l'e46 normale lo fa avvertire ben meno, perche' è piu' rollosa ecc(ma occhio che in quel "reattivo che mette in crisi la trazione di tutte e due le ruote"....ci mette lo zampino il variabile, con il suo lavorare in 2 tempi).... una csl comincia gia' ad assomigliare piu' a quello che trovo nell'e92. Ripeto che il funzionamento del variabile è apprezzabile, ma quel modo brusco di fare è dato dagli assetti troppo poco aderenti ad escursione sospensioni, che sollevano la ruota interna di netto: il variabile a differenza degli autobloccanti normali, funziona.......ma per forza di cose passare dal niente a tutto non è indice di omogeneo. Un assetto ad hoc puo' risovere il tutto......ma capisci che se una csl fa questo scherzo in modo poco accennato, ed un po' di cattiveria la lasci passare perche' il fare del csl è piu' leggerezza e rigidita'....una e92 da 80/85k euro che va' come va'....mica la perdono. Figurati poi se la perdono dopo aver provato l'omogeneita' di comportamento di una pesante ed ingombrante gtr.
ragazzi...occhio alle gomme, i tempi della Csl e delle Gt3 sono ottenuti con le sportcup, la GTS monta di serie le Pzero corsa systemi che vi posso garantire che sono un pelo meglio delle pzero stradali ma neanche minimamente confrontabili con le sportcup. Considerate che quella gomma vale rispetto al corsa system 7 decimi al km, al Ring sono 14" in meno.
Spero che tu stia scherzando, qui non si parla del pzero corsa utilizzato nelle Cayman Cup, qui si parla del pzero corsa system che come ho detto è un pelo meglio del pzero stradale ma ben lontano dalle prestazioni di una sporcup vera....le gomme ragazzi.... le gomme...
Anche qui andrebbe contestualizzato, non ho visto i rilevamenti ma se una macchina parte in 3"6 sullo 0-100 e l'altra in 4"5 per via della ripartizione dei pesi, beh quei 9 decimi te li trascini per tutto il km.
Il discorso GT-R merita un post a parte, dovete pensare che la GT-R non solo ha stracciato le GTS, la GT3RS, la GT2, la Z06, la 458 Italia ecc. Questo perchè i jap si sono impegnati a fare una macchina che va forte al Ring, il pilota ha fatto più di 800giri con i prototipi e più di 1000 con un simulatore da 1 milione di euro. Hanno provato ben 30 mescole diverse per le Dunlop (fonte diretta Nissan), è una macchina biturbo con 35cv in più della GTS ma ne avrà ben più di 50cv di differenza a medio regime. Insomma è un intero progetto realizzato per stracciare qualsiasi record e dato che una macchina che va forte al ring va forte dappertutto la GT-R si è confermato un ferro da paura. Tutti gli altri costruttori non hanno mai realizzato un progetto simile ad eccezione della Bmw quando sviluppò la Csl.
Uhmm non credo che le intenzioni di Bmw siano quelle di fare lo sparo sul dritto con la GTS. Comunque volevo fare un ragionamento diverso, la M3 manuale ha fatto un 8:05 con le sportcup+, sempre che di quest'ultime si trattasse. Queste gomme sono confrontabili alle pzero corsa system come prestazione ma la Bmw non dà dei dati ufficiali sulla M3 con Dkg che IMHO è ben più veloce della manuale. Ora, se come penso una M3DKG girasse in meno di 8 minuti con le PzeroCorsaSystem vorrebbe dire che il vantaggio della GTS sarebbe di quei 10" che corrispondono al vantaggio dell'alleggerimento, in questo caso si potrebbe parlare di flop oppure di una M3 stock che è talmente ben bilanciata che è difficile migliorarla.
ri- appunto... ma qui dentro al 90% si guardano gli spari da tamarri.. (vedi confronti assurdi 335 vs M3 ecc ecc )
Io non ci credo che la GTS da solo10 secondi ad una stock con Dkg... c'è qualcsa che non quadra, io aspetterei nuove conferme in merito ai tempi sul giro della GTS!
Mi sa' che avete frainteso...La frase scritta da Muresan80 "fatto sta che l'M3 GTS le ha strabuscate dal GT3 RS anche sul dritto..." contiene un bel ANCHE a voler sottolineare che fra le curve nn c'e' proprio storia e che sul dritto dove il motore ///M potrebbe fare la differenza, nn la fa'...e continuo a ripetere che se BMW butta fuori una M3 da 130mila eur con Roll bar, due posti secchi, motore maggiorato e 450 cv a me sembra proprio la palese intenzione di volersi porre in competizione proprio con la GT3 RS...ma i numeri ad oggi nn le danno ragione.
Lo penso anch'io ma ricordate che sono stato un premonitore, quando dopo tutti gli upgrade ho capito che le prestazioni della M cambiavano poco rispetto all'originale. Tra l'altro è un problema comune alla GT-R che ha presentato la spec-v che costa quasi il doppio eppure non ha dichiarato dei nuovi record al Ring.