320i M52 150cv, stasera ho notato un ticchettio abbastanza evidente specialmente negli spazi stretti provenire dal vano motore. motore caldo, a giusta temperatura, ticchettio costante al minimo che aumenta di velocità se si accelera sia a folle che in marcia, arrivati a 4000giri non si sente + ma non cambia come tono. non sembra il vanos in quanto non viene dalla parte anteriore ma da quella posteriore del motore verso il parabrezza, dove c'è il collettore. che può essere? punterie? p.s.: poi da sempre questa macchina ha fatto un rumore di strusciamento tra i 1500 e i 2500 giri in accelerazione a tutto gas, un "tsriu" ma credo sia la marmitta o i collettori dato che è tutta alla frutta (fa il classico rumore da marmitta di bidone vecchio con colpetti in rilascio )
sono sceso in garage per la curiosità dopo aver letto alcuni forum ho controllato l'olio ed era al minimo, ne ho aggiunto mezzo litro (solo quello avevo) , messo in moto e non c'è più alcun ticchettio anche accelerando con cofano aperto! spero sia solo una mancanza d'olio che ha fatto rumoreggiare le punterie, xk per il resto è perfetta e nn ha vuoti di potenza.
esiste anche una procedura, segnalata da chent (che non smetterò di ringraziare) sul TIS e che personalmente ha funzionato...ti riporto il 3ad in caso volessi dargli un'occhiata (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90956&page=2 ,ho volutamente segnato la pagina 2) anche se hai già risolto con il rabbocco dell'olio, hai visto mai, potrebbe tornati utile in futuro.....
grazie 1000 :wink: ma qualcuno sa spiegarmi precisamente che tipo di olio prevedeva bmw per il 320i m52, e come si misura? credo a freddo... poi qualcuno ha una foto dell'astina? xk sono anni che ho solo il controllo elettronico e me la ricordavo diversa, non capisco qual'è l'area di misurazione ha 3 tacche ma due ravvicinate!!!
Per i nostri climi mediterranei, la gradazione 30 è un poco bassina. Se posso, ti consiglierei uno 0w40 (il Mobil1 è eccellente) oppure un 5w40 :wink: Quando avevo l'E46 320i 150 Cv usavo lo 0w40 e non ne magiava mai tra un service e l'altro.