incredibile ma vero, 320i E36 vs 320i E92

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BMWX6, 1 Settembre 2010.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ridendo e scherzando ho dato una stiracchiatina alla "bimba" di 15 anni, dopo essere stato con un amico che ha la 320i e92.

    è possibile che, sound a parte, con 20 cv in meno, 140000km ipotetici in più (xk non son sicuro del mio kmetraggio) , e 13 anni in più incidentata varie volte e con vari pezzi andati, un e36 coupé 320i 150cv sia molto più coinvolgente e sportivo di un attuale 320i 170cv?
    in 5a da 80 a 100 l'e92 con quel motore è molto affaticata, con l'e36 la lancetta schizza senza problemi con il plus del sound 6 cilindri.
    queste le impressioni personali salendo/scendendo da entrambe le auto.

    abbiamo quindi fatto una stiratina sul dritto (su strada privata :D) e nello 0-100 per ben 3 volte ho sempre avuto la meglio con l'e36, ne ero sicuro che sarebbe stato così.

    una volta bmw produceva godurie dal 318is al 328i all'M3. e anche i 316i e i 318i non erano poi così fermi, il giusto per chi voleva soltanto il marchio senza alcuna pretesa. insomma senza andare a prendere l'M3 si aveva un'auto parsimoniosa non molto costosa sia come acquisto che come mantenimento ma pur sempre grintosa.
    tra l'altro, era disponibile come optional il differenziale autobloccante anche per le motorizzazioni non M, cosa impossibile oggi.

    oggi secondo voi è ancora così? o basta la scritta Msport a rendere un'auto sportiva? :D

    oggi una versione entry level sembra ti dica "per divertirti prendi almeno la 335i" :D

    ultima domanda, ma com'è possibile che una serie vecchia stia davanti ad una serie nuova? solo questione di peso?
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Apprezzo il resoconto e anche io, nelle tue stesse condizioni, avrei avuto pochi dubbi riguardo l'esito.

    L'E36 è indubbiamente avvantaggiata dal peso e magari monta gomme dalla sezione non troppo esagerata che hanno influito positivamente.

    Cerchi e gomme E92/ E36?
     
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ora ha messo i 18" intanto che gli rigenerano i 19", io ho i 15" con le roadstone del precedente proprietario :mrgreen:

    si però cavolo...io al posto suo sarei delusissimo, ci sono pur sempre 20 anni di differenza.

    e la mia e36 per come è stata trattata dovrebbe aver perso un pò di grinta invece :-k
     
  4. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    e perchè dovrebbe essere delusissimo?

    bisognerebbe vederle nel misto se 20 anni abbiano portato miglioramenti telaistici ...

    ricordati che sul dritto puro contano molto anche il peso, e la tua pesa quasi 500kg meno dell'E9x
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    gia ma anche 200kg in meno !
     
  6. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    infatti lo è :mrgreen: io no :mrgreen:

    beh quando spendi una certa cifra vederti "passato" da due generazioni precedenti dell'analogo modello non è bellissimo :mrgreen:
     
  7. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    =D>=D>
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è un 6L, è molto più leggero, monta pneumatici più stretti ecc. ecc., quindi direi che è normale
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    peso inferiore, motore meno "tappato" dai nuovi sistemi anti/inquinanti......

    e i 20cv sono già andati a farsi friggere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Il peso sicuramente, i 6 cilindri....e il fatto che l'attuale 320i non sia un fulmine di guerra...però non dovrebbe essere questo l'esito...aspettiamo nuova generazione di 320i più efficace!!!
     
  11. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    mi sto cappottando dalle risate !!

    con la mia Z3 2,8 mi diverto e mi tolgo anche delle soddisfazioni...

    sembra che tutti i possessori di Alfa, Seat, e altri macinacaffè sportiveggianti si facciano un punto di orgoglio nel volermi sorpassare... a tutti i costi!!

    io da tranquillo automobilista, generalmente li lascio passare...

    ogni tanto però, mi basta premere leggermente sull'acceleratore,

    mi godo il ruggito del 6L ...e ne "svernicio" qualcuno !

    Bandito
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Va anche detto che oggi praticamente il 320i è il base, mentre quando uscì l'E36 il 320i era la seconda motorizzazione più potente (c'era il 325i che poi diventò 328i) se escludiamo l'M3.

    Non ci vedo nulla di strano e mi sarei meravigliato anche io se l'E36 non fosse stata davanti.

    Nota folcloristica: in casa mia nel '95 al posto di un 320i arrivò una 900Turbo Coupè in quanto erroneamente non volevamo sforare la soglia dei 2l di cilindrata e la Saab garantiva prestazioni nettamente superiori. Nello stesso anno ad affiancare la Saab arrivò un 318i e avere contemporaneamente due macchine della stessa categoria fece si che mi si aprisse un mondo. A favore di BMW.
     
  13. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Bhe, 20 kg con tutti quei kg in più possono fare davvero poco ...

    Oltre all'auto in se è cambiata la filosofia ... fai una prova con un fonometro all'interno delle due auto e te ne renderai immediatamente conto
     
  14. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Che dice me93? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    alla prossima, cartellino per spam/messaggi inutili o per provocazioni
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    In teoria avresti tutte le carte in regola per stargli davanti.

    Nel misto conta il manico...
     
  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Hai mai provato contro una Ibiza 1.8T 20V?
     
  18. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Provocazioni?!? Volevo semplicemente sapere che modifiche aveva fatto sulle sue auto.
     
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    si prende paga...

    le piccole TA 2 volumi nel misto stretto son avantaggiate e dinamicamente più predisposte nel spuntare il tempo migliore.....

    per qst hanno creato la mini in BMW...

    le berline/coupè sportive 3 volumi son più adatte a piste tipo il ring..vanno bene anche nel misto stretto cittadino ma...(3er..) ma son più performanti nei tornantoni e nelle strade extraurbane...
     
  20. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    qualcuno sa sulla carta quanto ci metteva il vecchio 320i da 0 a 100?
     

Condividi questa Pagina