Vi racconto parte della mia disavventura che si chiama BMW X3 acquistata NUOVA per più di 42.000 euro!!! Acquisto febbraio 2007, avendo fatto grandi grandi sacrifici per poterla pagare, molto molto entusiasta della mia auto solo però per qualche mese!! A Luglio 2007 1° telefonata al sevizio BMW Mobile Car per spegnimento totale dell'auto e quindi, arrivo del carro attrezzi, carico dell'auto, officina distante circa 50 km, auto sostitutiva, quindi non vi dico il disagio perchè poi occorre toranare a riconsegnare l'auto a noleggio, ritirare l'auto riparata e rientrare nel comune di residenza (ogni volta più di mezza giornata)!! La prima volta me la son cavata con la risposta: Le avevano messo del gasolio sporco... Fin qui tutto bene però, le noie si sono susseguite ripetutamente, calcolate che ad oggi l'auto ha percorso SOLO 49.000 Km ed è stata trainata circa 20 volte tra sostituzione della turbina (2volte), sostituzione filtro antparticolato, sostituzione di tutto l'impianto di scarico, sostituzione del convertitore pr, silenziatore, e tanto tanto altro ancora!! Problema: tra qualche mese mi scade la garanzia...cosa devo fare ?? la patata bollente non l'ho messa io sul mercato e non voglio assolutamente tenermela!! Abitando in un piccolo paesino, tutti oramai conoscono i problemi della mia auto avendola vista molto molto spesso sui vari carroattrezzi e, ovviamente nessuno mai si sognerebbe di comprarmela..Proprio oggi, (ovviamente l'auto è nuovamente in assistenza), ricevo una telefonata da bmw e mi comunicano che la sostituzione del "volano della frizione" non rientra in garanzia quindi, mi chiedono circa un migliaio di euro per sistemarmi "il bidone" di auto, dicendomi che possono solo partecipare in parte all'intervento. Cosa devo fare? Datemi una mano...possibile che non ci sia un rimedio a questa situazione?? Ho acquistato un'auto nuova da un marchio di prestigio che non vale nulla! Mi sto muovendo anche ad esporre il problema in qualche trasmissione televisiva, avendo già contattato qualche associazione dei consumartori. Voi cosa mi consigliate?? Grazie delle Vs. Risposte!! Saluti
_prima di iniziare a far parte della comunità è gradita presenzione nell'apposita sezione: Mi presento.... io e la mia BMW
di già contattati...anche tramite avvocato!! Mi rispondono tutte le Volte: Appena arriva in officina Le ripareremo l'auto, non si preoccupi!! Tranne l'ultima volta che mi chiedono anche di pagare....non è semplicissima la situazione!!
Se hai tempo e voglia, come ti hanno già saggiamente consigliato manda una lettera a Bmw e successivamente telefona, altrimenti (cosa che farei io) permutala e comprati un'altra vettura adatta alle tue esigenze, possibilmente non Bmw. Io sono in procinto di fre un cambio per una serie di problemi che mi ha fato perdere completamente fiducia nel marchio. Purtroppo in questi casi non serve la soluzione ma la SOSTITUZIONE, cosa che purtroppo non viene nemmeno presa in considerazione.
Che calvario...in generale, più rumore fai e più ti ascoltano...io avrei chiesto il cambio/permuta già alle prime evidenti anomalie...sicuramente "nata male"...ora puoi o credere nell'ostinazione e tentare di avere risarcimento anche per tutti i disturbi che hai avuto...o mollare e cambiarla prima che ti pianti in giro senza garanzia...con la cifra che prendi magari d'importazione trovi qualcosa che ti garba...certo che una letterina a Bmw Italia, Casa Madre, e per conoscenza 4ruote/consumatori non sarebbe malaccio...magari gli alleghi la copia della ventina di soccorsi/riparazioni che hai avuto...sennò.....me la gioco....Capitan Ventosa/Abete/Fabio e Mingo, ottimi avvocati :-))
...grazie per i consigli!! Ho già provato a farmela permutare sempre da loro ed ecco la risposta: - valutiamo la sua auto 15.000 euro....e francamente essendo 25/28 mila il valore di mercato, non mi garba mica tanto a lasciarla...!! o no ??
ok, ma penso che un minimo di tutela per il consumatore ci dovrebbe essere!!! é pure un'auto pagata 42.000 euro, non è mica un'utilitaria di 7/8 mila !! SE viene messa sul mercato qualcosa che non và, il problema (penso) non dovrebbe essere mio ma della casa costruttrice....!!! Se acquisto qualsiasi articolo "difettato" mi viene sostituito, dovrebbe essere la stessa cosa anche per le auto, i miei soldi erano e sono (perchè la sto ancora finendo di pagare) soldi veri a tutti gli effetti!!!
appena ricevono l'atto di citazione (e chiamerei in giudizio SOLO il concessionario) vedi come ti cercano per transigere ( la causa inoltre non preclude la vendita della macchina)