il resto come detto all'inizio le altre cagionevolezze sono tipiche di tutti i modelli, tipo se touring, le sospensioni autolivellanti posteriori, il giunto in gomma nei pressi del differenziale, i silent block ed i supporti motore,la resistenza stadio finale dell'impianto di condizionamento e per le diesel il misuratore massa d'aria.
     
  7. marin

    marin Aspirante Pilota

    34
    0
    24 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530i E60
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    devo dire che la pelle dei sedili, specie quella del sedile di guida, è coerente col kilometraggio dichiarato..
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Su quell'auto (bella) è doveroso puntualizzare:

    - l'allestimento: è una Silver (come la mia) non una Platinum (che di serie dovrebbe avere il PDC,Navi 16/9,steptronic, i 17" style 81, TV specchietti ripiegabili e sedili regolabili elettricamente con memoria);

    - prezzo, ammesso che il chilometraggio sia quello (e sembrerebbe essere proprio così, viste le consizioni deg'interni) valutazione 4ruote sono 5000euro. Volendo rivalutarla per il chilometraggio per difetto si racimolano si e no un 1000euro. Quindi 6000 sono più che sufficienti per quel mezzo.

    - va tenuto presente che, vista la relativa anziantià del mezzo è possibile trovare a parità di quotazione (i 5000 che ho messo sopra valgono per tutte le 525d, Silver,Chrome, Platinum o Titanium) un esemplare molto più ben accessoriato, quindi ulteriore fonte di deprezzamento.

    Se interessa, vista la distanza, posso andare a visionarla di persona (è a mezz'ora da casa mia).
     
  10. marin

    marin Aspirante Pilota

    34
    0
    24 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530i E60
    Magari Spadiz, se hai tempo e voglia vai a vederla, cosi mi fai sapere di preciso com'è messa.:wink:
     
  11. Ivan79

    Ivan79 Aspirante Pilota

    21
    0
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si
    Quindi la mia E39 del 2003 525D 163cv con cambio manuale non ha le lamelle ? Sicuri ?

     
  12. Ivan79

    Ivan79 Aspirante Pilota

    21
    0
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si
    Allora ho fatto una verifica su realoem, ed è emerso quanto segue anno 2003:

    praticamente non le ha : _ 525D E39 manuale

    _ 530D E39 manuale

    Invece le lamelle c'è le ha : _ 525D automatico

    _ 530D automatico

    Per verificare sono andato nel gruppo 11 40 tubazione aspirazione, e a seconda delle versioni sopra ennunciate cliccando su Imp.aspiraz.AGR c regolaz. di sportello mi dice Nessun ricambio trovato per la sua auto per le versioni che non hanno le lamelle.
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questa è la conclusione cui ero arrivato io (e penso anche altri).
     
  14. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    come non quotare i maestri super-saggi del forum ? :mrgreen: Anche io quando presi la mia mi rivolsi a loro.

    x spadiz: la pompa dell'acqua va rifatta anche sulle restyling ? La mia è del 2003.
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Lo dico controvoglia: sì. E' consigliabile anche sugli esemplari più recenti. Io tengo duro, anche se forse entro fine anno vado in BMW e faccio quella più la cinghia servizi per un totale in Tutto Compreso di 300euro.
     
  16. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Perchè controvoglia ? :mrgreen:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh, perchè dovrei farlo ma non voglio :confused:
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sono del tuo steso parere.. quindi quoto!! E comunque mi mancano circa 80k per arrivare ai tuoi 240k
     
  19. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    hahaha ... predichi bene e razzoli male !
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E che ultimamente sto dirottando tutte le risorse sia economiche che umane in un altro fronte...:lol::lol:
     

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