Montato Powerkit BMW Performance su 120D Msport | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Montato Powerkit BMW Performance su 120D Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 4 Agosto 2010.

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  1. ravenmax

    ravenmax Collaudatore

    260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    Certamente occorre ricordare che mediamente (da quanto riportato da altri proprietari di 123d) la potenza della coupè e della 1er con il biturbo da 2 litri è ben oltre i 204cv dichiarati sul libretto!!!!:wink:
     
  2. squizzi85

    squizzi85 Kartista

    97
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E87 LCI 120d
    Guardate i tempi di accelerazione da 0 100 e da 80 a 120..è questione di mezzo secondo dalla 120d al 123d..
     
  3. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    il kit ti da quel mezzo secondo.. quindi saremo li.. e comunque anche alcuni che hanno il 120 hanno rullato oltre 180 cv!
     
  4. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Tanto per confezionare il package ed alzare sensibilmente il costo del kit, dettata esclusivamente da interessi commerciali.

    Per 20 cv il convertitore di coppia più grande rispetto a quello factory non serve assolutamente a nulla [-X

    Si provi a contattare chi si occupa veramente di tuning ed elaborazioni, raramente viene preso in considerazione l'eventualità di sostituire il convertitore di coppia per le automatiche, per dare un'idea immediata della sua utilità occorre esasperare un attimo l'ipotesi e nel caso della 120d si potrebbe considerare una rimappa di 35-40 cv, con 4 persone a bordo relativo bagaglio, quindi auto appesantita, giù tutto il gas, ecco che allora che si pone sotto stress il convertitore che gestisce il cambio automatico con i rapporti impostati, questo è il caso dove un convertitore avrebbe trasmesso al cambio la coppia espressa dall'accelerazione senza perderne una parte " strappando " :wink:

    Ma stiamo parlando di ipotesi abbastanza estreme, vale la pena:-k[-X
     
  5. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Forse potrebbe essere che il convertitore fosse già abbastanza tirato per i 177cv, oppure potrebbe darsi che l'abbinamento centralina/convertitore faccia si che lo step migliori un pò le prestazioni, lo step a conti fatti se usato in maniera sportiva non è tutto sto gran che.

    Prima di montarlo comunque vado a fare una rullata per vedere i cavalli effettivi ora e dopo.
     
  6. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    La mia rimappata a 207 cv vola ed in merito allo step di cui sono più che soddisfatto, ne sarei stato entusiasta se avessi avuto i paddle al volante per gestire al meglio in " manuale " in caso di voglie sportive, specie chi come me si diverte tra le curve e tornanti :cool:

    Tornando al convertitore, per farti un esempio che mi riguarda, sto passando al secondo step di elaborazione ( +25 cv ca ), con modifiche alla turbina, intercooler, ventola,etc abbandono dell'assetto msport a vantaggio di sospensioni sportive ( vere ), e solo per il sound, nuovo terminale, credo di aver capito dal mio preparatore anche un by pass per il fap o qualcosa di elettronico che gestisca al meglio la rigenera, ebbene pur avendo affrontato il discorso convertitore, ha tagliato subito corto :evil:

    Tieni conto che nella officina di costui bazzicano auto del tipo Ferrari, Porsche, audi R8, Mercedes, etc molte di queste sono con cambio automatico , fatte le debite proporzioni......:wink:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il turbo purtroppo non si puó lavorare, tantomeno sostituire con un altro salvo alcune soluzioni particolari che peró vanno a scapito della guidabilità. Il problema è l'attuatore elettronico della vnt.

    Ti dico questo perchè è un operazione che avevo anche io in preventivo. Accontentati di levare il DPF e vedere fino a 230 - 240cv.
     
  8. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Sì ,Ar hai ragione, in merito alla turbina sono stato impreciso, credo però di aver capito che vada comunque " lavorata " per applicarci un intercooler maggiorato, tu che sei il ns supporto tecnico specie per la 1er dammi conferma di ciò ed il tuo parere circa l'elaborazione dell'intercooler/ventola se sei dell'opinione o no ! :-k

    In merito agli ipotetici 230-240 cv stai affermando che si otterrebbero solo eliminando il Fap od anche in concomitanza con le modifiche illustrate che ho in programma ?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, l'intercooler non c'entra nulla con il turbocompressore. Inoltre, e l'ho testato personalmente, anche senza intercooler si vedono ugualmente 230 - 240 cavalli al banco anche se con pressioni di sovralimentazione abbastanza elevate. (solo mappatura ECU ed eliminazione DPF).

    Se vuoi applicare le componenti del powerkit, in ottica di miglioramento del raffreddamente della vettura, ben venga, fai bene. Ma a livello di sovralimentazione, purtroppo, non si può fare nulla.
     
  10. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Non riguarda il kit Bmw, comunque la strada è questa, credo senza ricorrere ad innalzare la pressione a livelli di guardia, almeno così sembra.

    Mi stanno preparando un preventivo circa i costi da affrontare relativamente a tale elaborazione nonchè assetto e scarico.

    Appena posso sarò più preciso ed eventualmente ti giro l'email in pm per una tua consulenza, ciao :wink:
     
  11. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Dire che la rinuncia alla rivalsa sia la soluzione è errato perchè le condizioni variano da compagnia a compagnia. Anche io ho la rinuncia alla rivalsa nella mia assicurazione ma non se l'auto non risulta omologata a libretto la prendo ben ben in quel posto... quindi occhio alle condizioni di assicurazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, ovvio finche devono pagare dannetti da migliaia di euro mica vanno acontrollare ma se disgraziatamente dovessero essere in ballo cifre ben più alte vuoi che nn ti facciano pelo e contropelo a tutta la vettura??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  12. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    un power kit di questo tipo esiste anche per i 330d? :-k
     
  13. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    No e poi tu ce l'hai già :lol::lol::lol:
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il cambio al volante si può mettere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Hai una "Rinuncia della rivalsa" con rivalsa. Utile come il caxxo alle vecchie. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  15. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Ti consiglio di leggere per bene tutte le condizioni di assicurazione. Molte parlano ti auto non revisionate che è un conto, altro è non omologate.

    Comunque non è un mio problema visto che la mia auto è omologata e revisionata.
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Guarda: l'assicuratore è amico di famiglia, ho 11 auto assicurate da lui fra me/genitori/parenti, e ho esperienza passata (purtroppo) in merito; ti assicuro che non ho rivalse di alcun tipo. :wink:
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora... Serve un volante forato dietro, che trovi su ebay, nel cui metti il tuo airbag e il tuo multifunzione (se ce l'hai): LINK

    Poi un kit con palette con relative connessioni che trovi a 179,00$ (in saldo) qui: LINK

    Fatto ciò vendi il tuo volante vuoto... Insomma in toto spenderai 200-250 euro.

    Personalmente ti consiglio l'SMG, le pallette dello steptronic oltre ad essere brutte funzionano anche in modo strano (pure da originale) :wink:

    Ciao!

    Edit: mi correggo, mi sembra di ricordare serva anche altro, leggi attentamente cmq il link di burgertuning che loro te lo spiegano bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  19. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    interessante, danke MuC:wink:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    U're welcome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
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