Effetto deriva - sbandamento | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Effetto deriva - sbandamento

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da ovolollo, 30 Ottobre 2009.

  1. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    Te ne sarei grato!! :biggrin:
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non solo BMW, per tutte le auto ci sono delle regole, quando facevo le convergenze in concessionaria alle Peugeot, queste andavano fatte in assetto di riferimento, ovvero con la macchina legata in 4 punti nel fondo e tirata con dei tiranti sino a schiacciarla all'altezza indicata dalla casa per ogni modello/versione/motorizzazione, e così per molte altre case.

    il vero assettista fa gli angoli in base allo stile di guida/strade percorse e non in base a ciò che dice che la casa madre che dà solo una indicazione standard che va bene per tutto e non va veramante bene per nessuno.
     
  3. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Sarebbe già tanto se facesse quello che dice la casa madre e non quello che vuole lui per pigrizia ed ignoranza...

    Sono 15 anni che ho delle BMW e nessuno mai aveva assettato le mie BMW come raccomanda la casa madre, solo l'anno scorso ho avuto la fortuna di incontrarne uno veramente in gamba che mi ha risolto i problemi semplicemente facendo quello che mamma BMW diceva.
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    si anche perchè generalmente il retrotreno è tabù e non lo vuole toccare mai nessuno :sad:
     
  5. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    ragazziii ho cambiato la scatola dello sterzo... era leiiii!!!! aaah ora funziona a meraviglia! Lo sterzo è leggerissimo (mi dovrò riabituare) e la macchina non accenna al minimo sbandamento!!
     
  6. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Bene, sono contento per te
     
  7. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    deriva

    ciao anchio ho lo stesso problema ,adesso sto cambiando i silent block ant. che post e speriamo bene la mia z3 e del 2002 1.9 i con 88000 km aquistata da poco.quanto ha i speso x la scatola dello sterzo

    ti ringrazio stefano
     
  8. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    ciao stefano,

    la scatola l'ho pagata 350 da un rivenditore su ebay.. anche se ho rischiato parecchio, mi ha trattato bene, era perfetta. Se vuoi ti dico il nome del venditore, così vi mettete in contatto, magari ne ha un'altra.

    ti consiglio di controllare bene pneumatici, cuscinetti e braccetti prima di cambiare la scatola.. magari non è quella. Di solito quest'ultima si rovina se prende dei colpi, la mia zetina aveva preso un marciapiede.

    saluti

    fabrizio
     
  9. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    deriva

    ciao fabrizio

    ti ringrazio di avermi risposto,

    allora gomme nuove controllato ammortizzatori braccetti gommini barra stabilizzatrice scatola dello sterzo non ha nessun gioco testine ok,pero sbanda lo stesso ora e dal meccanico x cambiare i silent block poi ti faro sapere come va,

    saluti stefano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2010
  10. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    ciao,ho cambiato i silent block ma non e cambiato nulla

    x il momento rimane cosi , non so piu cosa fargli,,,,,,,,,,,,

    ciao stefano
     
  11. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    ammortizzatori a posto? quanti km hai?
     
  12. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    ciao,gli ammo sono a posto,x i km nemmeno 90.00 ho fatto fare la convergenza normale,ed sbanda,ho fatto la convergenza con i pesi,peggio che mai,mentre quido come prendo imperfezioni stradali (giunture e dislivelli dell'asfalto) la macchina sposta notevolmente la parte anteriore

    bah non so + che fargli fare................

    stefano 1](*,)
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Vero, hanno tutti paura a toccarlo e farlo personalizzato, che asini!


    Ma questa cosa dei pesi vale anche per la mia? Se fosse così li metto io prima di andare dal gommista
     
  14. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    credo di si
     
  15. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    ciao prima come era lo sterzo?

    stefano
     
  16. Puccio

    Puccio Kartista

    241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Che misura di gomme monti?

    Hai il cerchio da 17"?

    Immagino di si!!?

    Vuoi eliminare l'effetto sgradevole? Fatti imprestare dal tuo gommista 4 cerchi da 16" e ancor meglio da 15" vedrai che in curva sarà su una saponetta, ma nel dritto non sentirai più la macchina che improvvisamente tira a dx o a sx.

    Puoi migliorare l'effetto con un cerchio da 17", ma non lo eliminerai mai è un problema delle geometrie della macchina.

    Solo una cosa, in curva non è sui binari, se la usi un po' hard, ti accorgerai che non va in appoggio subito e dentro alla curva se affondi il sederino parte non per la potenza, ma perché il telaio flette. Dati alla mano...purtroppo!!!!
     
  17. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    ciao,cerchi da 17"
     
  18. FabioLinus

    FabioLinus Aspirante Pilota

    22
    0
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Z3 2.0
    telaio flette?

    quindi se si monta un assetto più rigido il telaio ha ancora più sollecitazioni....

    apperò....questa non me la sarei aspettata....](*,)

    Ma sulla M 3.2 cosa si fa?Si può rinforzare???

    eppoi una domanda: il differenziale autobloccante era di serie solo sul 2.8 ed il 3.0?Sul modello 2.0 no?

    Sto valutando l'acquisto di una 2.0 e non sò se ce l'abbia montato in aggiunta ai 17 a raggi che monta!!!!
     
  19. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    deriva

    ho scoperto da poco di avere un trapezio rovinato appena sostituiti spero di aver risolto il problema anche perche la macchina e uscita dalla casa con quei cerchi e gomme e non credo che sia normale quel difetto dei

    cerchi da17 stefano
     
  20. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    Ho i cerchi da 16, quelli originali. Secondo me sono il giusto compromesso per la flessibilità dei pneumatici (nel movimento laterale).

    La macchina tiene discretamente bene anche se manca di precisione quando si percorre una curva, tarda ad appoggiare ed è difficile capire se si sta perdendo aderenza, non c'è un grande feeling con il battistrada. Una volta in appoggio non si schioda. Però sappiamo anche che la zetina non ha grandi prestazioni, dovute anche alla geometria particolare e al telaio che si torce facilmente... insomma non è una macchina da pista ma può comunque dare delle soddisfazioni.

    Il problema del movimento laterale della mia z era la scatola dello sterzo, ora comunque quando ci sono avvallamenti o tratti di asfalto sconnesso la macchina fa un po' di forza verso destra o sinistra, totalmente gestibile e assolutamente normale, dovuto alle gomme comunque abbastanza larghe e allo sterzo con presa diretta. All'inizio pensavo di mettere delle barre duomi ma ho deciso che la tengo così, è comunque 100 volte più sicura della mia vecchia fiesta xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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