Potete darmi un parere sui guai accaduti alla mia bmw e63 (645ci). Premetto che quest'auto ha un antifurto satellitare montato dal precedente proprietario e da almeno un anno ogni tanto fa gracchiare la cassa audio (tweeter) della portiera lato guida. Nel novembre 2009 feci un incidente (lato guida) e dopo 5 mesi di fermo per riparazioni mi viene riconsegnata l'auto, al passaggio in bmw per abilitare gli airbag nuovi installati mi diagnosticarono: la batteria al 70%, bobine di accensione, candele, 2 lampadine e un intero fanale posteriore (??) e mi sparano oltre 2200 euro di intervento, altrimenti avrei potuto provarla per un po' di tempo tenendo carica la batteria. Visto che anche appena dopo l'incidente l'impianto fari e il motore funzionavano perfettamente feci così e mi comprai un caricabatteria. La usai per 3 mesi senza problemi a parte uno: oltre 12 ore di fermo auto mi compare il messaggio "la batteria si scarica eccessivamente", ma l'auto andava perfettamente, la feci comunque controllare con una diagnostica e mi dissero che era la batteria che perdeva un po' di colpi ma potevo usarla ancora, prima o poi mi avrebbe mollato. Un paio di settimane fa in viaggio da oltre 150 km ha iniziato a dare i numeri, accensione ad albero di natale di ogni spia (di solito inizia il dynamic drive, poi abs, active steering, cambio, controllo forature, cinture, contachilometri fermo, il motore borbotta) con conseguente disattivazione dell'apparato, quindi con situazioni alquanto pericolose! Ogni volta che mi fermavo e riavviavo si azzerava tutto e ripartiva come se nulla fosse successo. dopo tre o quattro soste la batteria mi ha salutato e sono stato costretto a farla ripartire con i cavi (scintillata sul negativo del vano motore), detto fatto, purtroppo sono riuscito a fare una 40ina di km dopodichè l'auto è praticamente andata in pallone totale con spie accese e spegnimento pure dei fari, schermo lcd lampeggiante e motore a 2000giri, mi fermo e ho fatto sostituire la batteria (originale era una 110-850 e mi ha messo una 100-800) l'auto è ripartita e sembrava non avesse più problemi, invece dopo una 20ina di km DDOONNGG si è riproposto il problema (spia dinamyc drive accesa e auto che si imbarca in curva, lucine dei tasti dei finestrini elettrici della portiera che si accendono e si spengono contemporaneamente ad un calo di tensione al motore) dopo una'altra 20ina di km spie ad albero di natale (abs, pneumatici, cambio, contachilometri, pdc). Riesco ad arrivare a casa con l'auto impazzita e l'indomani la porto dal meccanico, esegue una diagnosi, mi azzera gli errori, collimazione finestrini e controlla l'alternatore, tutto ok mi dice e l'auto sembra andare perfettamente ma dopo una quindicina di km ritornano tutto come prima, spia dinamic drive e dopo poco spie ad albero di natale. Inoltre come prima dopo una sosta di circa 12 ore compare "batteria si scarica eccesivamente". A questo punto non è la batteria e mi vien da pensare che ci sia un assorbimento tipo l'antifurto satellitare aftermarket che succhia batteria. Ritorno dal meccanico per una diagnosi più accurata e salta fuori che c'è una centralina del can/bus che è in emergenza e mi prenota una diagnostica "come quella dei concessionari bmw". Arriva il gran giorno, viene rilevata una centralina bruciata (quella che era in emergenza) e tanti errori di comunicazione sugli apparati come abs, dinamic drive ecc.. Il meccanico è un po' perplesso sul da farsi, voi che dite?
puttosto difficile capire a distanza il problema ' alternatore puo dare il problema ma anche il cavo positivo batteria puo dare anomalie (ibs ) con scarico batteria e la batteria potrebbe essere in avaria qundi nessuna funzione tampone
L'alternatore pare che ogni tanto smette di caricare, c'è una centralina che regola la carica? Perché se per i primi 15, 20 km carica, magari c'è un problema di tipo elettronico. L'ibs si riesce a vedere dalla diagnostica se é guasto? La batteria me la hanno appena montata, Dovrebbe essere ok, cmq la farò controllare.
Sembra il classico difetto da alternatore andato, da freddo carica, da caldo la piastra diodi va a farsi benedire e non carica piu.. L'ibs non si può testare, si cambia e stop.
ho trovato questa discussione sul bimmerforums dove hanno più o meno gli stessi problemi, al tipo gli hanno sostituito l'ibs ma è rimasto il problema, alla fine era l'alternatore. Dirò al meccanico di controllare la tensione dell'aternatore. ecco il link: http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f9/2004-645i-all-warning-lights-displayed-fixed-t6935/
L'alternatore è un problema diffuso su parecchie bmw, la e60/61 fa strada e piu o meno tutti hanno avuto quel problema. Fino a qualche anno fà l'alternatore era una "cosa" insostituibile su una vettura, durava quanto la macchina, adesso si guastano come il pane.. Il problema grosso è che fino a qualche anno fà avevo un omino sulla ottantina che mi revisionava gli alternatori cambiando solo lo stretto necessario per 100 euro, oggi invece essendo andato nel paradiso degli elettrauti devo acquistarlo ricondizionato o nuovo a prezzi da capogiro!!
aggiornamento: ho fatto levare l'antifurto satellitare dall'elettrauto, ha detto che aveva un assorbimento complessivo di 6,5. Ora rimane circa 3,5. è normale? Intanto dopo un fermo di oltre 12 ore non mi ha dato più l'avviso "la batteria si scarica eccessivamente" ed è già una buona cosa. Purtroppo nel riportarla a casa dopo una 15ina di km si è acceso di nuovo l'albero di natale sul cruscotto e per una frazione di secondo si sono spenti l'i-drive e la radio. Spengo e riaccendo e torna tutto normale.
nuovo aggiornamento: l'ho portata in bmw e hanno risolto entrambi i problemi. Alternatore sostituito per il problema delle spie. Valvole regola pressione di recupero vapori olio e sensore massa d'aria sostituiti per la spia gialla motore. Conto totale 1680 euro di cui 1000 euro circa di pezzi di ricambio.