come un po' tutte le persone che conosco...preferiscono indebitarsi per un'auto nuova anche se non hanno i soldi.....al primo problema di quella vecchia... mah....contenti loro!
scusate se torno in topic.. e se fosse tutto un falso allarme? e se il problema fosse solo il tappo del radiatore? Vi spiego: mio fratello (meccanico) ha visto la macchina, e secondo lui non ha niente. E certo però, che i manicotti diventano duri come pietre, e sto girando con il tappo svitato. E sinceramente la macchina va benissimo. Il tappo della vaschetta ha tre funzioni: 1) in caso di sovrapressione, fa sfiatare l' impianto. 2) in caso di sovratemperatura, fa sfiatare l' impianto 3) in caso di depressione, fa entrare aria nell' impianto. Ora, in effetti negli ultimi giorni ho notato che nella parte piu bassa del tappo, si è sbriciolata un anello di plastica. E secondo me, è finito nell' acqua. La pompa ha fatto il suo lavoro e l ha tritata. Ed ecco perchè dell' acqua nera. Se l' impianto non sfiata andando in temperatura, la pressione sale alle stelle con il rischio di esplosione manicotti. Se l' impianto non fa entrare aria quando la macchina si raffredda, i manicotti si schiacciano per effetto della contrazione del liquido di raffreddamento. Non dimentichiamoci che l' acqua, come tutti i liquidi, scaldandosi si dilata e raffreddandosi torna al suo volume originario. E se il tappo, un semplice tappo, ma che alla fine ha un termometro e un pressostato, non funziona, possono succedere queste cose strane. Lunedi vado in bmw a comprarlo. Intanto questa mattina ho fatto la revisione senza alcun problema, segno che la macchina comunque è ok! incrociamo le dita!
il tappo radiatore andrebbe cambiato ad ogni tagliando, è un problema tipico. idem per la vitina di spurgo in plastica
la revisione l'avresti passata comunque anche se mangia acqua o olio prova a cambiare il tappo costa poco e magari risolvi
se mangia acqua dalla testa no, perchè ti ritrovi il vapore dalla scarico e i fumi vanno a farsi benedire. Per la revisione, volevo dire che la macchina è cmq in ordine.. non ha altri grossi problemi..
Aggiornamento nel week end ho fatto quasi 600km con il tds. Nessun problema. Chiaramente, tappo leggermente svitato e acqua sotto controllo. oggi vado a prendere il tappo nuovo!! mannaggia al tds e ai grattacapi che mi ha fatto venire... per qualche giorno ho pensato seriamente di dovere prendere un utilitaria per tamponare!!!
ciao amici, non appena superata lo soglia dei 250.000, tutti fatti in 4 anni in autostrada, prima la pompa della benzina e poi il radiatore il 15 agosto in ferie!!! Quest'ultimo guasto, è conseguente alla rottura del viscostatico. Tutto sostituito, siamo in marcia. P.S. Il radiatorista, forse il migliore su Roma e dintorni, mi ha c onsigliato di pulire il radiatore una volta l'anno, effettivamente, smontandolo, sembrava che li dentro ci avessi allevato dei conigli!