Non mi ricordo per quale motivo, ma notai insieme ad un amico che aveva l'M3 E36 che la mia E91 e la sua pesavano più o meno uguale.
LOL...e´ sempre il rapporto peso/potenza che fa la sportivita´ di una macchina. La differenza vera sta solo quando si va a sbattere contro il muro, dove le serie moderne dovrebbero essere un pochino piu sicure (se poi vedete come son fatti i tir capite perche´ penso che sia un discorso molto teorico). Sicurezza e confort di marcia nelle serie moderne sono superiori,poi dipende cosa si cerca da una vettura.
Azz! Davvero non lo avrei mai detto Certo,la predominanza del fattore sicurezza e fruibilità,sono alla base dei progetti attuali:wink:
comunque una volta bmw faceva auto con la A maiuscola, che ancora oggi sanno regalare emozioni e durano senza problemi. oggi hanno sempre qualche difettuccio e danno poche sensazioni!
Il livello di affidabilità,è,in effetti,peggiorato soprattutto in questi ultimi anni...un trend che sembra aver afflitto non solo Bmw ma altri grandi marchio (vedi MB). Per il discorso emozioni/sensazioni,è tanto vero quanto congenito..... Non è che oggi le nuove uscite siano del tutto sterili,ma i loro nuovi accorgimenti,l'introduzione dell'elettronica sempre più invasiva...il progetto base,che adesso vede come prime voci anche fruibilità,comfort e sicurezza,vede appesantimenti,curve di coppia e potenza diverse etc....tutti fattori che concorrono a diminuire quel senso di essenzialità,che determinava gran parte delle favolose sensazioni del passato...non si tratta,lo dico in generale,di una diminuzione prestazionale (quella è aumentata notevolmente),ma di una diminuzione emozionale.IMHO....
Vero, ho provato il 200 cv turbo benzina del gruppo VW/Audi, vá abbastanza forte se si guarda il tachimetro, ma ha un'erogazione continua e molto piatta IMHO.....sembra abbia il variatore.....macchine veloci, ma non dall'erogazione cattiva e mi sembra che sia cos¡ anche con il 335¡ (anche se e`molto + potente), molto veloce, motore sempre pieno, ma erogazione mai brutale..... E' il prezzo che si paga per affidabilitá, consumi umani e facilita´di guida adatta a tutti.......credo.....
Verissimo:wink: Ho provato quel motore sulla TT roadster di un mio caro amico....come set up generale è evidentemente meglio della mia (dall'assetto alla distribuzione dei pesi....etc)....e l'erogazione da diesel (nel vero senso della parola),che ha la vettura dai bassi è davvero ammirevole,quasi inverosimile Ma non vedevo l'ora i tornare sulla mia Sterzo più duro,cambio "duro" e tiro agli alti che la 2.0tfsi non ha Che poi a livello prestazionale siano alla stesso livello (TFSI milgiore ai bassi comunque),non me la farebbe preferire alla mia,se non per la linea:wink: Sensazioni totalmente differenti
Perchè una volta i benzina erano la maggioranza. E quei pochi diesel eranop meno tirati. Tant'è che oggi si vedono ancora diverse E36 in giro, ma hai fatto caso che sono tutte benzina? Che problemi vuoi che ti dia un 6 cilindri 2.0 da 150cv?:wink:
Allora evviva i nostri vecchi motori "polmoni".... i 320 E36 e soprattutto i 520 E34 erano veramente chiamati polmoni rispetto ad altre motorizzazioni 2000cc tipo Alfa 75,Golf GTI ecc... Anche i 2000cc aspirati di oggi però...seppure dichiarino 20cv in più...non mi sembrano poi tanto più performanti rispetto alle nostre vecchiette! Escludendo Honda S2000 e simili!:wink: Con il mio 520,buttando giù tutto in seconda,quindi non partendo da fermo ma già un po lanciato,sono riuscito diverse volte a tenere dietro il 2.0TDI Audi da 140cv della A3!ok che dichiara 10cv di meno,ma è turbo e ha tutta la coppia subito,molta più coppia,e pesa sicuramente meno dei 15 quintali della mia! I proprietari delle varie A3,dopo questi "confronti" non mi sembravano affatto soddisfatti della loro tecnologia TDI Power!
Cosidera che,la tua 5er ha un rapporto peso potenza "leggerissimamente" migliore rispetto alla A3 140cv:wink: Sullo spunto da fermo,in effetti non è difficle pertanto rimanere appaiato:wink: La differenza è nelle riprese....ovviamente:wink:
Sempre parlando di tempi che furono: la mia ex 205 pesava 850Kg e aveva 130cv. Credo sia un rapporto peso/potenza da Elise base di oggi. Mica erano bischeri una volta.
scusa l'M6 del 05' che hai iìnel profilo ti dà poche emozioni? io ho provato l'M3 e92...Me46 ed l'Me36...beh devo dire che quella che mi ha emozionato o comunque trasmesso un feeling di guida sportiva ottimo è l'e92...perciò io credo che i progressi siano stati ottimi...se invece per emozioni intendi altro allora non sò....
Sei sicuro?io non credo!quanto pesa la A3 2.0 TDI 140cv,versione normale,non sportback?comunque ha circa 320Nm di coppia a 1900giri,contro i soli 190Nm di coppia della mia,erogati per di più a 4700giri... Considera poi che io monto delle 235/45/17 e ho 260.000km! Di buono i motori di oggi hanno che consumano sicuramente tanto ma tanto di meno!il mio vecchio 2000cc consuma almeno come un buon 3000cc attuale,forse di più!
Invece non è più efficace, ma non perchè non spinga sul dritto, quanto perchè non frena e non ha la percorrenza di una macchina di oggi. Io passai dal 205 1.9 al 318i E36: sul lento coi tornanti no, ma sul medio veloce andavo più forte con l'E36. La ciclistica vuol dire tanto.
http://http://www.zeperfs.com/duel1138-594.htm Guarda in alto....i rapporti peso potenza....anche se di pochissimo ma sono a tuo vantaggio....considerando la coupè con misurazioni di peso effettive:wink: Sul fatto che sullo spunto tu possa aver tenuto quantomeno il muso avanti non è utopia....certo,come già detto,la coppia nelle ripartenze vede la A3 nettamente avanti,ma è logico:wink: Si infatti io intendevo messa giù bene,ossia con le opportune modifiche ad assetto angoli freni etc etc....:wink: E come terreno,non so perchè ma quando parlo di certe vetture considero sempre i misti di montagna belli stretti:wink:
però stiamo parlando di 130000€ di macchina ci credo che da emozioni e comunque avesse avuto lei un'antenata da almeno 400cv, non so che opinione avrei avuto nel confronto e comunque il discorso era che anche una versione normale era abbastanza spinta. per chi diceva che allora il 320i era una versione "di mezzo" e oggi invece rappresenta l'entry level non è così, c'è il 318i anche oggi su coupé e cabrio solo che in italia non è importata (credo)